Uisp Under 14, le ragazze del 2D Lingotto sono campionesse nazionali
“È stata una quattro giorni di mare, sole e divertimento. Concluderla poi con lo scudetto è stato incredibile!” Una settimana fa l’under 14 del 2Lingotto griffata Lancillotto Sporting Torino si laureava a Rimini campione nazionale Uisp e Alessia Crivello, coach delle neoscudettate, è ancora senza parole, quasi incredula. Difficile così strapparle qualcos’altro che un’espressione beata come assorta nel ricordo di un’esperienza che lei e le sue ragazze si porteranno appresso per tutta la vita.
Il via giovedì scorso con il sorteggio dei gironi a Mirabilandia e ragazze del Lingotto inserite nel girone B con Pallavolo Crecchio, Bacci Campi e Spilamberto Modena. Nelle tre gare di qualificazione giocate tra venerdì e sbato Creaco e compagne non trovano ostacoli di sorta e grazie ad altrettanti 2 a 0 guadagna il quarto di finale contro un’altra squadra torinese, la Safa. Pronti, via e anche questa partita prende subito una direzione precisa che porta agevolmente il Lingotto in semifinale. A cercare di fermare la corsa del Lingotto verso la gara che vale il titolo è un’altra compagine della provincia di Torino, il Cus Alpignano. Niente da fare neppure per loro che devono cedere alla superiorità delle ragazze della Lancillotto.
La finale, domenica mattina, ci oppone le campionesse provinciali modenesi del Castelvetro, avversario tosto tecnicamente e fisicamente. La dimostrazione della forza delle avversarie arriva subito: con attacchi potenti le emiliane mettono a dura prova Creaco e compagne che, da parte loro, sembrano non riuscire a ingranare. Il primo set se lo aggiudica il Castelvetro 25 a 16, ma l’under 14 del Lingotto è una squadra che non demorde e la seconda frazione diventa un punto a punto con le ragazze di coach Alessia Crivello capaci di rimettere il match in parità grazie al 26 a 24 conclusivo. La raggiunta parità galvanizza il Lingotto e sembra spegnere la verve agonistica delle modenesi che, nel terzo set, patiscono la grinta delle ragazze del 2D che sostenute da un tifo epico da parte dei genitori al seguito sono capaci di vincere 15 a 9 e laurearsi campionesse nazionali.
Campioni !!! Campioni !!! Campioni !!! Un ottimo modo per chiudere una stagione.