La Coppa è un calice amaro, niente Final Four per il Lingotto

Come nella passata stagione il 2D Lingotto deve abbandonare il sogno di accedere alla Final Four di Coppa Piemonte.

20151208_coppaquarti_018A conquistare con pieno merito la qualificazione all’atto conclusivo della manifestazione sono le padrone di casa della Finimpianti Rivarolo vittoriose nella gara d’apertura con le bicciolane della Mokaor e poi, in quella che chiudeva il concentramento, anche contro Fontana e compagne. Sconfitte un po’ a sorpresa dalle canavesane – in campionato la Mokaor, terza, precede le rivarolesi (che ha battuto all’esordio del campionato) di ben 7 punti – le vercellesi sono arrivate alla partita con il Lingotto senza più niente da perdere. Una tranquillità che la squadra di Appi ha dimostrato di non possedere faticando per tutto l’arco del match. In difficoltà nel mettere la palla a terra Fontana e compagne hanno concesso troppo alle loro avversarie nelle cui fila l’esperienza di Di Rosa e Favini ha, ancora una volta, fatto la differenza.

20151208_coppaquarti_020Persa la prima gara, la squadra di Appi avrebbe dovuto conquistare un risultato pieno contro le padrone di casa. Compito difficile per chi, appena uscito sconfitto al termine di un set concitato, doveva giocarsi tutto contro avversarie che, con tre punti  già in cassaforte potevano anche contare sul vantaggio di giocare la gara decisiva tra le mura amiche. Privilegio che le ragazze allenate da Riccardo Cignetti sono state brave a far fruttare mettendo da subito (e per tutto l’arco del match) in difficoltà la ricezione e, conseguentemente, lo sviluppo del gioco d’attacco  di Fontana e compagne.

C’è rammarico per non aver mostrato in campo durante le partite quanto di buono facciamo in settimana – commenta deluso coach Ricky Appi –, ma pur non essendo riusciti a conquistare una final four che desideravamo fortemente sono conscio dei miglioramenti che abbiamo fatto da inizio stagione. Dobbiamo però imparare ad essere più concreti e capaci di liberare la testa dai pensieri negativi che possono assalirci quando le partite non si incanalano da subito sul binario desiderato. Continueremo a lavorare duro in palestra per questo.”

20151208_coppaquarti_017Concetti ribaditi dalla capitana Ilaria Fontana: “Ci è mancata lucidità in entrambe le gare – spiega – contro avversarie che, da parte loro, hanno sbagliato davvero poco. Avremmo dovuto essere impeccabili, ma così non è stato. Anche la maggiore esperienza delle nostre avversarie ha avuto un suo peso:  sia Vercelli che Rivarolo ne hanno più di noi per età o per una maggiore frequentazione della categoria e riescono a mantenere un livello di gioco costante. Noi siamo ancora un po’ altalenanti – prosegue Ilaria – Peccato perché, come l’anno scorso, non riusciamo ad accedere alle semifinali di Coppa, ma guardando il bicchiere mezzo pieno – conclude – credo che da inizio anno siamo migliorate e che continuando a impegnarci potremo ancora toglierci delle soddisfazioni. Ovviamente faremo di tutto per riuscirci.”

20151208_coppaquarti_014I risultati: 

Gara 1
Finimpianti Rivarolo – Caffe Mokaor Vercelli
3-0 25/17 25/21 28/26

Gara 2
Caffe Mokaor Vercelli – Lingotto Volley C
2-1 25/22 17/25 25/20

Gara 3
Lingotto Volley C – Finimpianti Rivarolo
1-2 19/25 19/25 25/21

Share This Post On