Serie C, coach Ricky Appi: “Non vedo l’ora di ricominciare”
“Non vedo l’ora di ricominciare il lavoro in palestra”, scalpita coach Riccardo Appi. Ormai manca davvero poco al rientro.
Per lui una squadra rinnovata. “Scommesse, non azzardi”, commenta raccontando del gruppo che si appresta a guidare in una stagione che ha visto molti cambiamenti.
Lasciano la società di via Ventimiglia con un grande ringraziamento per quanto fatto in questi anni atlete che l’hanno ben rappresentata in campo e fuori come le sorelle Alessia e Claudia Tarozzo, Cristina Levra Levron e Nicole Fabbian. Silvia Viotto trova a Ivrea nel Canavese l’importante palcoscenico di un campionato nazionale che, al momento, l’impianto di via Ventimiglia non può ancora offrirgli. “Sono state parte di un gruppo coeso e che è stato un piacere allenare”, ricorda Appi.
Arrivano la talentuosa banda Chiara Martoglio dell’Agrivolley, l’esperta centrale Elena Mbachu dalla B2 del Canavese Volley e il promettente libero Martina Nanotti del Cus Collegno Volley. Oltre all’importante conferma di Ilaria Fontana, faranno parte del gruppo Camilla Taddei, Chiara Banzato, le sorelle Stefania e Simona Bevilacqua, Giulia Falaguerra Elena Viana. In cabina di regia Alessandra Barbero e la giovane Elisa Pera.
“Probabilmente pagheremo lo scotto con società come Caselle, Parella, Oleggio e Lasalliano protagoniste del mercato e capaci di ingaggiare top players, ma il nostro impegno è a lungo termine e l’entusiasmo, come quello dimostrato negli ultimi allenamenti prima delle vacanze, potrà rivelarsi il miglior carburante per raggiungere i nostri obiettivi.”
Crescita individuale e di squadra e una salvezza senza affanni e da raggiungere al più presto: sono le richieste della società ad Appi, “poi si vedrà”, commenta il diesse Francesco Cicchiello certo che il Lingotto potrà far bene “anche nel confronto con squadre che alla vigilia paiono molto più accreditate a cui sapremo dare filo da torcere”.
“Sarà importante lavorare tanto, e bene, arrivando a essere presto un Team, con la T maiuscola, dove ognuno ha un ruolo importante e dove tutti si lavora per lo stesso obiettivo”, raccomanda il coach.
L’attesa è grande anche per il sorteggio dei gironi del prossimo 6 settembre. “Finire in un girone piuttosto che in un altro fa spesso la differenza, ancora di più potrà farlo quest’ anno quando saranno tre le squadre che andranno ai play off”, spiega Appi.
Solo una settimana e il 13 settembre al Centro Sportivo andrà in scena un gustoso antipasto della stagione con la quarta edizione del torneo riservato a formazioni di serie B2 e C. Oltre alle padrone di casa ci saranno le compagini di Canavese, Caselle, Montalto, Rivarolo e Lasalliano.