Provinciali: ritorno alla vittoria per Angel e La Vanchiglia

Tornano alla vittoria le Prime divisioni del 2D Lingotto Volley: a un La Vanchiglia Impresa di pulizia che, probabilmente ancora scosso dal primo kappaò stagionale patito in casa dell’Almese, impiega due set per entrare nel match e poi vincere dal tiebreak, risponde finalmente anche l’Angel ortopedia che supera un periodo di appannamento battendo a domicilio le chieresi del Volley Riva ’76.

Carattere, cattiveria agonistica e sacrificio alla base del ritorno al successo per la squadra di coach Roberto Trecastagne che non lesina “un super elogio a tutte le sue ragazze che hanno lottato, in fase di difesa, su ogni singolo pallone, finalizzandoli poi in attacco per punti vincenti.”  Una gara in equilibrio quella con le chieresi – il punteggio finale dei set è lì a dimostrarlo – con parziali combattuti fino all’ultimo e belle giocate di entrambe le squadre,  “ma questa volta – commentano le Angel – la nostra voglia di vittoria è stata nettamente superiore.”

20161118_1dfa_lavanchigliavalsusa_007Determinazione  che non è mancata neppure alle sorelle minori del La Vanchiglia Impresa di pulizia che, dopo lo stop patito in quel di Almese solo due giorni prima, erano chiamate a un’altra gara impegnativa contro le  inseguitrici del Lesna. La gara non inizia nel modo migliore per la squadra di coach Caprella: le più esperte avversarie partono a razzo e giocando bene mettono subito Viana e compagne in difficoltà costringendole ad inseguire. Le ospiti controllano il set e lo chiudono senza troppo soffrire lasciando il Lingotto, dal quale ci si aspetta una pronta reazione nel secondo parziale, a 20. Invece il ritorno in campo delle padrone di casa è da brividi – neppure i cambi sono d’aiuto – e il Lesna va rapidamente sul 2 a 0 vincendo la seconda frazione a 11.

Il morale delle ragazze del Lingotto sembra sotto i piedi e le facce  quelle di chi vorrebbe essere già nella doccia, ma giusta o sbagliata che sia fra il secondo e il terzo set ci scappa una bella strigliata.Che sia stata la strigliata o l’orgoglio poco importa, Viana e compagne cominciano a giocare, i punti arrivano e la sicurezza torna ad accompagnare le ragazze, mentre tra le avversarie che hanno giocato a mille nei primi due set pare affacciarsi la stanchezza: il risultato è un 25 a 19 che può rimettere in corsa le padrone di casa.  Bisogna però vincere anche il quarto set contro un  Lesna vuole i 3 punti a tutti costi.

Lingotto non molla e alle ospiti, che con la stanchezza fisica e mentale del terzo set perso fanno grossa fatica, tocca inseguire.Le forze invece non mancano alla squadra di Caprella che prende un piccolo margine di vantaggio che conserva fino al termine, 25 a 21. .Il 2 a 2 inverte il clima sulle panchine delle due squadre:  più serena quella di casa, più nervosa quella ospite. Ne approfitta il Lingotto che parte decisamente meglio e mette margine e ipoteca sulla vittoria final. Al cambio campo un sussulto d’orgoglio del  Lesna rpermette alle ospiti di riportarsi sotto e a Caprella servono entrambi i timeout per fermare le avversarie e riordinare le idee prima di chiudere a 12 e portare a casa una vittoria importantissima.

CAMPIONATO PROVINCIALE  PRIMA DIVISIONE GIRONE A – 8^ GIORNATA

Venerdi 16 dicembre 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO

LA VANCHIGLIA I.P. LINGOTTO – ASD LESNA GOLD

(20/25;11/25;25/19;25/21;15/12)

LA VANCHIGLIA I.P. LINGOTTO: Martire, Taddei, Borsero, Gerbino, Fiorio, Viana A (K), Viana E. Nisi, Druda, Botta (L1), Pera (L2) All : Caprella, Lisa

ASD LESNA GOLD: Cavallaro, Ronco, Shiblt, Carbone (K), Gianetto, D’Adorante, Maggio, Mineo, Guiotto,, Parisi, Oliviero, Ruggiero (L1), Grieco (L2).

 

CAMPIONATO PRIMA DIVISIONE FEMMINILE GIRONE E – 8^ GIORNATA

Venerdì 16 dicembre 2016 – Palestra Comunale, via Circonvallazione 3 – RIVA PRESSO CHIERI

VOLLEY RIVA CHIERI 76  – ANGEL LINGOTTO  0-3

(20/25;23/25;22/25)

ANGEL LINGOTTO : Curti, Banchio, Vannozzi, Gallino, Guarino, Micelotta, Cafasso, Agus (K), Sibona, Rapetti,  Barbero (L1), Di Lorenzo (L2)   All : Trecastagne, Nazzareno

VOLLEY RIVA CHIERI 76 : Sturaro, Gaido, Fasano, Lisa, Musolino (K), Zannoni, Terragni, Tomatis, Masante, Vay, Giordanetto, Magni (L)  All : Colombano

CAMPIONATO 2 DIVISIONE  – GIRONE A

Mercoledì 14 dicembre  2016 –  Palestra Vigone via Vigone 70 – Torino

CASATI  – LANCILLOTTO: 1 – 3

(21/25;25/21;13/25;17/25)

CASATI: Barbero, Tempesta (K), Marangoni, Campisi, Nocera, Cirillo, Pederiva, Lanfranco, Napoli, Sirica (L). All. Zenzola.

LANCILLOTTO:   Bosso, Martire,  Carraro, Guidoni, Omedei, Richieri (K), Fantino, Cerchiaro, Garitta, Fici, Donnangelo, Marchelli (L1), Giacomarra (L2). All. Alpignano

 

Share This Post On