Giovanili: under 18, tra Lingotto e Mtv una collaborazione che cresce

Frutto della collaborazione tra le società del Lingotto e del Testona Moncalieri  e composto interamente da ragazze del 2001, il gruppo under  18 è stato inserito nel girone B di Eccellenza del proprio campionato.  Allenata da Emanuele Raiteri e Maria Rita Savettiere la compagine si è dimostrata da subito capace di ritagliarsi un posto da protagonista e, a una giornata dal termine della prima fase, è seconda alle spalle delle chieresi del Fenera ’76.

La sconfitta patita all’esordio a casa della Pallavolo Montalto nella quale le ragazze hanno dovuto cedere al quinto set pagando lo scotto di troppe imprecisioni e di una amalgama ancora non perfetta non lascia alcuna traccia e, dopo solo una settimana, contro la corazzata Fenera Chieri ’76 il gruppo allenato dal duo Raiteri – Savattiere compie l’impresa di rimontare dallo 0 a 2 per le ospiti e aggiudicarsi il match al tiebreak.

Fino al girone di ritorno è un susseguirsi di vittorie, convincenti  – come con Parella, Volpianese e Montalto, quando vendicano lo stop patito all’andata aggiudicandosi il match con un netto 3 a 0  –  e meno – a Rivarolo opposte alla Finimpianti, dove malgrado una prestazione tra alti e bassi l’Mtv – Lingotto Gialla conquista comunque una vittoria per 3 a 1.

La secca battuta d’arresto patita a casa del Fenera ’76 non lascia tracce evidenti se non nel palese dispiacere per non essere riuscite a dimostrarsi all’altezza in una serata che ha visto le ragazze scendere in campo troppo arrendevoli, forse per un fisiologico appagamento dopo una lunga serie di successi.

Altri 6 punti, frutto dell’agevole vittoria con il fanalino di coda Parella e del ben più combattuto successo con il Rivarolo, pongono la squadra di Emanuele Raiteri e Maria Rita Savettiere a quota 21 punti, tra Fenera (25) e Montalto (19), certa del passaggio alla seconda fase che partirà a metà gennaio.

Per le migliori 4 dei gironi A e B e per le prime due (secondo la classifica avulsa) degli altri 5 gironi si aprirà la seconda fase Turbo. Le 18 formazioni verranno suddivise in 3 gironi da 6 che dopo turni di solo andata qualificheranno direttamente agli ottavi le prime due squadre classificate dei 3 gironi e le due migliori terze secondo la classifica avulsa.

Intanto appuntamento per l’ultimo match della prima fase che l’Mtv – Lingotto Gialla disputerà lunedì prossimo sul campo della Volpianese- palasport Unità d’Italia di via San Giovanni a Volpiano –  lunedì prossimo 18 dicembre con inizio alle ore 20.

Share This Post On