Regionali. Pagliano finalmente vincente. Per La Vanchiglia e Ottica Barra un buon ritorno in campo
Doverosa copertina per le ragazze della Pagliano&Passerin Lingotto Nichelino che, al ritorno in campo dopo la lunga pausa per lo stop dei campionati dopo quello per le festività natalizie e di fine anno, conquistano la loro prima vittoria ai danni del Giaveno, formazione che all’andata le aveva sconfitte per 3 a 0.
Anche nella gara di ritorno, dopo un inizio di gara in cui l’equilibrio durava fino al’8 pari, le ospiti valsangonesi grazie a 3 ace consecutivi conquistavano un piccolo break che che toglieva sicurezze alle nostre ragazze. Una serie di errori gratuiti allargava ulteriormente il gap senza che le padrone di casa riuscissero più a colmare il divario,
Il secondo set iniziava nel migliore di modi per le ragazze del 2007 che, registrata la ricezione prendevano un paio di punti di vantaggio conservandoli sino quasi a fine set. Giaveno però non ci stava, tornava sotto e addirittura andava avanti 22 a 20 dando l’impressione di poter chiudere anche la seconda frazione.
Un film già visto troppe volte in questa stagione dalle ragazze della Pagliano&Passerin che non non mollavano e, prese per mano dalla “veterana” Crivello combattevano, pareggiavano e portavano a casa il set grazie a una fase break volitiva e coraggiosa.
Terzo frazione in cui il gioco delle padrone di casa migliorava ancora permettendogli di rimanere sempre in vantaggio di un paio di punti e rispondere alle rotazioni in cui il centrale avversario sembrava immarcabile per poi riguadagnare terreno in quelle più favorevoli. La ricezione che finalmente funzionava costringeva le avversarie a forzare la battuta che diventava più fallosa e le ospiti non potevano che arrendersi.
Sorprese da un’avversaria che forse non s’attendevano le giavenesi sbagliavano molto anche nel quarto set costringendo il proprio allenatore a rivoluzionare la propria formazione nel tentativo di invertire l’inerzia del match. La squadra di coach Emanuele Alpignano però non mollava e manteneva alta la concentrazione: troppo forte la voglia della prima vittoria per permettere distrazioni.
Successo che sfugge d’un niente alle ragazze de La Vanchiglia che, contro una squadra costruita per il passaggio di categoria, stanno avanti per lunga parte del match.
“Spiace perché poi nei momenti caldi patiamo sempre qualcosa – commenta coach Ricky Appi – e tecnicamente o tatticamente le cose che abbiamo fatto bene fino a pochi punti prima purtroppo non riusciamo a ripeterle.”
Primi due set in fotocopia col Toplay abile a sfruttare le mancanze di Santena e a condurre il gioco sin dall’inizio. Da quel momento però le ospiti, con maggiore esperienza di gioco, aumentano la qualità del servizio e portano a casa la quasi totalità delle azioni lunghe.
“Troppe volte abbiamo regalato un errore diretto su free ball e contro una squadra come Santena non possiamo permettercelo”, sottolinea Appi.
E così la terza, la quarta e la quinta frazione terminano con le ospiti brave ad aggiudicarsele con il minimo scarto.
Niente da fare invece per l’Ottica Barra che nulla può contro una squadra che gioca per il passaggio di categoria e finora ha patito un solo stop.
Il duo Roberta Caucci – Marica Conte chiede alle proprie ragazze di giocare attente e, a prescindere dal risultato, essere soddisfatte della prestazione a fine gara.
Di certo Grillo e compagne lottano su ogni palla e ci riescono molto bene fino al 19 pari, poi complice anche uno stop per errore di referto, la concentrazione viene meno e la squadra avversaria, con più anni di esperienza, mette a terra gli ultimi punti fondamentali per conquistare il set.
Non altrettanto bene si sviluppa la seconda frazione in cui le ragazze dell’Ottica Barra non riescono a trovare la motivazione e subiscono per tutto il set la squadra avversaria.
La giusta determinazione la ritrovano terzo set, giocando bene e sfruttando anche un calo di attenzione delle avversarie riescono a conquistare il parziale.
Decise a non lasciarsi sfuggire il quarto set le ragazze di Caucci e Conte riescono a rimanere agganciate le avversarie pur patendo in ricezione qualche pallone di troppo.
Si preannuncia un finale di set da brividi ma due banali errori frutto della poca esperienza fanno capitolare l’Ottica Barra ai vantaggi, 27 a 25.
“Una buona prestazione nel complesso, sicuramente rispetto all’andata la squadra è cresciuta ed è più consapevole dei propri mezzi – commentano Roberta Caucci e Marica Conte- Certo dobbiamo imparare a gestire meglio alcune situazioni sotto pressione e anche i risultati arriveranno”.