Regionali, altro sabato positivo per le squadre del Lingotto

E’ ancora un sabato positivo, finalmente, quello vissuto dalle due compagini del Lingotto nelle serie regionali: la serie C vince al quinto set a Barge, mentre la D torna da Arquata Scrivia con un bel successo per 3 a 0.

Squadra ben conosciuta dai coach Brunelli e Lisa e dalle loro ragazze l’Argos Lab per averci giocato contro anche in Coppa Piemonte. “Sapevamo quindi bene cosa occorresse fare – commenta la dirigente Crsitina Pitasie lo abbiamo fatto, da subito”. L’inizio di Salvatico e compagne è assai confortante: bene al servizio, con Viana che scava il break fin sul 10 a 0, il set è poi andato in discesa. “Ma siamo stati bravi a non regalare niente , rimanendo sempre attenti anche nelle fasi di gioco più confuse facendoci trovare pronti sui recuperi dei palloni fossero attacchi forti o pallonetti”, spiega coach Marco Brunelli. Il set è quasi un monologo delle ragazze del Lingotto e il 25 a 14 finale è lì a testimoniarlo.

Più combattuta la seconda frazione di gioco con la squadra di Brunelli e Lisa brava a controllare la reazione delle padrone di casa e, sotto di pochi punti, a inseguire senza mai mollare ribattendo ogni loro singola azione fino al 20 a 17 per le alessandrine. A quel punto è stato ancora il servizio a consentire al Lingotto prima di impattare e poi di portarsi avanti 23 a 21. “Poi sul 24 a 23, dopo un time out, finalmente un pizzico di fortuna ci è venuta incontro – racconta Marta Lisa – e, al rientro in campo, loro hanno sbagliato la battuta e noi abbiamo chiuso il set.”

Avanti di due set abbiamo giocato molto bene: a quel punto tutto ci veniva facile , abbiamo tenuto in ricezione, in difesa leggevamo bene , andavamo a prenderci i palloni, ci facevamo trovare sulle traiettorie forti, eravamo attenti a muroracconta finalmente soddisfatto Brunelli e abbiamo chiuso con un bel 3 a0 che fa tanto morale dopo una stagione sofferente. A questo  punto dobbiamo guardare subito avanti – esorta –: rimangono 8 partite, dobbiamo affrontarle con questo spirito dobbiamo fare in modo che non si abbassi il livello di tensione e di attenzione.”

Più complicato il successo della C a Barge, nel pomeriggio. Che la squadra di mister Picotto fosse compagine in grado di esaltarsi tra le mura domestiche è noto da tempo e, anche in questa occasione, la formazione “pinerolese” non ha smentito questa sua caratteristica mettendo da subito alla frusta le ragazze di coach  Appi. Pronti via e le padrone di casa vanno 10 a 2. ma Fontana e compagne non franano e, anzi iniziano la propria rimonta che si completa sul 14 pari. Piccolo strappo ancora del Barge che va 16 a 14, ma il set è ormai un testa a testa fino al 33 a 31 che premia la determinazione delle ospiti.  Sulle ali dell’entusiasmo e trascinati da una Mbachu strepitosa (che alla fine collezionerà 21 punti, 6 dei quali a muto) le ragazze del Lingotto vincono anche il secondo set. Barge non ci sta e, da l terzo set inizia la propria rimonta. “Abbiamo mollato un poco in ricezione e, soprattutto, abbassato lo standard di difesa – spiega coach Appi –   ma orgoglio, ritmo al servizio e muro ci hanno permesso di conquistare il tie break.” Sabato al Centro Sportivo arriva la capolista Parella: la forza delle avversarie e il buon momento del Lingotto promettono spettacolo.

 

CAMPIONATO REGIONALE SERIE C FEMMINILE  GIRONE A – 17a GIORNATA

Sabato  27 Febbraio 2016 – PALAZZETTO  DELLO SPORT ANTONIO ABURRA, via Azienda Moschetti 5 – BARGE

SPORTING BARGE – LINGOTTO VOLLEY C 2- 3

(31/33;19/25;25/23;25/21;10/15)

SPORTING BARGE: Fiorelli, Sarzotti, Cappai, Re, Chiale, Bono, Bocchetto, Trivellin, Banchio, Cardonati, Martin,, Alesso, Benedetto (L1), Savio (L2). All. Picotto.

LINGOTTO VOLLEY C: Falaguerra, Bevilacqua St, Fontana, Pera, Barbero, Martoglio, Mbachu, Manna, Banzato, Taddei, Nanotti (L), Bevilacqua Si. All. Appi/Bono

 

CAMPIONATO REGIONALE SERIE D FEMMINILE GIRONE C – 17^GIORNATA

Sabato 27 febbraio 2016 – CENTRO POLIFUNZIONALE FONDEGA, via Fondega – ARQUATA SCRIVIA

ARGOS LAB ARQUATA VOLLEY – LA VANCHIGLIA I.P. LINGOTTO D   – 0-3

(14/25; 23/25; 21/25)

ARGOS LAB ARQUATA VOLLEY :  Moro, Aiello (K), Mirtbelli, Tusi, Bisio, Destro, Azzarito, Olzer Pacmarin, Perassolo,Repetto, Destro S. All. Traverso

LA VANCHIGLIA IP LINGOTTO D: Salvatico  (K), Taddei, Lanzavecchia, Pera,  Gerbino, Giraudo, D’Ambrosio, Viana, Pintore  Botta (L), Cosentino (L1)  All: Brunelli/Lisa

Share This Post On