Regionali: C facile con Casale, D ancora kappaò
Risultati netti quelli che hanno caratterizzato il sabato di gare nelle serie regionali delle due formazioni del Lingotto.
La serie C, con la testa già al big match di sabato prossimo quando al Centro Sportivo scenderanno le biellesi della Logistica Sprintvirtus, ha avuto facilmente ragione delle giovani dello Junior Casale, ancora a 0 punti in fondo alla classifica. “3 a 0 doveva essere e 3 a 0 è stato” – spiega coach Appi, che nel corso della gara ha potuto far ruotare tutte le sue effettive – Ora pensiamo al prossimo incontro: c’è tanta voglia di far bene e vogliamo arrivarci al meglio”.
Neppure Carnevale, invece, ha lasciato un sorriso alla formazione di serie D sconfitta altrettanto nettamente dal Novi. Gara subito in salita per la squadra di Barberis: errori in attacco e una ricezione poco precisa consentono alle ospiti di conquistare un vantaggio di 5 punti. Viana e compagne riescono però a riportarsi sotto e a impattare ai 12 punti. L’equilibrio permane fino al 18 pari quando Novi sfrutta al meglio due difese fortunose e ritorna padrone del set.
Il Lingotto patisce oltremodo la tensione e non riesce più ad attaccare consentendo alle alessandrine di chiudere 25 a 21. Al rientro in campo sono ancora le ospiti a portarsi avanti e a mettere in mostra un efficace gioco dal centro agevolato da una difesa precisa che le ragazze del Lingotto non riescono ad impensierire. Come nella prima frazione la squadra di Barberis e Imbruno rimonta: è un servizio insidioso unito a qualche buon attacco a consentire alle padrone di casa di andare addirittura in vantaggio, 9 a 8, con il muro che tiene e la difesa a recuperare palloni importanti. Ma non basta perché Novi cambia gioco e con pallonetti e palle piazzate manda in confusione la retroguardia delle padrone di casa che cedono, 25 a 20, anche il secondo parziale.
Le espressioni e gli sguardi delle giocatrici del Lingotto al cambio campo sono lo specchio di quello che sarà il terzo e ultimo set nel quale un atteggiamento rinunciatario e tanta disattenzione rendono vani alcuni sprazzi di gioco. Con le ali che non passano e una ricezione imprecisa l’esito della gara appare scontato e si palesa in un inequivocabile 25 a 13. Alla fine i visi tristi sono più per una prestazione opaca del gruppo che per una sconfitta che poteva starci. I troppi errori e le ingenuità, incomprensioni palesate, in aggiunta alla “paura di attaccare” sono state davvero la nota negativa di questa partita.
CAMPIONATO REGIONALE SERIE C FEMMINILE GIRONE B – 14^ GIORNATA
Sabato 14 febbraio 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO VOLLEY – JUNIOR VOLLEY CASALE 3 – 0
(25/10;25/18;25/15)
Lingotto Volley: Falaguerra, Levra Levron, Fontana, Vigna, Barbero, Fabbian, Taddei, Banzato, Viotto, Tarozzo A. (K), Bevilacqua, Tarozzo C. (L). All. Appi – Bonino
Junior Volley Casale: Spartera, Dell’Oste, Agosta, Guaschino, Dondi, Erra, Bamarouf, Donà, Beltrando, Kaso. All. Mellina – De Nobili
CAMPIONATO REGIONALE SERIE D FEMMINILE GIRONE C – 14^ GIORNATA
Sabato 14 febbraio 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO VOLLEY – MANGINI NOVI FEMMINILE 0 – 3
(21/25;20/25;13/25)
Lingotto Volley: Salvatico, Capecchi, Viana E. (K), Pera E., Bevilacqua, Altobelli, Calabrese, Cecchetti, Ferrero, Viana A., Pera L., Di Lorenzo (L1), Ferrarese (L2). All. Barberis e Imbruno
Mangini Novi Femminile: Gatti, Bonafiglia, Demagistris, Mangini, Robino,
Massarino (K), Cavo Dragone, Sforzini, Mignacco, Scotto di Luzio (L1), Pagano (L2). All. Quagliozzi e Demagistris