Quando un grande spirito di gruppo aiuta a vivere i propri sogni
“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”
PAULO COELHO
UN SABATO “BESTIALE”
Sabato 27 Maggio 2017,
una data storica e indimenticabile per i colori del 2D LINGOTTO VOLLEY. Un frullato di emozioni e di sensazioni contrastanti ha caratterizzato due eventi di grande intensità agonistica che hanno segnato in grassetto ed in maniera permanente il finale di stagione della nostra Società: la conquista del titolo di Campione Provinciale U12 femminile per le ragazzine terribili del 2005 di ROBERTA e MARICA, e la promozione, per la prima volta nella sua storia più che ventennale, al campionato nazionale di B2 femminile per il fantastico gruppo di MARCO e MATTIA.
Le prime hanno coronato una stagione esaltante condotta in crescendo andando ad aggiudicarsi la finale in casa della rivale Lilliput al termine di una gara meno bella dal punto di vista tecnico rispetto allo standard a cui ci avevano abituato ma in cui hanno saputo lottare fino alla fine, resistendo nei momenti difficili e aggredendo le avversarie proprio quando queste sembravano avere la gara in pugno.
L’arma vincente di queste ragazzine ancora una volta è stata LO SPIRITO DI GRUPPO, caratteristica che le accomuna alle loro colleghe più grandi della C, pardon, della B2, e che ha fatto sì che anche in un pomeriggio in cui gli elementi di solito più trascinanti hanno reso al di sotto delle proprie notevoli possibilità, forse tradite dalla forte tensione per un match decisivo, hanno saputo far quadrato e lottare palla su palla ribaltando ogni volta situazioni difficili.
Onore quindi a questo fantastico gruppo che speriamo, anzi ne sono sicuro, saprà farsi apprezzare sempre più nei prossimi anni e garantire ancora grandi successi alla società e un posto importante nella pallavolo che conta a livello individuale, soprattutto se avranno la pazienza e la costanza di seguire i preziosi insegnamenti delle loro bravissime allenatrici, allenandosi come han saputo fare sin qui con umiltà e sacrificio.
Non meno degna di essere ricordata negli annali del 2D LINGOTTO è stata l’impresa davvero incredibile della LABORMET DUE LINGOTTO. MARCO e le sue ragazze, insieme al fido MATTIA come secondo e all’impareggiabile CRISTINA in veste di dirigente, hanno raggiunto un risultato, la promozione in B2, che definire esaltante è davvero poco.
Alzi la mano chi in società, tra dirigenti e tifosi , a settembre avrebbe scommesso un euro su una performance di questo valore. E’ vero, già dalle prime gare di coppa Piemonte e poi di campionato si era capito che questa squadra avrebbe potuto puntare a obiettivi importanti, ma sinceramente non sembravano esservi i presupposti per una promozione: due-tre fuoriclasse, per la categoria, un gruppo di buone giocatrici di esperienza e alcuni giovani elementi emergenti del vivaio, ma nella sostanza una formazione abbastanza giovane, con 5 nuovi inserimenti, un allenatore anch’esso giovane alla prima vera esperienza da primo allenatore in campionati regionali, all’inizio si chiedeva loro di disputare un buon campionato e magari di fare un pensierino, se tutto fosse girato bene, ai playoff, ma niente di più, anche se sognare, si sa, non costa niente.
Invece, sin dalla prima gara di Montalto Dora, ILARIA FONTANA & C hanno fatto capire che loro volevano davvero fare sul serio: tutto il girone di andata è stato un crescendo rossiniano di successi, condotto in testa a braccetto con la corazzata CASELLE, strafavorita del girone A, e non a caso proprio da questa interrotto solo alla dodicesima giornata. Qualche tentennamento nel girone di ritorno a causa di qualche infortunio e ad un calo di rendimento fisiologico, più che giustificato durante una stagione così intensa e poi ecco i playoff: dopo un mezzo passo falso a NOVI LIGURE, un campo comunque storicamente ostico per il 2D LINGOTTO, MARCO e le sue ragazze hanno saputo prendere nuovamente il ritmo giusto, regolando prima OLEGGIO e TEAM VOLLEY, entrambe in casa, e assicurandosi poi la doppia finale con ALBA in modo perentorio ed entusiasmante.
Anche in questo caso, come per la Under 12 di cui sopra, quel che ha fatto la differenza è stato il forte SPIRITO DI GRUPPO, cementato gara dopo gara, allenamento dopo allenamento, un gruppo in cui le più brave ed esperte si sono messe con la massima umiltà al servizio della squadra, trascinandola con le proprie giocate ( a chi non vengono in mente i 350 muri di ROSSELLA o le altrettante difese incredibili di ENRICA?) ma anche con l’esempio di un atteggiamento agonistico sempre al massimo, così come sempre al massimo delle proprie risorse tecniche ed atletiche hanno giocato tutte, nessuna esclusa, anche quelle che sono state chiamate in campo meno spesso e magari nei momenti più complicati e hanno sempre saputo offrire il loro prezioso contributo alla causa comune.
Un grazie enorme a tutti dunque, atlete, tecnici e dirigenti, per questo grande risultato, anzi due, che rendono fantastica ed esaltante la stagione del LINGOTTO, stagione che lo ricordiamo è quella del ventennale, e che ci dà la forza di continuare a “correre il rischio di vivere i nostri sogni”.
P.S Non ho dimenticato ma ho volutamente lasciare per ultimi gli straordinari tifosi che hanno sostenuto le nostre ragazze incessantemente dalla prima all’ultima gara, sia in casa che fuori, con un tifo incredibile, sonoro ma corretto, senza mai trascendere e senza mai abbandonarle anche nei momenti più negativi, anzi.
Se esistesse un campionato del tifo ne sono sicuro, il LINGOTTO sarebbe a disputarsi lo scudetto della serie A1 con NOVARA, BERGAMO, POMI’ ecc., ma che dico, sarebbe da Champions League!
Grazie a tutti e arrivederci alla prossima stagione.
Mario