Regionale, a Lessona e Gavi si chiude il girone d’andata
Ultima gara dell’andata per l squadre del Lingotto impegnate, la serie C, a Lessona (ore 20,30, palazzetto dello sport di strada per Masserano) contro l’Angelico Teamvolley e a Gavi, la serie D, (ore 20,30, palaGavi, via Cavalieri di Vittorio Veneto 26).
“Un bell’esempio di programmazione societaria che attraverso un lavoro incessante e certosino ha permesso loro di avere due squadre molto giovani che partecipano, con ottimi risultati, ai tornei regionali. La serie C è praticamente una under 18, la D una under 16”, spiega coach Appi presentando le avversarie. “Andiamo ad affrontare dunque un gruppo che rispetto, di sani principi societari e costruito da amici. Sarà un derby atipico, non vi è una rivalità sentita come nei derby classici, ma appunto stima reciproca e ammirazione – prosegue Appi, che ci tiene a precisare però che “ non per questo scenderemo in campo “molli”, anzi, sono convinto che potremmo ripetere la bella prova caratteriale di sabato scorso.” Sarà comunque un importante crocevia per la squadra di Appi ospite della formazione che attualmente è al terzo posto, davanti al Lingotto di soli 3 punti. “Loro sono sicuramente la rivelazione del campionato: ringiovanitesi ancora dalla passata stagione, sono riuscite a fare risultati importanti in questa prima parte dell’anno”, ammette Appi. Tanta difesa, tante giocatrici in grado di tenere il campo e entusiasmo sono le loro armi migliori, con buone qualità tecniche specie in Alessia Diego e nelle sorelle Gualinetti. “Come dico sempre sarà fondamentale adattarsi subito alla situazione di gioco in una palestra completamente diversa dalla nostra, per esprimere dall’inizio il nostro bel gioco. Sono fiducioso”, conclude il coach.
Sei vittorie e sei sconfitte che valgono 18 punti e un posto a metà graduatoria per il Gavi, avversario della serie D. Le alessandrine sono con Red Volley, Arquata, Leinì, Santena, In Volley e San Raffaele nel gruppone lontano dagli ultimi tre posti, quelli che significano discesa nei tornei provinciali e nei quali si trovano invischiate le nostre ragazze. Capaci di portare al quinto set (soccombendo) a inizio campionato una delle favorite per il passaggio in serie C come l’Allotreb, il Gavi sette giorni fa ha giocato (e vinto) un altro tiebreak, questa volta con le canavesane dell’Ierreci. Nelle altre gare ha vinto 3 volte per 3 a 0 e altrettante volte ha perso con lo stesso risultato, 2 i successi per 3 a 1 come 2 sono state le sconfitte col medesimo risultato. Che dire altro ? Che al di là dei numeri, importanti come non mai per determinare l’obiettivo della salvezza, per la squadra di Marco Brunelli e Marta Lisa saranno determinanti come non mai il cuore e la testa, voglia e determinazione. Attributi che due settimane fa a Vercelli erano valsi due gran bei set, combattuti come mai quest’anno: tutti contano di poterli rivedere a Gavi.