Regionali, turno difficile per C e D alle prese con infortuni e assenze
Una vittoria e una sconfitta nel bilancio delle squadre regionali del Lingotto arrivate sabato ai rispettivi impegni con problemi di formazione, dopo una difficile settimana di allenamento per via delle tante assenze.
Accidenti che non stoppano la serie C di Ricky Appi – a punti da nove giornate nelle quali ha conquistato 7 vittorie e rimediato due sole sconfitte al tiebreak contro Caselle e Parella – vittoriosa contro le Cantine Rasore Ovada.
Squadra che pur in odore di retrocessione, le alessandrine, già all’andata aveva “preoccupato” per un set il Lingotto e che fiutate le condizioni da lazzareto del team allenato da Appi ha provato, almeno nel secondo e nel terzo parziale, a fare il colpaccio.
“Abbiamo fatto fatica a tratti sulla gestione delle palle facili – commenta Appi -, ma anche trovato efficacia in attacco con ben tre giocatrici (la top scorer Chiara Martoglio, Simona Bevilacqua e Camila Taddei) in doppia cifra.”
Il Lingotto porta così a casa tre punti importanti, e sicuramente non facili visto l’andamento della settimana, che gli permettono di rimanere a ridosso delle prime del girone. “Ora la pausa per le festività pasquali, ma senza mollare: l’obiettivo è preparare al meglio il rush finale”, spiega Appi.
Non riesce invece nell’impresa di conquistar punti la serie D costretta piuttosto, contro la capolista, a limitare i danni. Così coach Brunelli guarda anche lui all’ultima parte di campionato dopo la sosta nella quale si augura “di avere a diposizione l’organico più completo possibile, così da potercela giocare.”
Contro il Cime Careddu Salvatico e compagne ci sono riuscite solo per un set, il secondo, complice forse anche la minor verve delle proprie avversarie capaci di prendersi il primo set a 11 e poi il terzo lasciando solo 7 punti alle padrone di casa.
Raggiungere la salvezza, benché non sia facile, rimane comunque un obiettivo alla portata del team di coach Brunelli. “E speriamo che dopo aver fatto un’indigestione di malasorte, finalmente la ci venga un po’ più in aiuto”, chiude il coach.
CAMPIONATO REGIONALE SERIE C FEMMINILE GIRONE A – 20^ GIORNATA
Sabato 19 marzo 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO VOLLEY C – CANTONE RASORE OVADA 3 – 0
(25/18;25/23;26/24)
LINGOTTO VOLLEY C: Falaguerra, Bevilacqua St., Fontana, Pera, Barbero, Martoglio, Mbachu, Manna, Banzato, Taddei, Nanotti (L), Bevilacqua Si. All. Appi/Bono
CANTONE RASORE OVADA: Barisone, Ferrari, Giacobbe, Bonelli, Volpe, Brondolo (K), Ravera, Lazzarini, Grua, Forlini, Bastiera, Re, Fossati. All. Gombi.
CAMPIONATO REGIONALE SERIE D FEMMINILE GIRONE C – 20^GIORNATA
Sabato 19 marzo 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LA VANCHIGLIA IP LINGOTTO – PVB CIME CAREDDU – 0-3
(11/25; 19/25; 25/7)
LA VANCHIGLIA IP LINGOTTO D: Salvatico (K), Taddei, Pera, D’Ambrosio, Viana, Borsero, Druda, Cosentino, Fici, Pintore, Lanzavecchia, Botta (L) All: Brunelli-Lisa
PVB CIME CAREDDU : Ghignome, Villare (K), Paro, Mecca, Bersighelli, Gaglione, Dal Maso, Tardito, Palumbo, Cerutti, Marengo, Sacco (L1), Martire (L2) All: Trinchero/Domanda