Serie C e D: La Vanchiglia corsara a Bellinzago, Pagliano&Passerin stop con Cigliano

Chiamata dal calendario al turno di riposo l’Ottica Barra TO Play del binomio Caucci – Conte, erano solo due le squadre a scendere in campo in questa ‘prima’ di campionato dei tornei regionali: in serie C La Vanchiglia TO Play guidata da Riccardo ‘Ricky’ Appi e in serie D Passerino&Passerin Lingotto Nichelino di Emanuele Alpignano.

Tornano con 3 punti dalla trasferta novarese contro il Bellinzago, battuto 3 a 0 (con parziali a 20, 10 e 17) le ragazze della serie C. Da sempre avversario ostico, quella di sabato era decisamente una partita che coach Ricky Appi temeva. Con l’aggravante che all’esordio in campionato le sue ragazze arrivavano dopo una settimana in cui non si erano mai allenate a ranghi completi. “Ma nonostante tutto abbiamo affrontato la partita con la giusta grinta e il giusto atteggiamento“, commenta ora sereno Appi.


A un primo set più equilibrato con le padrone di casa brave a tenere un buon ritmo di servizio e le ospiti a trovare il sorpasso dopo il 20 e mantenere poi il vantaggio fino alla fine, facevano seguito due parziali in fotocopia con un bell’allungo nella prima parte di entrambe le frazioni, mantenuto con sicurezza fino alla fine, costringendo le padrone di casa a forzare in attacco e di conseguenza a commettere tanti errori gratuiti.


“Sono soddisfatto perché tutte le ragazze sono scese in campo e hanno dimostrato di valere la categoria – commenta Appi -. Siamo decisamente ancora in fase di rodaggio, tanti elementi sono cambiati dallo scorso anno e quindi lavoriamo principalmente sul nostro sistema di gioco. Venendo alla partita – prosegue il coach – da sottolineare la buona gestione da parte di Marta Gramaglia, classe 2004, che ha alternato con proficuo le proprie attaccanti. Abbiamo patito a tratti in ricezione – conclude – ma poi controllato sempre in maniera efficiente i momenti clou della partita”.

Debutto complicato invece per le più ‘piccole’ griffate Pagliano & Passerin, mai in partita se non per piccoli tratti a Santhià contro il Cigliano, squadra che ha nella battuta aggressiva e in una difesa onnipresente le sue migliori qualità.

Pur senza disporre di una grande prestanza fisica, le padrone di casa sono riuscite da subito a metterci sotto pressione in ricezione, difendendo poi molto bene anche quando le nostre ragazze riuscivano a costruire con efficiacia.

“Troppi poi gli errori – commenta coach Alpignano – : alcuni provocati dalle avversarie, ma tanti gratuiti frutto anche dell’inesperienza alla quale, nel corso del match, si è unita la frustrazione per non riuscire a cambiare l’inerzia del match”.

“Dobbiamo ancora abituarci alla velocità di palla e all’intensità delle partite di Serie D e dobbiamo farlo rapidamente”, spiega Alpignano che sottolinea come sia “altrettanto importante saper mettere in campo quella determinazione necessaria per poter reagire alle difficoltà e alle situazioni che si incontrano in ogni partita”.

I punti arriveranno , insomma, a patto che la volontà di lavorare non venga mai meno. Così, le avversarie che al momento sono più forti, non lo rimarranno in eterno.

Share This Post On