Provinciali, con la neve le squadre del Lingotto rimangono al palo
E’ l’abbondante nevicata che ha investito Torino e soprattutto la sua provincia la prima protagonista della settimana dei tornei provinciali di Prima e Seconda divisione.
Ne fa le spese la squadra del Lingotto 2D Rossa la cui gara del torneo di Seconda divisione, girone B, in programma giovedì sera sul campo di Susa viene rinviata a data da stabilirsi.
Gioca invece e perde ancora, nell’ultima gara del trittico di partite che la vedeva opposta alle squadre di vertice del girone A di Seconda divisione, il Lingotto 2D Verde. Opposte alle moncalieresi del Testona questa volta le ragazze di Mauro Di Lorenzo e Martina Salemi “sono scese sul terreno di gioco con una grinta e una voglia di ben figurare che in questo primo scorcio del campionato avremmo voluto vedere in molte più occasioni” – racconta il dirigente Piero Liberti – fornendo, almeno nei primi due parziali, una prova di carattere”.
Non altrettanto fanno, 24 ore più tardi, le ragazze dell’Ottica Barra di Prima divisione: è una serata nerissima per la squadra allenata da Emanuele Alpignano che non bissa la confortante prova di sette giorni prima e perde a None in casa di un non trascendentale Scalenghe Volley. Che non sia giornata lo si capisce subito: il Lingotto parte male e si trova subito sotto di 4 punti, tenta una rimonta che gli permette di appaiare le padrone di casa sul 7, ma le avversarie sembrano avere più mordente ed approfittando dei continui errori gratuiti che le ragazze dell’Ottica Barra continuano a commettere incrementa il proprio vantaggio che manterrà fino alla fine del set chiudendo 25 a 23.
Nella seconda frazione nonostante i consigli di coach Alpignano le cose non cambiano di una virgola, le ospiti appaiono disorientate, indecise e per niente aggressive e cosi, lo Scalenghe senza troppa fatica si aggiudica anche la seconda frazione con il punteggio di 25 a 19.
Nella terza frazione il lingotto sembra aver ritrovato un minimo di lucidità e affrontando la gara con una maggiore aggressività resta in vantaggio fin sul 23 a 20 quando le padrone di casa riescono a riavvicinarsi e a conquistare ai vantaggi anche il terzo set.
“Questa sera abbiamo assistito a una brutta prestazione: la squadra si è mostrata indecisa, poco aggressiva sembrando per lunghi tratti addirittura demotivata, come se non credesse più nelle proprie capacità – commenta delusa la dirigente Cristina Pitasi – : abbiamo ancora molte partite davanti che dobbiamo affrontare al meglio ed è per questo che lavoreremo ancora più intensamente per recuperare rapidamente quelle certezze che al momento sembrano averci abbandonate”.
CAMPIONATO PROVINCIALE SECONDA DIVISIONE FEMMINILE GIRONE A – 9^ GIORNATA
Giovedì 5 febbraio 2015 – PEYRON, via Ventimiglia 136 – TORINO
LINGOTTO 2D VERDE – TESTONA VERDE 0 – 3
(19/25, 21/25, 9/25)
Lingotto 2D Verde: Montini (K), Spada, Argondizza, Liberti, Pasquero, Bertolo, Cibrario, Ogliengo, Spiga, De Rosa (L). All. Di Lorenzo – Salemi
Testona Verde: Bruno, Musarella, Allasia, Berruto (K), Gambino, Maiellaro, Asinelli, Riccardi, Pochettino, Oddenino, Gervasi, Bornengo (L). All. Lorusso – Barbiani
CAMPIONATO PROVINCIALE PRIMA DIVISIONE FEMMINILE GIRONE D – 14^ GIORNATA
Venerdi 6 febbraio 2015 – PALASPORT, via Faunasco – TORINO
SCALENGHE VOLLEY – LINGOTTO OTTICA BARRA 3 – 0
(25/23; 25/19; 26/24)
Scalenghe Volley: Colaci, Freria, Genovese , Giorgiutti, Novaretto, Gariglio, Artusio, La Montagna, Beccacia, Malan (K), Piccato, De Petris (L1), Leone (L2) All: Bovero
Lingotto Ottica Barra: Botta (L), Ottino, Halip, Lanzavecchia (k), Altea, Gerbino, Borsero, D’ambrosio, Crivello, Fidone, Gambardella All. Alpignano