Serie C: 3 punti pesanti per iniziare bene il girone di ritorno

VI8_5153Tarozzo e compagne tornano da Alessandria con tre punti pesanti. Un successo fondamentale per la serie C: tanti i motivi, in primis per il gran segnale che arriva dalla squadra allenata da Ricky Appi e Andrea Bonino capace di espugnare un campo difficile e rispondere alla sconfitta patita in casa all’andata. Era necessario, dopo la settimana di pausa, ricominciare bene: e così è stato, e pur se il secco 3 a 0 con il quale si è chiuso il match può sembrare bugiardo davanti ad una gara giocata quasi sempre in equilibrio, diventa chiaro quando si considerino la maggior voglia di vincere, la maggior attenzione e finalmente quel carattere che ci ha contraddistinto nelle gare contro le ‘prime della classe’.
VI8_5206“ Proprio cosi ! – commenta soddisfatto coach Appi, e spiega -. Dobbiamo affrontare tutte le gare come fossero contro la prima in classifica e metterci quel mordente, quella grinta che ci permetterà di fare bene”.
La vittoria contro l’Alessandria Volley, la terza di fila, ci mantiene a – 5 dai play off. Tra le ragazze del Lingotto da segnalare la buona prova di Nicole Fabbian, nei primi due set, una Silvia Viotto efficace nei momenti decisivi e, ancora una volta, l’apporto della panchina che ha visto Giulia Vigna di nuovo protagonista (suo il punto decisivo) e Banzato capace di sostituire Fabbian nel momento in cui dovevamo chiudere la partita.
VI8_5130“Abbiamo ovviamente ancora tanto da lavorare – ricorda Appi – , ma il girone di andata ha dimostrato che possiamo giocarcela con chiunque. Dunque fiducia nei nostri mezzi e andiamo in campo a testa alta. Se riusciamo ad entrarci , e soprattutto ad uscirci, allora, aldilà del risultato, non avremo niente da rimproverarci: questo deve essere il leitmotiv da qui alla fine. Ora sotto con una settimana di allenamenti per preparare al meglio la gara con Casale e recuperare in maniera ottimale per il big match di fra due settimane quando al centro sportivo arriverà Chiavazza”.
La sindrome da trasferta, anche se questa volta il viaggio verso il campo di gara avversario sarà durato sì e no una decina di minuti, non abbandona invece la serie D, uscita sconfitta dal match con il Lillarella per 3 a 0. Le speranze di portare a casa almeno un punto dalla palestra Manzoni dura più o meno un set, il primo, quando Viana e compagne partono bene e si mantengono sempre in vantaggio sulle proprie avversarie. Fino, appunto, quasi al termine della frazione quando, raggiunti i 22 punti, si fermano e consentono alle ragazze del Lillarella di aggiudicarsi il parziale 25 a 22.
VI8_4169Copione simile nel secondo set dove però l’equilibrio tra le due squadre dura solo fino al 13 pari, poi le padrone di casa se ne vanno e l’epilogo della frazione è lo stesso della precedente con le avversarie che vincono 25 a 21. Sotto 2 a 0 il Lingotto esce praticamente di scena: nel terzo set le avversarie conquistano subito un cospicuo vantaggio e chiudono in scioltezza set ed incontro per 25 a 18.
A penalizzare la squadra dei coach Barberis e Imbruno ancora una volta i troppi errori , addirittura 16 le battute sbagliate dalle ragazze del Lingotto nel corso del match. “E’ urgente trovare delle soluzioni ai problemi emersi – commenta il dirigente Roberto Capecchi: le possibilità di risalire in classifica ci sono, ma non si può più sbagliare”.

CAMPIONATO REGIONALE SERIE C FEMMINILE GIRONE B – 14^ GIORNATA

Sabato 7 febbraio 2015 – Campo Atletica CONI, via Moccagatta 9 – ALESSANDRIA

ALESSANDRIA VOLLEY – LINGOTTO VOLLEY 0 – 3

(24/26;23/25;21/25)

Alessandria Volley: Catasti, Cestaro, Femia, Fraccia, Galazzo, Mascaro, Negro, Pilotti S.,  Sacchiero, Sacco, Visconti, Rossi (L1), Barberis (L2). All. Ruscigni – Pilotti A.

2D Lingotto Volley: Falaguerra, Levra Levron, Fontana, Vigna, Barbero, Fabbian, Taddei Cam., Banzato, Viotto, Ottino, Tarozzo A. (K)., Bevilacqua, Tarozzo C. (L1), Taddei Car. (L2). All Appi.

CAMPIONATO REGIONALE SERIE D FEMMINILE GIRONE C – 14^ GIORNATA

Domenica 8 febbraio 2015 – MANZONI, corso Svizzera  63 – TORINO

LILLARELLA  – LINGOTTO VOLLEY 3-0

(25/22;25/21;25/18)

Lillarella: Boggio, Boffo (K), Cicogna, Coggiola, Deagostini, Fantino, Manina, Micheletto, Pasca, Saltarella, Colletta (L1), Demarchis (L2). All. Gobbato – Dibisceglia

Lingotto Volley: Ferrero, Salvatico, Capecchi, Viana E. (K), Pera E., Bevilacqua, Altobelli, Calabrese, Pera L., Cecchetti, Viana A., Di Lorenzo (L1), Ferrarese (L2). All. Barberis – Imbruno

Share This Post On