Regionali, serie C e D a casa delle capolista
Sono le squadre in testa alle classifiche dei gironi dei rispettivi campionati le avversarie che le formazioni andranno ad affrontare nel sabato di gara dei tornei regionali: Toninelli Pavic, in serie C, e Red Volley Villata, in D. Impegni difficili nei quali sarà ancora una volta determinante l’atteggiamento con il quale le nostre ragazze affronteranno le sfide come ha dimostrato peraltro, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, il turno di campionato appena passato.
Le novaresi del Pavic si sono rese finora autrici di un ottimo percorso che solo lo stop patito all’andata, e solamente al tiebreak, proprio al Centro Sportivo Lingotto non ha reso eccezionale. Brave ad “asfaltare le piccole” e “giocare alla grande” con le squadre più attrezzate e favorite per un posto nei playoff le ragazze del Toninelli vorranno certo far dimenticare anche quella piccola “ombra”. Un risultato, quello dell’andata, che Tarozzo e compagne sperano di poter bissare nella consapevolezza che ciò che si è riuscito a fare, anche una volta soltanto, si può sempre ripetere. “Abbiamo dimostrato di potercela fare – commenta Ricky Appi, il coach della serie C, alla vigilia del bigmtach -, ma se lasciamo a loro il pallino del gioco finiremo sconfitti”. Per impedirlo occorrerà arginare bocche di fuoco come De Benedetti e Volpi e tentare di tenere Imarisio fuori dal gioco, ma come? Ancora non è dato saperlo: Appi sa che non potrà contare sulla centrale Bevilacqua infortunatasi sabato ma scopriremo solo all’ultimo con quale formazione affronterà il Toninelli.
Quindici vittorie e solo due sconfitte sono il ruolino di marcia del Red Volley, avversaria domani della squadra allenata da Giulio Barberis e Michele Imbruno. Le vercellesi appaiono compagine solidissima ma è proprio contro le migliori del lotto che Viana e compagne hanno dimostrato di poter offrire le loro migliori prestazioni. All’andata dopo un buon inizio che fruttò loro il primo set, seppure ai vantaggi, il crollo fu verticale. Ora – compreso forse che la salvezza si può raggiungere anche senza conquistare successi pieni ogni turno di campionato, ma raccogliendo punti qua e là in ogni frangente e contro tutte le avversarie – occorrerà vedere se contro un avversario di cotanto valore lo stimolo a far bene si manterrà alto anche lontano dalle mura amiche dove la nostra serie D non si è finora mai distinta per un atteggiamento particolarmente combattivo.