“Una schiacciata per Antonello”, a Savigliano l’under 16 chiude terza

Si chiude con un buon terzo posto la partecipazione dell’under 16 del 2D Lingotto al prestigioso torneo “Una schiacciata per Antonello” organizzato dal Vbc Savigliano sabato e domenica scorse. “L’ideale per accumulare esperienza e confrontarsi con quanto di meglio offra il panorama regionale, e non solo, nella categoria”, spiega coach Francesco Caprella.

saviglianou16_004Inserite nel girone rosa con le padrone di casa, Unionvolley e le modenesi della Scuola di  Pallavolo Anderlini, Viana e compagne partivano nella manifestazione col piede sbagliato perdendo la gara con le saviglianesi (parziali 21/25; 18/25) dopo aver anche condotto nel punteggio in entrambe le frazioni di gioco. Il 2D Lingotto fatica in ricezione e quando attaccato e, dopo un buon inizio, finisce per spegnersi lasciando via libera alle proprie avversarie.

Pagato lo scotto del debutto,  la squadra di Francesco Caprella e Marta Lisa opposta all’Union Volley nella seconda gara delle qualificazioni gioca un gran primo set. Aggressive fin dal servizio vincono lo vincono con largo margine (25/17 il punteggio) controllando poi le avversarie nel proseguo del match (25/23 il finale del secondo set).

saviglianou16_006Importante per la classifica del girone e poi per quella avulsa che determinerà gli accoppiamenti della fase finale, Viana e compagne affrontano nel terzo e ultimo match di sabato l’Anderlini. L’atteggiamento delle ragazze del 2D Lingotto è quello giusto: non danno spazio alle loro avversarie  e vincendo abbastanza agevolmente (2 a 0, parziali 25/18; 25/9) conquistano la seconda piazza del girone e il quarto posto generale che significa affrontare nei quarti di finale le monregalesi dell’Lpm, finite quinte.

Contro Mondovì l’appuntamento è alle 9 di domenica mattina:  nonostante i volti ancora assonnati per via della sveglia anticipata la squadra di Caprella e Lisa scende in campo determinata e concentrata. Il copione il match sembra ripetere quello della gara del giorno precedente con l’Union Volley: primo set vinto con larga margine e seconda frazione di gioco che, nonostante la reazione delle cuneesi, non impensierisce Viana e compagne che guadagnano con merito la semifinale.

saviglianou16_005Qui avrebbero trovato l’In Volley, vincente senza problemi contro le modenesi dell’Anderlini, e favoritissimo per il successo finale. Le ragazze del 2D Lingotto sanno di non aver niente da perdere e scendono in campo con il giusto piglio: per buona parte del primo set Viana e compagne mettono in grande difficoltà la ricezione avversaria rimanendo avanti nel punteggio. Una volta raggiunte, però, calano  vistosamente cedendo il parziale. L’epilogo del primo parziale non le scoraggia e tornate sul campo le ragazze del Lingotto combattono alla pari anche nel set successivo che scorre in equilibrio fino a tre punti dalla fine dove le avversarie dimostrano di avere quel qualcosa in più per chiudere la partita.

saviglianou16_003In Volley alla finalissima, che perderà contro le padrone di casa del Savigliano, e Lingotto alla finalina contro le lombarde del Segrate 1978 per conquistare un posto sul podio.Con le squadre ormai stanche dalla due giorni di torneo e da due combattute semifinali, il match che ne esce è una gara non bella tecnicamenta, ma sicuremente equilibrata e che entrambe le contendenti  vogliono vincere. Sembra poter essere Segrate che riesce ad aggiudicarsi il primo set. Anche il secondo parziale sembra essersi avviato nelle mani delle lombarde, ma Viana e compagne non ci stanno, reagiscono e lo conquistano in rimonta ai vantaggi. L’inerzia del match è ora del  Lingotto che ci crede e parte deciso nel set decisivo, mentre Segrate sembra aver finito le energie. La squadra di Caprella accumula un buon vantaggio e riesce a contenere il ritardo delle lombarde conquistando un meritato terzo posto.

Soddisfatto coach Caprella: “Un buon risultato in una manifestazione prestigiosa e di livello che è servito ad amalgamare il gruppo e a oliare i meccanismi di squadra”, che però non manca di sottolineare come :”Si tratta comunque sempre di un torneo, il campionato comincia a ottobre e noi dobbiamo lavorare per essere pronti e competitivi per quando si giocheranno le partite che contano”.

 

Share This Post On