Provinciali: Prima divisione, un doppio successo per chiudere il 2016
Si chiude nel modo migliore, con una doppia vittoria, il 2016 delle squadre di Prima divisione del 2D Lingotto Volley.
L’ultima partita del girone di andata della Prima divisione vede Viana e compagne ospiti del Dravelli.
Match che la squadra di coach Caprella inizia bene da subito: con un gioco ordinato e pochi errori il Lingotto prende subito il largo lingotto e , senza troppe difficoltà, porta a casa il primo set, 25 a 17. Il rischio più grande sembra poter essere quello di rilassarsi oltremodo e, prima del rientro sul campo di gioco, le ragazze vengono catechizzate a dovere.
La seconda frazione va via più equilibrata, Dravelli gioca meglio ma non impensiesce Viana e compagne che, pur con qualche passasggio a vuoto, si portano sul 2 a 0 grazie al 25 a 19 finale . Al cambio di campo dalle panchina le raccomandazioni si sprecano. Più delle avversarie a preoccupare coach Caprella è la perdita di concentrazione nella quale potrebbero incorrere le ragazze arrivate fin troppo facilmente sul 2 a 0.
Il terzo set è il più equilibrato: Dravelli tiene il passo e fino a metà se crea qualche gratatcapo alla Labormet che però, una volta ingranata la marcia più fila via a chiudere set e partita grazie al 25 a 20 dell’ultima frazione conquistando altri 3 punti buoni per la classifica.
Al Centro Sportivo andava intanto in scana il match tra le Angels di coach Roberto Trecastagne e il 3S Luserna. Una bella gara, combattuta punto a punto e incerta fino alla fine, che le due squadre hanno onorato giocando al massimo in una prova che ha appassionato il pubblico presente.
Brave Agus e compagne a mantenersi concentrate fino al termine dopo che, in vantaggio di 2 set, avevano visto le ospiti riportarsi sotto con il 25 a 21 della terza frazione. Per le lusernesi la conquista del parziale non si trasformava però nel trampolino utile ad arrivare al tiebreak perché le ragazze di coach Trecastagne tornavano appieno nel match e, conquistato da subito un lieve vantaggio, lo conservavano con sicurezza fino al termine della gara.
Un passaggio nel quale si è fatta valere la coesione di tutto il gruppo delle Angels che ha visto ogni singola giocatrice, in campo o dalla panchina, rispondere presente quando la gara (e il coach) lo hanno richiesto. Un atteggiamento risultato vincente nel confronto con le avversarie che, pur ricche di alcune ottime individualità, nell’occasione hanno difettato nel gioco di squadra finendo per cedere alle più coese padrone di casa.
CAMPIONATO PROVINCIALE PRIMA DIVISIONE FEMMINILE GIRONE A – 9^ GIORNATA
Venerdi 23 dicembre 2016 S- CUOLA PRINCIPESSA CLOTILDE, via Bertero,2 – MONCALIERI
POLISPORTIVA DRAVELLI MODIT GROUP – LA VANCHIGLI AIP LINGOTTO 0-3
(17/25; 19/25; 20/25)
POLISPORTIVA DRAVELLI MODIT GROUP: Turro, Miglini, Liberti, Bonello, Sergi, Argondizza, Sciutto(K), Ghiglione, Ruberto, Renzullo, Ghidoni, Cutri’ (L1), Urbinati (L2). All: Dilorenzo
LA VANCHIGLIA I.P. LINGOTTO: Martire, Taddei, Borsero, Gerbino, Viana A (K), Viana E. Nisi, Druda, Fiorio, Botta (L1), All : Caprella, Lisa
CAMPIONATO PROVINCIALE PRIMA DIVISIONE FEMMINILE GIRONE E – 9^ GIORNATA
Venerdì 23 Dicembre 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
ANGEL LINGOTTO – 3s LUSERNA 3- 1
(26/24; 25/20; 22/25; 25/21)
ANGEL LINGOTTO : Curti, Banchio, Vannozzi, Gallino, Micelotta, Cafasso, Agus (K), Sibona, Di Lorenzo A., Rapetti, Barbero, Di Lorenzo All : Trecastagne
3s LUSERNA : Canavosio, Bertin (K), Benso, Contardi, Rossetto, Verra, Gravina, Mensa, Teruggi, Saretto, Borgia (L1), Lulia (L2) All : Di Giovanni, Frigatto