Regionali: vince a Borgaro, la serie C a punti da 10 giornate
Turno di campionato che conferma per le due squadre del Lingotto partecipanti ai tornei regionali un trend che vede la serie C conquistare un’altra vittoria – sempre a punti la squadra allenata da Ricky Appi nel girone di ritorno – e l’ennesimo stop per la serie D, falcidiata dagli infortuni.
A Borgaro contro il fanalino di coda Balabor fa il suo esordio da titolare in cabina di regia Elisa Pera. La gara va via sufficientemente tranquilla nella prima frazione di gioco in cui il team di Appi riesce, pur con qualche difficoltà, a imporre il proprio gioco. Nel secondo partenza a razzo delle padrone di casa che vanno avanti fin sul 21 a 15, poi Fontana e compagne recuperano fino a meno 1, ma le disattenzioni difensive e la poca efficacia degli attaccanti di palla alta pregiudicano il risultato finale e il Balabor impatta.
Coach Appi cambia cambia la diagonale palleggiatore opposto e fa della partita Zeudia Manna e Stefania Bevilacqua. L’inizio del terzo parziale è equilibrato, ma alla fine il Lingotto si riporta avanti. Non è un cammino lineare quello della squadra di Appi neppure nella quarta frazione quando due cali di concentrazione permettono alle padrone di casa di riportarsi sotto senza però impensierire oltremodo il Lingotto che chiude 3 a 1.
Appi guarda al bicchiere mezzo pieno: “Vincere fa bene alla nostra classifica e da 10 are conquistiamo punti facendo ruotare l’intero organico a mia disposizione” e al match con l’Acqui. All’andata il Valnegri regalò un dispiacere a Fontana e compagne vincendo 19 a 17 al tiebreak, logico che ci sia voglia di rivincita.
Una determinazione che coach Brunelli vorrebbe intravedere anche nelle fila della sua squadra, malgrado i tanti accidenti che hanno accompagnato una stagione davvero sfortunata. Contro un Finoro Chieri da playoff la serie D, in netta difficoltà fin dalla ricezione, rimedia una netta sconfitta, anche nei parziali.
CAMPIONATO REGIONALE SERIE C FEMMINILE GIRONE A – 21^ GIORNATA
Sabato 2 aprile 2016 – PALASPORT, piazza del Donatore – BORGARO TORINESE
BALABOR MINIMOLD – LINGOTTO VOLLEY C 1 – 3
(17/25;25/22;18/25;22/25)
BALABOR MINIMOLD: Andeotti, Bonadè, Mansi, Mariuzzo, Umoretto, Molino (L), Schiavino (K), Brillada, Spacca, Venco. All. Dessillani/Viola.
LINGOTTO VOLLEY C: Falaguerra, Bevilacqua St., Fontana, Pera, Barbero, Martoglio, Mbachu, Manna, Banzato, Taddei, Nanotti (L), Bevilacqua Si. All. Appi/Bono
CAMPIONATO REGIONALE SERIE D GIRONE C – 21^GIORNATA
Sabato 2 aprile 2016 Pala San Silvestro Via San Silvestro CHIERI
FINORO CHIERI- LA VANCHIGLIA IP LINGOTTO – 3-0
(25/10; 25/13; 25/10)
FINORO CHIERI: Dalia, Gaia, Martini, Tamagnone, BeraRdo, Bosio, Palazzo, Siletto, Giacosa, Brusamolin, Piromalli, Vergnano (L1), Vitrotti(L2). All: Martinoli/Rostagno
LA VANCHIGLIA IP LINGOTTO D: Salvatico (K), Taddei, Pera, Gerbino, Giraudo, D’Ambrosio, Viana, Borsero, Druda, Lanzavecchia, Botta (L) All: Brunelli/Lisa