Serie D in ritiro: si lavora duro per i prossimi impegni
Domani conosceranno le proprie avversarie nel campionato regionale di serie D, poi nel prossimo weekend a Savigliano si confronteranno con le migliori rappresentanti del campionato under 16, intanto lavorano duro e sudano sotto la guida della nuova guida tecnica composta da Marco Brunelli e Marta Lisa, assistite dalla dirigente Cristina Pitasi.
Le campionesse provinciali under 14 del Lingotto proprio in queste ore sono in ritiro al Centro Sportivo Lingotto. “Stiamo lavorando in maniera serrata – racconta coach Brunelli – : abbiamo iniziato il 24 agosto e da questa settimana siamo a ranghi completi. Il gruppo messomi a disposizione quest’anno è un gruppo giovane, composto prevalentemente da ragazze nate nel 2001. Si stanno impegnando a fondo e questo è quello che conta. Sì, diciamo che per il momento non posso che essere soddisfatto”
Sabato 12 e domenica 13 settembre Brunelli e le sue ragazze saranno di scena a Savigliano per la terza edizione di “Una schiacciata per Antonello”, il torneo organizzato dal Vbc Savigliano che vedrà opposte le migliori formazioni under 14 e under 16 femminili di Piemonte, Liguria, Toscana e Trentino, con un tocco internazionale per la partecipazione della squadra francese del Cannes. “Il torneo sarà sicuramente un’occasione per confrontarsi con altre realtà di alto livello che ci saranno utili per verificare miglioramenti di squadra e delle singole ragazze e fare una prima analisi del lavoro fatto”. Il 2D Lingotto è stato inserito nel girone rosa proprio con il Cannes, la Scuola di Pallavolo Anderlini Modena e le padrone di casa del Vbc Savigliano. Nell’altro raggruppamento si sfideranno invece Lpm Mondovì, In Volley Chieri, Serteco Volley School Genova e L’Alba Volley.
Una settimana più tardi partirà poi la Coppa Piemonte nella quale le ragazze del 2D potrebbero trovarsi di fronte alcune delle avversarie del prossimo campionato di serie D. “Anteprime di quello che ci toccherà lungo la stagione quando, oltre all’under 16, giocheremo anche un campionato regionale – spiega Brunelli -. Con quale obiettivo? Beh, l’obiettivo è fare esperienza utile per la crescita delle ragazze. Ma ce n’è anche un’altro altrettanto verificabile e importante per una società che ha deciso di fare della cura e della promozione del settore giovanile il motore dei suo anni a venire: la salvezza. Lavoreremo e ci impegneremo a fondo per raggiungerla”.
La serie D/under 16 chiuderà il proprio ritiro domenica pomeriggio, nelle prossime settimane sarà la volta delle altre squadre del 2D Lingotto a cominciare dall’under 14 di coach Emanuele Alpignano e Alessia Crivello.