Regionali: la C va a punti con tutte, D ancora uno stop senza set
Una vittoria che vale due punti, e forse anche qualcosa di più, per la serie C e una sconfitta senza set e senza punti che non premia appieno la buona prestazione della serie D. La terzultima giornata di campionato delle squadre del Lingotto sembra seguire un canovaccio consolidato dove l’unico vero colpo di scena – l’infortunio della palleggiatrice del Cogne, sul 2 a 1 per le ospiti aostane – serve a riportare tutto nell’alveo della routine.
“Sicuramente siamo stati avvantaggiati dal guaio occorso alla loro palleggiatrice”, ammette coach Appi, che però sottolinea anche come la squadra sia stata brava a sfruttare le occasioni. Sventure ospiti e propri meriti sono valsi a Fontana e compagne l’ennesima gara a punti che ha permesso loro, dalla gara di andata col Cogne, di muovere la classifica con ogni avversaria.
“Un ruolino di 11 vittorie e 2 sole sconfitte, al tiebreak – commenta coach Appi – sinonimo di una buona crescita corale e individuale.” In una gara dai due volti, caratterizzata a tratti dalla carenza di soluzioni in attacco, e a tratti dalla grande capacità di arginare gli avversari tra le ragazze del Lingotto si sono distinte Chiara Martoglio e Martina Nanotti.
Discorso playoff ormai definitivamente chiuso con il Teamvolley a + 6 e un numero maggiore di gare vinte, Lingotto cercherà di chiudere al meglio la stagione magari togliendosi ancora qualche soddisfazione. “Intanto non posso non considerarmi soddisfatto – conclude il coach – . È vero: abbiamo lasciato dei punti per strada, ma è altrettanto vero che abbiamo fornito delle prestazioni eccelse contro squadre decisamente più dotate di noi.”
Ancora niente da fare al capitolo set e punti, invece, per la serie D sconfitta dalle vercellesi del Red Volley. Tre set giocati per lunghi tratti alla pari con le bicciolane non sono bastati a raccogliere set e punti. La squadra di Marco Brunelli ha combattuto con le proprie avversarie di giornata ma, ancora una volta, non è riuscita a capitalizzare il proprio impegno. “Mancano ancora due gare, ma per noi tutto è già deciso – commenta il coach – Mi auguro comunque che le ragazze giochino con la stessa determinazione di oggi. Per tanti motivi non è stata una stagione facile, ma penso sia importante concludere nel modo migliore.”
CAMPIONATO REGIONALE SERIE C FEMMINILE GIRONE A – 24^ GIORNATA
Sabato 23 aprile 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO VOLLEY C – CCS COGNE ACCIAI SPECIALI 3 – 2
(20/25;26/24;20/25;25/19;15/6)
LINGOTTO VOLLEY C: Falaguerra, Bevilacqua St., Fontana, Pera, Barbero, Martoglio, Mbachu, Manna, Banzato, Taddei, Nanotti (L), Bevilacqua Si. All. Appi/Bono
CCS COGNE ACCIAI SPECIALI: Lichota, Cavallo, Albarello, Segalina, Bajo M., Zuccolotto, Henry, Zanin (K), Bonetti, Ricciardello, Danna, Gianninoto (L), Presti (L2). All. Baio L.
CAMPIONATO REGIONALE SERIE D GIRONE C – 24^GIORNATA
Sabato 23 Aprile 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LA VANCHIGLIA IP LINGOTTO- MULTIMED RED VOLLEY – 0-3
(23/25; 20/25; 22/25)
LA VANCHIGLIA IP LINGOTTO D: Salvatico (K), Giraudo, D’Ambrosio, Viana, Druda, Borsero, Lanzavecchia, Pera, Taddei, Botta (L) All: Brunelli-Lisa
MULTIMED RED VOLLEY VC: Anfosso, Bertotti, Carizzano(K), Catapiano, Dall’oste, Fassone, Greppi, Miglio, Zambotti,, Rondonotti (L1), Siciliano (L2). All: Savchenko,