Regionali, en plein per le squadre del Lingotto

Il sabato di gare nei tornei regionali sorride a entrambe le formazioni del Lingotto impegnate contro squadre giovanissime e promettenti: la serie D opposta al For Volley e la C all’Igor Trecate.
A scendere per prima in campo è, al solito, la serie D di Giulio Barberis e Michele Imbruno che contro una diretta concorrente nella corsa alla salvezza coglie un importante successo per 3 a 0.
“Le ragazze sono state brave e hanno avuto il merito di saper affrontare il match con la giusta determinazione e una gran voglia di riscatto dopo che la gara di andata le aveva viste soccombere in malo modo”, commenta il dirigente Roberto Capecchi.
A partire meglio sono però le giovani avversarie che hanno tra le loro fila l’ex Iris Rizzuti e in cabina di regia Fabiola Cicchiello, la figlia del diesse del Lingotto. È proprio con quest’ultima al servizio che l’Union for Volley a inizio gara riesce a mettere subito sotto Viana e compagne andando in un attimo su 5 a 0 e costringendo la panchina torinese a chiedere il suo primo time out. La tensione è tanta ma fatte le dovute correzioni in difesa, la squadra di Barberis e Imbruno recupera e passa in vantaggio fin sul 20 a 17, quando subirà il ritorno delle ospiti che arriveranno a impattare ai 21. Sarà poi un ‘filotto’ favorevole di battute a sancire il 25 a 21 per il 2D. Il secondo set va via sostanzialmente in equilibrio ma con le padrone di casa che mantengono sempre un piccolo vantaggio e poi chiudere il parziale 25 a 19. Le giovani rivaltesi sembrano accusare il colpo e patiscono oltremodo la battuta del Lingotto, Neppure l’effettuazione di qualche cambio nel tentativo di migliorare l’apporto della seconda linea riesce ad arginare l’offensiva e ad arrestare la corsa di Viana e compagne che si portano rapidamente sul 18 a 12 prima di aggiudicarsi anche questa terza frazione, 25 a 15 il finale, e conquistare l’intera posta in palio. “Un risultato davvero importante – a parlare è ancora Capecchi – ottenuto contro una diretta concorrente che, alla luce anche degli altri risultati, ci permette di sopravanzare alcune dirette concorrenti. Dobbiamo continuare così e giocarci gara dopo gara con la stessa determinazione e fame di punti”.
12Atteggiamento combattivo e determinato che ha contraddistinto, poco dopo, anche la gara della serie C: “è stata forse la miglior partita dall’inizio dell’anno – commenta coach Appi – con la squadra che ha mostrato carattere e messo in atto ciò che si era prefissato”. Tarozzo e compagne hanno aggredito da subito la talentuosa compagine ospite e, grintose e determinate, sono riuscite a evitare che le giovani avversarie avessero la meglio. “Dal punto di vista fisico, infatti, la gara era impari con centimetri importanti tra le novaresi – spiegaa Appi – ma la caparbietà nel tenere sempre il pallino del gioco ha fatto si che abbiamo condotto sin dal primo punto la gara e portato a casa i 3 punti”. Le preoccupazioni della vigilia per una gara contro un avversario che si era mostrato in forte crescita sono così svanite in fretta grazie a una condotta di gara esemplare. “Un atteggiamento che sarebbe forse stato utile anche in altre gare”, conclude il coach che ha fatto ruotare tutte le sue giocatrici con una nota di merito per Bevilacqua (al rientro) e Taddei (autrice di un’ottima prova in attacco).

CAMPIONATO REGIONALE SERIE D GIRONE C – 18^ GIORNATA
Sabato 7 marzo 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO VOLLEY – UNION FOR VOLLEY 3 – 0
(25/21;25/19;25/15)
Lingotto Volley: Salvatico, Capecchi, Viana E. (K), Pera E., Bevilacqua, Ferrarese, Calabrese, Pera L. Cecchetti, Ferrero, Viana A., Di Lorenzo (L). Allenatori: Barberis – Imbruno
Union For Volley: Lomonaco, Vatrella, Bertero, Cicchiello, Chiabrando, Fattori, Rizzuti, Gouchon (K), Grassi, Tortone, Gioria, Giacone (L) Allenatori: Zanirato – Pignatelli

CAMPIONATO REGIONALE SERIE C GIRONE B – 18^ GIORNATA
Sabato 7 marzo 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO VOLLEY – IGOR VOLLEY TRECATE 3 – 0
(25/13;25/8;25/19)
Lingotto Volley: Falaguerra, Levra Levron, Fontana, Vigna, Barbero, Fabbian, Taddei, Banzato, Viotto, Tarozzo A. (K), Bevilacqua, Tarozzo C. All. Appi – Bonino.
Igor Volley Trecate: Leotta, Gullì, Magni, Boglio, Terragno, Colombo, Taje, Zecchini, Bertone, Rastelli, Monteleone, Colombo (L). All. Colombo

Share This Post On