Regionali, il nuovo anno si apre con una doppia sconfitta

Il ritorno in campo delle squadre del 2D Lingotto Volley dopo la pausa dei campionati per le festività natalizie e di fine anno vede entrambe le compagini tornare a casa senza punti.

Ma se per le giovani della serie D il rammarico di non aver smosso la classifica è mitigato almeno dalla soddisfazione per aver giocato finalmente alla pari con le proprie avversarie, nel team di serie C si respira l’amarezza per qualcosa che è mancato. Più attenzione in difesa, innanzitutto. “Troppi palloni sono caduti senza che noi facessimo nulla per impedirlo e alla fine lo paghi”, commenta coach Appi.

Senza scomodare un mito del volley come Karch Kiraly che invitava a non arrendersi mai – “I tuoi avversari giganteggiano quando la tua debolezza alimenta i tuoi limiti, ti schiacciano quando la tua paura alimenta la loro forza. Pensa a te come ad un felino capace di produrre potenza e coordinazione: non importa quanto piccolo tu possa essere, combatti sempre!! “, ammoniva lo statunitense campione olimpico nel beach e indoor – è evidente come la difesa sia probabilmente il miglior termometro dello spirito combattivo di una squadra e ne rifletta il suo stato d’animo, la sua tenacia, il suo orgoglio e la sua voglia di vincere.

L’ attenzione in difesa supportata dalla maggiore efficacia del loro attacco – mentre a muro  e in ricezione le due squadre sono state alla pari – hanno finito per consegnare il match alle padrone di casa che, con questo risultato, hanno scavalcato in classifica Fontana e compagne.

Chi ha lottato, e lì a dimostrarlo c’è anche un interminabile set vinto 34 a 32, è stata invece la squadra allenata da Marco Brunelli e Marta Lisa.  “E’  stata una bella partita che ha divertito il pubblico presente – commenta Brunelli –  con due squadre che hanno giocato bene commettendo entrambe pochi errori in attacco come in battuta”. Ed ecco la prima nota positiva per il Lingotto capace di giocare unito e finalmente di sbagliare poco o nulla, e poi c’è la voglia di lottare su ogni pallone che ha accompagnato le ragazze del Lingotto per più di due ore. “Purtroppo non abbiamo raccolto punti – prosegue il coach -,  meritavamo almeno di arrivare al tiebreak e di potercela giocare, ma consci di aver fatto bene però guardiamo avanti pronti scendere in campo con lo stesso piglio.”

Cuore e testa: è quanto promettono di mettere in campo anche sabato prossimo le ragazze di coach Brunelli, quando sul campo di casa potranno essere supportate da un tifo caloroso e amico per tutto il match.

 

CAMPIONATO REGIONALE SERIE C FEMMINILE  GIRONE A – 11a GIORNATA

Sabato 9 gennaio 2016 – PALA PEILA PRESSENDO, via Lino Binel – AOSTA

CCS COGNE ACCIAI SPECIALI – LINGOTTO VOLLEY C 3 – 0

(26/24;25/20;25/16)

CCS COGNE ACCIAI SPECIALI: Paulina, Albarello, Zanin C., Segalina, Bajo M., Henri, Zanin V (K), Cavallo, Ricciardello, Servidio, Noela, Gianninoto (L1), Bonetti (L2). All. Bajo L.

LINGOTTO VOLLEY C: Falaguerra, Bevilacqua St., Fontana (K), Pera, Barbero, Martoglio, Mbachu, Manna, Banzato, Taddei, Nanotti (L), Bevilacqua Si. All. Appi

 

CAMPIONATO REGIONALE SERIE D FEMMINILE GIRONE C – 11° GIORNATA

Sabato 9 gennaio 2016 palasport Nino Piacco, via Donizetti 21 – VERCELLI

MULTIMED RED VOLLEY – LA VANCHIGLIA IP LINGOTTO 3-1

(25/22; 32/34; 25/12; 25/23)

LA VANCHIGLIA IP LINGOTTO D: Salvatico  (K), Pintore,  Gerbino, Giraudo, D’Ambrosio, Viana, Druda, Bertero, Borsero, Lanzavecchia, Botta (L)  All: Brunelli/Lisa

MULTIMED RED VOLLEY: Bertotti, Caiazza, Carizzano (K), Catapiano, Dall’oste, Fassone, Greppi, Miglio, Zambotti, Rizzi(L1), Rondonotti (L2). All: Savchenko/Denobili

 

 

 

Share This Post On