Under 16 e Prima divisione, un mese di belle vittorie per le ragazze de La Vanchiglia

” Un mese tutto sommato positivo per i risultati agonistici”, coach Emanuele Alpignano sintetizza così il novembre del gruppo da lui allenato.

In under 16,  inserite in uno dei due gironi regionali del campionato, Creaco e compagne con largo anticipo hanno conquistato la certezza di accedere alla seconda fase. Da stabilire, con gli ultimi incontri, solo da che posizione ci arriveranno: prime, terze o, seconde, il piazzamento che occupano attualmente, dopo le settimesi del Lilliput e prima delle monregalesi della Lpm che le avevano nettamente battute all’esordio. Quella sconfitta è stata vendicata con una gran bella partita, nel girone di ritorno, la migliore insieme a quella disputata con la capolista Lilliput che ha avuto bisogno di  5 set per avere ragione della quale la squadra allenata dal duo Alpignano e Crivello.

“Dopo la brutta partenza sicuramente si tratta di un risultato positivo”, sottolinea Emanuele Alpignano.

Nelle gare con le altre compagini successi sempre netti nel punteggio (3 a 0 con Team Volley e In Volley e 3 a 1 con il Testona), ma con un’alternanza di prestazioni tra un set e l’altro che lascia qualche preoccupazione.

“In Prima divisione soffriamo un poco la maggiore capacità di gioco delle avversarie a cui opponiamo la nostra miglior tecnica: ne escono partite mai scontate e sempre in bilico in un campionato davvero molto equilibrato”, spiega il coach.

Le ragazze del La Vanchiglia sono riuscite sempre a imporsi, con la sola eccezione del match che le ha opposte al Sangip, compagine formata in gran parte da ragazze che da due anni ottengono la promozione in serie D e dove sarebbe servita una prestazione di alto livello per potere competere ad armi pari.

“Le partite più difficili arrivano comunque adesso con Almese e Allotreb, le due squadre in classifica –  racconta Alpignano – : servono attenzione e grinta per portare a casa punti preziosi per la classifica. L’obiettivo è, nel ritorno, di dimostrare i progressi fatti e raccogliere più punti dell’andata sperando che siano sufficienti per provare la scalata alle serie regionali. Dal punto di vista tecnico stiamo migliorando le percentuali in ricezione e questo lascia ben sperare per il prosieguo dei campionati. E’ essenziale, però, che le ragazze continuino a lavorare come fatto sino ad oggi perché le partite decisive arriveranno da gennaio in poi”.

Share This Post On