Provinciali: Under 12, Lingotto in campo con Senjor e Junior
Copertina doverosamente dedicata alle under 12 del Lingotto che tra sabato e domenica hanno iniziato – le Junior da absolute beginners – la loro avventura nel campionato di federazione. Per le più piccole, guidate in panchina da Elena Mbachu supportata dalla onnipresente e factotum Tilde Olivieri, quello di domenica al Centro Sportivo è stato un debutto che è valso un punto in classifica, frutto del set conquistato nel secondo incontro contro l’Mtv Pink.
“La passione messa in campo accompagnata dalla voglia di divertirsi e di imparare costituiranno un’ottima miscela per la crescita di tutto il gruppo”, commenta il direttore sportivo Francesco Cicchiello. Ventiquattrore prima in quel di Moncalieri le più scafate Senjor di Roberta Caucci e Marica Conte avevano conquistato un doppio successo a spese dell’ MTV Fucsia e del Cus Alpignano.
Un esordio però è sempre un esordio e contro le padrone di casa il Lingotto entrava in campo con un po’ di timore e servivano un paio di scambi per acquistare fiducia nelle proprie capacità. Passato il primo momento di tensione, Grillo e compagne si ricordavano dell’esperienza macinata nel campionato Under 13 e, messo ordine in prima e in seconda linea, portavano a casa il set 25 a 8. Tornata sul campo la squadra di Caucci e Conte abbandonava ogni incertezza mostrando un gioco più fluido che valeva il 25 a 8 finale. Ma le padrone di casa non ci stavano e iniziavano la terza frazione agguerrite e con la voglia di esprimere il loro miglior gioco. Le Senjor dovevano metterci qualcosa in più ma vincevano senza intoppi anche l’ultimo set, 25 a 17.
Il pomeriggio delle Lingottine proseguiva senza sosta con la gara che le vedeva opposte al Cus Alpignano, affrontato con determinazione fin dal servizio e creando non pochi problemi alla ricezione avversaria. La squadra di Caucci e Conte conquista subito un buon vantaggio che incrementa fino al 25 a 9 conclusivo. Risolute e attente le Senjor giocano altrettanto bene il parziale successivo che vincono 25 a 7. Dopo cinque set però la stanchezza della lunga giornata inizia a farsi sentire: tentano di approfittarnele cussine che giocano con pazienza senza arrendersi su nessun pallone, mentre il Lingotto commette qualche errore in più. Due time out tornano utili per riordinare le idee in campo e le Senjor chiudono 25 a 20 senza concedere più nulla.
Con le moncalieresi dell’MTV – già avversarie delle under 12 con le formazioni Fucsia e Pink – ha giocato domenica anche l’under 13 Camelia conquistando un netto 3 a 0. Decisamente più combattuto l’incontro pomeridiano, valido per il torneo Uisp, con il TamTam Giaveno che guida la classifica del girone. Contro le valsangonesi le Camelia non riescono ad ingranare e vanno sotto 2 a 0, pur dando segnali confortanti nel secondo set. Quanto di buono visto sul finire della seconda frazione di gioco, si concretizza nei parziali successivi che vengono conquistati nettamente dalle nostre ragazze. Il tie-break è poi combattuto alla pari da ambo le parti e si devono attendere i vantaggi per concluderlo a nostro favore con il punteggio di 16 a 14.
Così coach Fontana al termine dell’incontro del mattino: “Grazie a questo risultato allunghiamo la nostra striscia positiva, ma, guardando il pelo nell’uovo, devo dire che la partita non è stata bellissima e la squadra si è un po’ troppo adeguata al ritmo delle avversarie.”
Anche coach Mbachu è parzialmente soddisfatta: “Nei primi due set le ragazze erano irriconoscibili, ma ci siamo riprese e, iniziando a giocare come sappiamo, dal terzo set abbiamo concesso poco alle avversarie e meritato la vittoria”.
“Con questa doppia vittoria manteniamo l’imbattibilità in questo primo scorcio del 2016 – commenta la dirigente Giusy Accolla – anche se siamo coscienti che la parte decisiva della stagione deve ancora iniziare. Ora ci prepariamo per l’ultimo appuntamento di Eccellenza Fipav con il Lilliput 03 per poi vedere le avversarie che dovremo affrontare nella successiva fase Gold”.
Attesa che riguarderà allo stesso modo l’altra formazione del Lingotto inserita in un girone di Eccellenza: l’under 14 Tulipano. Impegnata contro le parietà dell’Unionvolley la formazione allenata da Emanuele Alpignano e Alessia Crivello domina il match. “All’andata la gara era stata molto combattuta e si era risolta solo al tie-break – ricordano i coach -, ma qui siamo riusciti a incanalare da subito la partita nei giusti binari.” Il 25 a 16 finale minava la fiducia delle ospiti che, ritornate sul campo di gioco, inanellavano una lunga serie di errori col risultato di perdere ancora più nettamente la seconda frazione, 25 a 8. A questo punto, senza più nulla da perdere, le ragazze dell’Unionvolley riuscivano a mettere in campo tutto il loro talento nel tentativo di raddrizzare il match. Ne veniva fuori un set combattuto dove le nostre, dopo una prima parte un po’ stentata, riuscivano comunque a rintuzzare il ritorno delle avversarie e a combattere punto su punto. Il risultato era un parziale combattuto chiuso solo al fotofinish.
Non altrettanto bene faceva, a Candiolo, l’altra under 14, la Girasole, sconfitta senza attenuanti dalle padrone di casa del Chisola.
Rimpianti, o meglio recriminazioni le avanzano invece le ragazze dell’under 16 Orchidea sconfitte per 3 a 1 dall’Allotreb. Clima agonistico “sopra le righe” , decisioni contestate e atteggiamenti da censurare nella palestra di via Zandonai. Per lo staff tecnico e dirigenziale “la delusione nell’osservare come alcuni comportamenti reiterati vanifichino la possibilità della pratica sportiva a porsi quale strumento di educazione soprattutto dei giovani impedendole così di veicolare valori etico – sociali che costituiscono il fondamento di una società multiculturale, quali il divieto di ogni forma di discriminazione, la solidarietà, l’amicizia e il rispetto di sé, degli altri e delle regole”.
Bene invece le ragazze dell’under 16 Primula attese da una gara che non le ha impegnate a fondo. Il 3 a 0 netto ottenuto con La Folgore San Mauro rimanda tutto a domenica prossima quando la squadra allenata da Marco Brunelli e Marta Lisa se la vedrà col Cus Torino, squadra anch’essa a punteggio pieno.
Comincia e finisce male invece per l‘under 18 Fiordaliso il match che a Cascinette d’ Ivrea vedeva le ragazze di coach Caprella affrontare l’Ierreci Academy Volley Canavese.Brutta la partita del Lingotto che contro una squadra ben dotata fisicamente, ma tecnicamente alla portata delle ospiti incassa in poco meno un secco 3 a 0 con un primo parziale finito addirittura a 10 per le padrone di casa. Nel secondo set e poi anche nell’ultima frazione le ragazze del Lingotto danno l’impressione di potersela almeno giocare, ma l’illusione dura poco e le canavesane non devono fare altro che approfittare dei tanti errori delle ospiti.
CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 18 FEMMINILE SILVER GIRONE N – 2^ GIORNATA
Martedì 19 Gennaio 2016 – COMUNALE, via Crotta – CASCINETTE D’IVREA
IERRECI ACADEMY VOLLEY CANAVESE – LINGOTTO 18 FIORDALISO: 3 – 0
(25/09;25/20;25/16)
IERRECI ACADEMY VOLLEY CANAVESE: Mosca, Regaldo (K), Gamba, Levrio, Bertotti, Raga, Winants, Rosiglioni, Balzarotti
LINGOTTO 18 FIORDALISO: Curti, Guarino, Vannozzi, Gallino, Micelotta, Cafasso, Agus (K), Barbero. All. Caprella
CAMPIONATO PROVINCIALE U12 FEMMINILE GIRONE A – 1^ GIORNATA
Sabato 23 gennaio 2016 – S.E. BATTISTI, strada Tetti Piatti – MONCALIERI
MTV FUCSIA – LINGOTTO SENJOR 0-3
(8/25; 8/25; 17/25)
LINGOTTO SENJOR: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Yousri, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Piserchia, Tamburrano, Da Ros, Barbieri, Elia. All. Caucci-Conte.
MTV FUCSIA: Comes, Colombino, Perfetto, Gervasi, Imbrea, Rosso, Scala (K), Mrozinski, Messina, Masciotta, Scintu, Coizza. All. Lorusso. Dir. Lea.
CAMPIONATO PROVINCIALE U12 FEMMINILE GIRONE A – 1^ GIORNATA
Sabato 23 gennaio 2016 – S.E. BATTISTI, strada Tetti Piatti – MONCALIERI
LINGOTTO SENJOR – CUS ALPIGNANO 3-0
(25/9; 25/7; 25/20)
LINGOTTO SENJOR: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Yousri, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Piserchia, Tamburrano, Da Ros, Barbieri, Elia. All. Caucci-Conte.
CUS ALPIGNANO: Delli Priscoli, D’Angela, Zappavigna, Paone, Cervai, Tripoli, Lo Cascio, Marturano, Pisani, Sarto, Ronco, Meano, Massarini (K). All. Callegher. Dir. Massarini.
CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FEMMINILE GIRONE A ECCELLENZA – 13^ GIORNATA
Sabato 23 gennaio 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 14 TULIPANO – UNIONVOLLEY 3 – 0
(25/16;25/8;25/22)
LINGOTTO 14 TULIPANO: Marchelli, Omedei, Guidoni, Giacomarra, Donnangelo, Cerchiaro, Richieri, Bosso, Creaco, Fici. All. Alpignano /Crivello
UNIONVOLLEY: Logioco, Gay, Campanella, Faure, Primiterra, Alberio, Allasia, Ippoliti, Giacone, Gueli, Gaidano, Spillare. All. Preziosa/Falchero
CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FEMMINILE SILVER GIRONE S – 2^ GIORNATA
Sabato 23 gennaio 2016 – PALESTRA COMUNALE PARAVIA , piazzale della Resistenza- CANDIOLO
CHISOLA VOLLEY -LINGOTTO 14 GIRASOLE 3-0
(25/15;25/17;25/9)
CHISOLA VOLLEY: Banfi, Bello, Esposito, Goss, Buffon, Porro, Di Pasqua, Raviolo, Torretta, Prelato. All.Durando E.
LINGOTTO 14 GIRASOLE: Improta, Manzi , Mazza, Bruno, Arvizzigno, Teppati(K) , Tamburrano, Accossato, Murariu. All. Perlo/Alberto
CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16 SILVER GIRONE S – 2^ GIORNATA
Sabato 23 gennaio 2016 – S.E. CARLO LEVI, via Zandonai 18 – TORINO
ALLOTREB TORINO – LINGOTTO 16 ORCHIDEA 3 – 1
(20/25;25/23;25/23;25/17)
ALLOTREB TORINO: Cambursano, Brandazza, Scomersich, Nomden, Papa, Careri, Mangione, Bullita (K), Montecalvo, Martelli, Chiadò Puli, Torciano (L1), Selis (L2). All. Raider/Enria
LINGOTTO 16 ORCHIDEA: Trosa, Albonico, Marchelli, Pera, Verolino, Da Ros (K), Mangherini, Rebuffo, Luciani, Manar, Sharif. All. Bordino/Salemi
CAMPIONATO FIPAV UNDER 13 FEMMINILE GIRONE A ECCELLENZA – 13^ GIORNATA
Domenica 24 Gennaio 2016 – EX NINO COSTA, strada del Bossolo, 25 – MONCALIERI
MTV ARANCIO – LINGOTTO 13 CAMELIA 0-3
(20/25; 19/25; 18/25)
MTV ARANCIO: Croce, Fungi, Guarino, Mussa, Iattoni, Sollazzo, Berruto (K), Sessi, Rosso, Zeoli, Gabbiani, Santià. All.: Bretti C.
LINGOTTO 13 CAMELIA: Molè (K), Marchelli, Grillo, Menon, Omedei, Piovano, De Nittis, Bertucci, Ceccon, Calabrò, Vuono. All.: Fontana I.
CAMPIONATO PROVINVIALE UNDER 16 FASE SILVER GIRONE P – 2^GIORNATA
Domenica 24 gennaio 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 16 PRIMULA – PGS LA FOLGORE 3-0
(25/5; 25/10; 25/10)
LINGOTTO 16 PRIMULA: Botta (L), Taddei, Lanzavecchia, Gerbino, Fiorio, Viana (K), Guidoni, Druda, Borsero, Creaco, D’Ambrosio All: Brunelli, Lisa
PGS LA FOLGORE: Boido, Tomasi, Gueli, Grasso (K), Caggiano, Busato, Carluccio, Patrono,Carola, Manconi(L). All: Marchesini , Biaggi
CAMPIONATO UISP UNDER 14 FEMMINILE GIRONE D – 8^ GIORNATA
Domenica 24 Gennaio 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
MORGANA SPORTING TORINO – TAMTAM PALLAVOLO GIAVENO 3-2
(17/25; 23/25; 25/17; 25/7; 16/14)
MORGANA SPORTING TORINO: Molè, Patelli, Calabrò (K), Menon, Cravero, Grillo, De Nittis, Vuono, Piovano, Bertucci, Ceccon. All.: Mbachu E.
TAMTAM PALLAVOLO GIAVENO: Pregnolato, Fragomeli, Marri, Lioy (K), Grosso, Brunfranco, Taranzano, Burgess, De Biasi. All.: Suppo A.