Regionali, al Centro Sportivo l’ultimo turno dei campionati
“Se si comprende perché si è stati sconfitti, in realtà si ha vinto”: rubiamo le parole a un maestro di kendo, disciplina oggi e domani protagonista al Centro Sportivo per iniziare la presentazione dell’ultimo turno di campionato delle squadre regionali del 2D Lingotto.
D e C salutano i propri supporter tra le mura amiche di via Ventimiglia 195/a scendendo in campo entrambe alle 20,30 rispettivamente contro Gavi e e ’Angelico Teamvolley.
Terzultime e retrocesse già da qualche settimana, contro le alessandrine Salvatico e socie cercheranno di ripetere le ultime buone prove offerte sul parquet di casa provando a chiudere una stagione sfortunata con una vittoria di buon auspicio per la stagione che verrà. Compito arduo, il Gavi è settimo a 39 punti ben 26 più delle ragazze del Lingotto, ma sognare è lecito e scendere in campo determinati un dovere, anche quando la sorte non è davvero amica.
Gli stimoli a far bene non mancheranno qualche metro più in là a entrambe le contendenti. Cercherà la vittoria di prestigio la squadra di Ricky Appi, ma le ragazze del Teamvolley – impegnate a mantenere la seconda piazza (Caselle dovrebbe però violare il campo della capolista Parella per sopravanzarle) non saranno lì a far da comparsa. Tre, o anche solo due, punti rappresenterebbero per le ragazze e lo staff del Lingotto l’ottima conclusione di una stagione positiva nobilitata da un buonissimo girone di ritorno. Il giusto premio al lavoro fatto nel corso della stagione.
Perchè … e chiudiamo ancora copiando il kendo:“La cosa più importante … è la via e non l’obiettivo. Con la spada in mano, di fronte all’avversario, una persona si scopre timida o spavalda, paurosa o coraggiosa, riconosce i propri limiti e impara a capire che se si libera da queste influenze può solo migliorare. La pratica della spada non è facile e può volere dire impiegare una vita intera prima di imparare a dialogare con il proprio io più profondo.
Questo è importante,… “