Serie C, Tarozzo e compagne contro il tabù alessandrino

Riprendono, dopo la pausa, i campionati regionali. Il tempo per annotare che la Coppa Piemonte è andata alle novaresi del Flavourart Oleggio – proprio la squadra che ha escluso Tarozzo e compagne dalla final four- e si torna in campo. Alla serie C il calendario riserva  l’Alessandria Volley, formazione capace all’andata di espugnare il Centro Sportivo Lingotto al tiebreak. “Una delle 4 squadre che ci ha battuto”, ricorda coach Appi che sa bene che le sue ragazze, sabato, per continuare il cammino di avvicinamento ai playoff dovranno anche sfatare un tabù: provengono infatti tutte da Alessandria e dalla sua provincia i team capaci di sconfiggere il Lingotto nel girone di andata. “E per riuscirci possiamo coltivare un solo obiettivo – spiega Appi – : fare meglio dell’andata. Stiamo lavorando sodo e quello di sabato sarà un bel banco di prova”.

Il primo di una lunga serie di altre 12 gare :”Dobbiamo ancora incontrare tutte le squadre, quindi è una grande possibilità per dimostrare quanto siamo migliorate”, racconta Appi. Azione dopo azione, punto dopo punto, set dopo set, gara dopo gara fino a maggio quando, solo allora, si faranno i conti e si tireranno le somme: “Non abbiamo mai parlato di classifica – ammette il coach – si pensa al risultato singolo”.

Come dovranno fare anche le ragazze della serie D allenate da Giulio Barberis e Michele Imbruno, impegnate domenica alla palestra Manzoni di corso Svizzera contro il Lillarella. L’anemica classifica che ci vede terzultimi con soli 10 punti all’attivo necessita di una sostanziosa iniezione di punti che occorre tentare di conquistare un po’ su tutti i campi contro ogni avversaria: un punto qui, non importa dove, un altro là, poi magari due punti o meglio ancora tre. “L’importante – commenta il diesse Francesco Cicchielloè volersela giocare alla pari con tutte, se riusciremo ad affrontare ogni gara col giusto atteggiamento i  punti, insieme alla fiducia,  arriveranno. E alla fine faremo i conti”.

Share This Post On