Provinciali: Angel Ortopedia e Gelsomino, belle vittorie
Doppio successo per Angel Ortopedia e Lingotto Gelsomino nelle gare che le vedevano impegnate, rispettivamente, contro 3S Luserna e Cus Torino.
La trasferta di Alpignano metteva di fronte alla squadra allenata da Mauro Di Lorenzo e Martina Salemi una diretta concorrente in chiave playoff : partita ovviamente impegnativa anche per via di qualche piccolo problema di organico causato dall’imperversare a oltranza di virus influenzali in questo ultimo scorcio dell’inverno.
A un primo set giocato in scioltezza e portato a casa senza affanni, si contrapponeva una seconda frazione di gioco con le ragazze forse distratte dall’idea di poter conquistare la vittoria con facilità e di conseguenza smentite dalle avversarie che si imponevano impattando i parziali.
“Recuperata però consapevolezza sulla difficoltà della gara, la nostra squadra ha ripreso a macinare gioco in modo continuativo con pochi cali di concentrazione, chiudendo il match con la conquista del terzo e del quarto parziale e con una fame di vittoria che fa ben presagire per i prossimi impegni”, spiega il dirigente Piero Liberti.
“E’ stata una partita importante dal punto di vista mentale per la squadra, le padrone di casa hanno vissuto una serata con alti e bassi e le nostre ragazze sono state abilissime a sfruttare nel migliore dei modi tutte le occasioni; con carattere e concentrazione hanno imposto il loro ritmo e non era facile!”, commenta coach Di Lorenzo.
Altrettanto importante l’impegno dell’Angel Ortopedia di Prima divisione che affrontava in casa il 3S Luserna. Per Agus e compagne l’unico risultato possibile è la vittoria: devono infatti puntare necessariamente al bottino pieno per cercare di rimettersi nella scia delle quattro squadre che le precedono di appena qualche punto e soprattutto per allontanarsi dalla zona play out.
La partita comincia molto bene per la squadra allenata da Francesco Caprella che, con la battuta, riesce a mettere in difficoltà le avversarie ed a accumulare un buon vantaggio. A metà set però Agus e compagne si fermano e permettono alle ospiti di rifarsi sotto. Un tira e molla prosegue fin sul 24 pari prima che le padrone di casa riescano col guizzo decisivo a chiudere ai vantaggi, 26 a 24.
Il punto a punto prosegue nella seconda frazione, ma questa volta sono le ragazze del Luserna ad arrivare per prima a quota 25 rimettendo in pari la gara respingendo il ritorno del Lingotto. Si riparte sull’ 1 pari con tanti errori per entrambe quando coach Caprella decide per qualche cambio nel suo sestetto: avvicendamenti che funzionano con la battuta riprende a dar fastidio alle ospiti e permette alle padrone di casa di portarsi sul 2 a 1.
Il quarto set è poco più di una formalità con Agus e compagne che conquistano subito un vantaggio consistente che incrementano fino al termine del parziale chiuso 25 a 13.
CAMPIONATO SECONDA DIVISIONE FEMMINILE GIRONE A – 9^ Giornata
Mercoledì 24 febbraio 2016 – MATTEOTTI, via Veneto, 3 – ALPIGNANO
CUS TORINO – LINGOTTO GELSOMINO
(16/25;25/21;18/25;21/25)
CUS TORINO: Campanelli (K), De Lucia, Di Rosa, Baudino, Bertolasi, Vallifuoco, Mione, Carossia, Bo, Moro, Costabile, Urzi (L1), Colomba (L2). All. Buscemi
LINGOTTO GELSOMINO: Mondin, Spada (K), Gallo, Chiesa, Liberti, Pasquero, Bertolo, Magnano, Katsaros, Di Lorenzo, Urbinati (L1), De Rosa (L2). All. Di Lorenzo/Salemi.
CAMPIONATO PROVINCIALE PRIMA DIVISIONE FEMMINILE GIRONE D – 16^ GIORNATA
Venerdì 26 Febbraio 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
ANGEL ORTOPEDIA – 3S LUSERNA 3 – 1
(26/24;22/25;25/21;25/13)
ANGEL ORTOPEDIA : Canepari, Curti, Sanguineti, Banchio, Vannozzi, Gallino, Guarino, Micelotta, Cafasso, Agus (K) , Gagliardo, Barbero, Bonanno. All. Caprella
3S LUSERNA : Nonnato, Priotti, Ghirardi, Canavosio, Rossetto, Canavosio, Brignolo, Macchia (K), Bertin, Saretto, Borgia