Tornei, al Bear Wool Volley le Camelie sono d’argento

camelia_biella_004BIELLA – “Non avevamo aspettative di risultati importanti, ma solo di far crescere il gruppo sia nel gioco sia nell’identità di squadra. Oltre ad aver raggiunto gli obiettivi prefissati, sono arrivati anche i risultati … cosa chiedere di più come inizio del 2016 ?” Queste le parole con cui un’entusiasta Giusy Accolla, dirigente della  squadra, sintetizza la partecipazione del Lingotto Under 13 Camelia al prestigioso Torneo Internazionale Bear Wool Volley di Biella, giunto alla sua 12esima edizione.

Il girone di classificazione è di quelli tosti per la presenza  dell’Unionvolley, già incontrato in campionato a Torino dove siamo stati sconfitti per ben due volete e il Gaglianico di Biella.

La prima gara del mattino con Gaglianico viene vinta 2 a 1 (11/25, 25/16, 5/15) ma il gioco non è dei migliori, specie il secondo set. Nel pomeriggio è il turno dell’Unionvolley e le due squadre danno vita ad una avvincente battaglia sportiva che si conclude sul filo di lana a favore del Lingotto che guadagna la qualificazione al turno successivo al primo posto.

camelia_biella_001La seconda giornata si apre con la sfida alle biellesi della Sprint Virtus, seconda della classifica avulsa dopo la prima giornata, contro  cui finalmente le Camelie fanno bottino pieno (2-0), e poi, per gli incroci della formula, si ripropone la sfida con l’Unionvolley: anche questa gara è combattuta alla pari dalle due squadre, ma questa volta sono le avversarie a festeggiare la vittoria (2-1). L’ultima partita del girone è con il Chieri ’76 e le nostre ragazze fanno proprio il match, conquistando il primo posto nel girone e regalandosi la semifinale contro l’MTV Arancio.

Le Camelie con le moncalieresi ci credono e vogliono la finale: partono forte e si portano a condurre fino sul 11 a 1, ma l’MTV è una squadra coriacea e recupera lo svantaggio facendo venire i sudori freddi allo sparuto, ma rumoroso, gruppo di supporter del Lingotto. Ma questa volta le Camelie tirano fuori la grinta e resistono al ritorno delle avversarie conquistando il set ai vantaggi, per poi fare proprio in scioltezza anche il set successivo e, con un’esplosione di gioia, accedere con pieno merito alla finale del torneo.

camelia_biella_005Il 5 gennaio al PalaPaietta tutto è pronto per la finale che ci vede, come per uno scherzo del destino, nuovamente contro  l’Unionvolley che incontriamo per la terza volta nel torneo. La cornice è quella delle sfide “dei grandi”: presentazione delle squadre, delle singole giocatrici e addirittura le “spazzoline” in campo. Purtroppo le Camelie, complice forse la tensione per questa finale inaspettata alla vigilia, entrano in campo timorose e le avversarie si portano a condurre per 7 a 1. A nulla serve il time-out di coach Fontana, le avversarie continuano a dominare arrivando a condurre fino a 18 a 5 per poi conquistare il set (25 a 15). Alla ripresa del gioco la partita procede alla pari, ma poi, dovendo vincere assolutamente il set, la paura di sbagliare frena le nostre e le avversarie ne approfittano andando a conquistare partita e torneo.

“Le ragazze ci credevano fortemente e volevano conquistare la vittoria e quindi è normale che siano deluse – commenta la dirigente Giusy Accolla mentre consola alcune ragazze in lacrime – ora sono tristi, ma poi si renderanno conto del bellissimo percorso che hanno fatto e che sicuramente verrà utile nelle prossime partite di campionato.”

Atto finale la premiazione nella spettacolare cornice del PalaForum di Biella con tutte le 110 squadre protagoniste in campo e, anche questa inaspettata quanto meritata, la premiazione come miglior attaccante di Valentina Omedei, ultima ciliegina sulla torta.

camelia_biella_007Prima di tornare a casa Giusy Accolla fa il bilancio di questa spedizione: “Ero un po’ preoccupata all’inizio, ma poi le ragazze sono state fantastiche sia in campo che fuori comportandosi da vere “professioniste” sapendo ben coniugare i momenti di svago da quelli di concentrazione.”

Soddisfazione emerge anche dalle parole del direttore sportivo Francesco Cicchiello  presente anche lui alla tre giorni biellese: “Un risultato oltre le aspettative, maturato gara dopo gara grazie al buon gioco fatto vedere in campo e alla determinazione che non è mai mancata. Era quello che avevamo chiesto alle bimbe prima di cimentarsi in questo prestigioso quanto impegnativo Torneo. La soddisfazione più grande – prosegue Cicchiello – è stata quella di vedere in campo una squadra unita e compatta e i progressi tecnici che da settembre ad oggi sono stati davvero notevoli. La partecipazione al Bear Wool Volley – conclude il direttore sposrtivo – si è rivelata un test molto positivo che non deve appagarci ma essere un ulteriore stimolo a lavorare ancora di più per affrontare al meglio le sfide che ci attendono nel prosieguo della stagione. Un doveroso ringraziamento a tutto lo staff e ai numerosi genitori che hanno fatto sentire il calore e il sostegno sugli spalti in ogni gara.”

camelia_biella_006TORNEO BEAR WOOL VOLLEY – UNDER 13 FEMMINILE

3-5 Gennaio 2016 – Pala Bonprix, via Pajetta, 49 – BIELLA

LINGOTTO 13 CAMELIA: Calabrò (K), Menon, Cravero, Grillo, De Nittis, Marchelli, Omedei, Piovano, Tugnolo, Bertucci, Ceccon, Montè Rizzi, Vuono. All.: Fontana I. / Mbachu E.

Il cammino delle Camelie

GAGLIANICO – LINGOTTO 1-2 (11/25, 26/16, 5/15)

LINGOTTO – UNIONVOLLEY 2-1 (25/18, 24/26, 15/13)

camelia_biella_003SPRINT VIRTUS – LINGOTTO 0-2 (21/25, 13/25)

LINGOTTO – UNIONVOLLEY (17/25, 25/22, 12/15)

LINGOTTO – CHIERI ’76 2-0 (25/19, 25/15)

LINGOTTO – MTV ARANCIO 2-0 (26/24, 25/19)

UNIONVOLLEY – LINGOTTO 2-0 (24/14, 25/20)

 

Share This Post On