Giovanili, vittorie e qualche rimpianto dalla settimana di gare
Un buon numero di vittorie e qualche rimpianto nel carnet delle squadre giovanili del Lingotto questa settimana.
Dopo il successo della scorsa settimana in casa col Porporati altra vittoria per l’under 16 Orchidea che torna dalla agevole trasferta di Moncalieri con un 3 a 0 che la fa salire al terzo posto del girone. Gara affrontata col giusto impegno e “risultato pieno pur non giocando al massimo delle possibilità”, nel commento di coach Roberto Bordino che sprona al lavoro in palestra le sue atlete: “Solo così potremo prenderci una rivincita con le squadre che ci hanno battuto.”
Terza piazza, con gli stessi punti del Dravelli, anche per l’under 14 Girasole che a Venaria, racconta la dirigente Elisa Donato: “offre una gran prova di carattere.” Vinta ai vantaggi la prima frazione e persa per una manciata di punti la seconda, le ragazze di coach Alberto Perlo rimontano le avversarie nel terzo set chiuso a 17, prima di chiudere il mach con una frazione condotta per larghi tratti – accumulando anche 10 punti di vantaggio – ma risolta solo all’ultimo e col minimo scarto, 25 a 23. Moderatamente soddisfatti per i segnali positivi venuti dalle ragazze i coach che però guardano avanti e pensano al lavoro in palestra e all’ormai prossimo esordio in Uisp.
Quattro set è il tempo che occorre anche all’under 18 Fiordaliso per avere la meglio sulle parietà del Gasp e restare in solitaria all’inseguimento della capolista Chieri ’76 affrontata la scorsa settimana. L’inizio di gara della squadra di coach Caprella è ottimo: le padrone di casa da subito patiscono in ricezione e Agus e compagne possono scappare via da subito e vincere la prima frazione lasciando solo 11 punti alle proprie avversarie. Difficile stare concentrati e nel secondo set il match si riequilibra, con le ragazze del Lingotto sempre avanti ma solo con piccoli margini che portano al 25 a 22 e al 2 a 0. Atteso e già manifestatosi in piccole dosi, lo sbandamento della squadra di Caprella si rivela appieno nel terzo set quando qualche errore di troppo in attacco e una ricezione poco precisa consentono al Gasp di accumulare il vantaggio che gestiranno fino al 25 a 18 finale. Il quarto set va via equilibrato con le ospiti capaci di approfittare dei molti errori delle padrone di casa e chiudere 25 a 20.
Tra i contenti a metà un punto lo porta a casa l’under 14 Tulipano: le ragazze allenate da Emanuele Alpignano e Alessia Crivello, opposte all’Almese, si trovano anche avanti 2 a 1, prima di cedere alla maggior determinazione delle proprie avversarie. “Ma c’è molto da lavorare”, commentano i coach.
E allo stesso modo la pensa l’allenatrice dell’under 13 Camelia, Ilaria Fontana, soddisfatta della reazione delle sue ragazze dopo la brutta prova offerta nel turno precedente. “Oggi per alcuni momenti abbiamo giocato da squadra, reagendo alle difficoltà e aiutandosi l’una con l’altra – commenta Ilaria –: ho visto un miglioramento nella fase difensiva sui cui abbiamo molto lavorato in settimana, ma dobbiamo ancora lavorare per riuscire a mettere maggiormente in difficoltà le avversarie con attacchi più incisivi”. La fa eco la dirigente Giusy Accolla: “Purtroppo dobbiamo commentare ancora una sconfitta – spiega – ma, guardando il bicchiere mezzo pieno, oggi abbiamo rivisto un barlume di Camelie. Consideriamo questo un nuovo inizio e un buon viatico per il prosieguo della stagione.”
Dopo un partenza ad handicap, 11 a 5 per il Ba.La.Bor. le Camelie punto dopo punto si fanno sotto alle avversarie che però poi allungano nuovamente e fanno proprio il set con il punteggio di 25 a 18. Il diverso approccio alla gara delle Camelie si conferma nel secondo set: le nostre beniamine non mollano un centimetro e rimangono incollate alle avversarie arrivando a condurre 23 a 22, quando e padrone di casa trovano lo spunto decisivo e conquistano anche questo set 25 a 23. Fino a metà parziale il terzo set è la fotocopia del precedente, ma poi le avversarie trovano un parziale di 7 a 0, che taglia le gambe alle Camelie e chiudono la partita con il punteggio di 25 a 19.
Impegno, determinazione e voglia sono qualità mostrate anche dall’under 16 Primula in quel di Trecate contro le ragazze dell’Igor, le migliori del lotto. Soddisfatto coach Brunelli “anche per i progressi mostrati nel gioco.”
Contente, ma “per il secondo set durante il quale abbiamo visto difese importanti e azioni lunghe con la squadra che con pazienza provava sempre ad aggiudicarsi il punto”, Roberta Caucci e Marica Conte, coach dell’under 13 Mughetto. Un solo set però non basta e ad avere la meglio sono le ospiti del Ba.La.Bor, squadra più “anziana” e “fisicata” delle piccole Lingottine. Che non si arrendono e rilanciano, fin dalla prossima giornata nella quale comincerà il girone di ritorno e la squadra del duo Caucci – Conte tenterà di strappare alle avversarie qualche set (e perché no, partita) in più.
A proposito di partenze, sono iniziate anche le gare dei campionati Uisp ai quali partecipano alcune formazioni del Lingotto sotto il nome dello Sporting Torino: ne daremo conto di settimana in settimana con la pubblicazione dei tabellini delle partite che le vedranno impegnate. Arrivederci …
CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FEMMINILE GIRONE A ECCELLENZA– 5a GIORNATA
Sabato 14 novembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 14 TULIPANO- ISIL VOLLEY ALMESE 2 – 3
(11/25;25/16;25/23;19/25;11/15)
L INGOTTO 14 TULIPANO: Carraro, Marchelli, Omedei, Guidoni, Giacomarra, Donnangelo, Cerchiaro, Richieri, Bosso, Creaco, Fici. All. Alpignano /Crivello
ISIL VOLLEY ALMESE: Scavazza, Vigna, Condò, Morando, Massaro, Giugliardo, Armigliato, Baratta, Siciliano, Usseglio, Marzo, Dell’Uomo. All. Valderrama.
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 16 FEMMINILE GIRONE B – 5^GIORNATA
Domenica 15 Novembre 2015 , PALAGIL via Manzoni 31 – TRECATE
IGOR VOLLEY – LINGOTTO 16 PRIMULA 3 – 0
(25/21; 25/19; 25/17)
IGOR VOLLEY: Toso, Bertolone, Ferrari, Lombardi, Famr, Formaggio (K), Brugnani, Zirotti, Brugnani, Basilicata (L) All. Colombo
LINGOTTO 16 PRIMULA: Botta (L), Taddei, Lanzavecchia, Gerbino, Fiorio, Viana (K), Guidoni, Borsero, D’Ambrosio, Creaco, All: Brunelli/Lisa
CAMPIONATO PROVINCIALE U13 FEMMINILE GIRONE L – 5a GIORNATA
Domenica 15 novembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 13 MUGHETTO – BA.LA.BOR GIALLA 0-3
(5/25; 22/25; 12/25)
LINGOTTO 13 MUGHETTO: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Yousri, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Piserchia, Tamburrano, Barbieri, Elia. All. Caucci/Conte.
BA.LA.BOR GIALLA: Biolo, Bo (K), Bruna, Carnieletto, Gisolo, Mariuzzo, Pesce, Piana, Saguto, Viscardi. All. Viola/Burdisso.
CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FEMMINILE GIRONE E – 5a GIORNATA
Domenica 15 novembre 2015 – GRAMSCI, via De Amicis – VENARIA
VENARIA REAL VOLLEY -LINGOTTO 14 GIRASOLE 1-3
(24/26;25/22;17/25;23/25)
VENARIA REAL VOLLEY: Sacco, Voghera, Altobello, Mazzone, Spiandore (K), Destefani, Gambato, Magri, Ermanni, Campaner, Fregonese, Roccaro. All. Hennaoui
LINGOTTO 14 GIRASOLE: Improta, Manzi (K), Foravalle, Mazza, Framarin, Bruno, Teppati , Tamburrano, Accossato, Murariu, Maffiotti. All. Perlo/Alberto
CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 13 FEMMINILE GIRONE A ECCELLENZA – 5a GIORNATA
Domenica 15 Novembre 2015 – SANDRO PERTINI, via Vittime dei Lager Nazisti, 13 – LANZO TORINESE
BA.LA.BOR ARGENTO – LINGOTTO 13 CAMELIA 3-0
(25/18; 25/23; 25/19)
BA.LA.BOR ARGENTO: Poloni, Casassa Vigna, Ricci, Rosso, Molinar, Girardi (K), Vormola, Ferrari, Buratto, Viesti, Romano. All.: Marulli E / Dessilani N.
LINGOTTO 13 CAMELIA: Molè (K), Grillo, Menon, Cravero, Omedei, Piovano, Bertucci, Ceccon, Calabrò, Montè Rizzi, Vuono, Tugnolo. All.: Fontana I.
CAMPIONATO PROVINCIALE U16 FEMMINILE GIRONE H – 5a GIORNATA
Domenica 15 novembre 2015 – S.E. BATTISTI, strada Tetti Piatti 109 – MONCALIERI
MTV AZZURRA – LINGOTTO 16 ORCHIDEA 0-3
(22/25; 18/25; 24/26)
MTV AZZURRA: Varga (K), Rossi, Cavaglià, Issara, De Gruttola, Lipani, Davico, Boero, Mannori, Baralis, Bosio (L). All. Francesetti
LINGOTTO 16 ORCHIDEA: Trosa, Albonico, Panero, Verolino, Da Ros (K), Porrini, Rebuffo, Luciani, Manar, Sharif, Cravotto (L). All. Bordino
CAMPIONATO PROVINCIALE U18 FEMMINILE GIRONE F – 5a GIORNATA
Lunedì 16 Novembre 2015 – PALABLU, piazza Brennero 1 – MONCALIERI
PMT GASP MONCALIERI – LINGOTTO 18 FIORDALISO 1 – 3
(11/25 ; 22/25 ; 25/18; 20/25)
LINGOTTO 18 FIORDALISO : Curti, Guarino, Vannozzi, Gallino, Tipatti, Micelotta, De Marzo, Cafasso. Agus (K) , Bonanno
PMT GASP MONCALIERI : Campagnola (K), Caputo, D’Apolito, Franceschini, Palamara, Salusso, Urru, Paiola
UISP U14 FEMMINILE GIRONE C
Lunedì 16 novembre – NUOVA ABBADIA, via Anglesio – TORINO
ALLOTREB – LANCILLOTTO SPORTING TORINO 0 – 3
(19/25;15/25;14/25)
ALLOTREB: Pioli, Borsello, Montecalvo, Lacava, Mazzucchetti R., Curci, Pentenero, Mazzucchetti A. All. Enria
LANCILLOTTO SPORTING TORINO: Carraro, Marchelli, Omedei, Giacomarra,Donnangelo, Cerchiaro, Richieri, Bosso, Creaco, Fici. All. Alpignano /Crivello