Regionali, entrambe a punti le squadre del Lingotto
Sabato che vede di nuovo entrambe le formazioni del 2D Lingotto conquistare punti. Impegnate in trasferta, la serie C espugna nettamente, al termine di una bella prova, il campo della Folgore, mentre la D, qualche chilometro più in là, a Brandizzo, lotta con il San Raffaele ma finisce per soccombere al tiebreak.
“Peccato – commenta il coach della D, Marco Brunelli – perché vincendo l’autostima delle ragazze avrebbe avuto ancora più carburante per alimentarsi e, visto che noi non abbiamo ancora rinunciato, ci saremmo avvicinate un altro poco a chi ci precede in classifica.” Di sicuro, e lo dimostra il punteggio, le sue ragazze da qualche settimana lottano con l’atteggiamento giusto e senza arrendersi fino a quando l’ultima palla sia caduta a terra.
Il primo set è una vera maratona, finirà 29 a 27 per il Lingotto, con Salvatico e compagne che, senza mai mollare, sul finale hanno potuto approfittare di qualche errore delle padrone di casa. L’epilogo tiratissimo inaspettatamente finisce per caricare più il San Raffaele che torna in campo molto aggressivo e, questa volta, non molla fino alla fine impattando il computo dei set grazie al 25 a 23 conclusivo. Rinfrancate, le padrone di casa hanno continuato a premere vincendo agevolmente anche la terza frazione, ma il Lingotto non si è dato per vinto e, tornato in campo per la quarta frazione, ha iniziato a mille portandosi sul 10 a 0 grazie a un servizio tiratissimo che ha messo in grande difficoltà la retroguardia delle padrone di casa che hanno alzato bandiera bianca pensando più al tiebreak che ad opporre una qualche resistenza alla incredibile partenza della squadra di Brunelli. “Il quinto set è stato una battaglia punto a punto – spiega il coach – dove ci è mancato pochissimo, ma l’impegno delle ragazze è stato massimo e sono state capaci di mettere il cuore quando magari le gambe non le aiutavano: quindi brave, e continuiamo in questo modo.”
Soddisfatto anche il coach della serie C, Ricky Appi: le sue ragazze non hanno mostrato tentennamenti contro una squadra, La Folgore, che sta lottando ogni gara col coltello tra i denti per raggiungere la salvezza diretta.
Un unico passaggio a vuoto Fontana e compagne l’hanno vissuto a inizio terzo set “ma l’abbiamo recuperato subito – racconta Appi – andando a prenderci l’intera posta.” Al capitolo singole una menzione la merita Giulia Falaguerra chiamata a sostituire Simona Bevilacqua. “Giulia sta crescendo – commenta l’aiuto allenatore Mattia Bono – e ha chiuso con la percentuale maggiore tra gli attaccanti.”
Sabato al Centro Sportivo arriva l’Ovada, un’altra occasione, per mantenersi a ridosso delle prime e, approfittando di qualche eventuale scivolone di chi sta davanti, di avvicinarvisi.
CAMPIONATO REGIONALE SERIE C FEMMINILE GIRONE A – 19^ GIORNATA
Sabato 12 marzo 2016 – PALESTRA DALLA CHIESA, via Speranza 40 – SAN MAURO TORINESE
LA FOLGORE CARROZZERIA MESCIA – LINGOTTO VOLLEY C 0 – 3
(21/25;15/25;21/25)
LA FOLGORE CARROZZERIA MESCIA: Bosticco A., Testa, Leo, Rivoira, Rutigliano, Barbero, Crespan, Tricarico, Roscigno, Mosso, Bosticco, Turato, Borraccia (L). All. Orlandi – Guerrini
LINGOTTO VOLLEY C: Falaguerra, Bevilacqua St., Fontana, Pera, Barbero, Martoglio, Mbachu, Manna, Banzato, Taddei, Nanotti (L), Bevilacqua Si. All. Appi/Bono
CAMPIONATO REGIONALE SERIE D FEMMINILE GIRONE C – 19^ GIORNATA
Sabato 12 marzo 2016 – PALADONMILANI, Via Malonetto 67, Brandizzo
SAN RAFFAELE ASD- LA VANCHIGLIA I.P. LINGOTTO 3 – 2
(27/29; 25/23; 25/20; 13/25; 15/12)
SAN RAFFAELE ASD: Careggio, Aguzzi, Ecosse, Riccardi, Mehja (K), Andreotti, Francione, Andreotti G., Tomatis, Rossi, Infusino, Cassolaro (L). All:Gallozzi/ Dell’acquila
LA VANCHIGLIA IP LINGOTTO D: Salvatico (K), Taddei, Pera, D’Ambrosio, Viana, Borsero, Druda, Lanzavecchia, Pintore, Cosentino (L1) Botta (L2) All: Brunelli/Lisa