Giovanili, un weekend di belle vittorie per le squadre del Lingotto
È un bel weekend, l’ultimo, per le squadre giovanili del 2D Lingotto Volley che conquistano quasi la totalità dei successi nelle partite giocate tra sabato e domenica spesso al termine di gare combattute e contro avversari prestigiosi.
Prime a scendere in campo, sabato, le due under 14, Girasole e Tulipano vittoriose per 3 a 0 a spese, rispettivamente, del San Paolo e del Parella.
Se coach Alberto Perlo chiedeva alle sue ragazze di consolidare i progressi fatti vedere nelle ultime gare, dove si erano visti momenti di buon gioco alternati però ancora a troppi errori e a periodi di smarrimento, mister Alpignano attendeva invece dalla sua squadra un vero e proprio cambio di passo dopo alcune prove sottotono inanellate nelle ultime giornate.
Loro lo hanno accontentato mettendo in campo contro le pari età del Parella – che all’esordio le avevano sconfitte al tiebreak – tanta attenzione e determinazione. Con una bella prova al servizio e in attacco, unita alla grande applicazione messa in copertura, hanno limitato lo strapotere fisico delle proprie avversarie e, senza mai disunirsi, hanno chiuso meritatamente il match senza concedere neppure un set alle avversarie.
“Una vittoria importante per morale e classifica – commenta coach Alpignano – , ma tocca rimanere coi piedi per terra e lavorare perché il campionato è ancora lungo”. Un richiamo, quello all’impegno in palestra e in partita, che la dirigente della Girasole Elisa Donato, rinnova parimenti alle sue ragazze: “Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare gli aspetti che ancora ci vedono in difficoltà con l’obiettivo di farci trovare pronte per il big match del girone del prossimo fine settimana con la capolista.”
Domenica mattina la doppia sfida che ci opponeva a formazioni del Lasalliano si chiude con un pareggio. Al 3 a 0 dell’under 16 Orchidea di Roberto Bordino che vince 3 a 0 e supera le proprie avversarie in classifica raggiungendo la seconda piazza alle spalle della capoclassifica Chieri ’76, si oppone lo 0 a 3 patito dalle piccole Lingottine di Roberta Caucci e Marica Conte. Speculare l’andamento delle due gare nelle quali una delle due contendenti ha esercitato un dominio netto per due set. Solo nella terza frazione i match si sono riequilibrati senza però che la compagine soccombente riuscisse ad aggiudicarsi il parziale trascinando così le gare per un altro set almeno. “Ora ci prepariamo al debutto in Seconda divisione, ma con un occhio già rivolto alla gara col Porporati che insegue un paio di punti dietro“, commenta coach Bordino. Comunque soddisfatte Roberta Caucci e Marica Conte: “Malgrado l’inizio in sordiana siamo riuscite a giocare un buon terzo set. Più piccoline le nostre bimbe regalano qualcosa in esperienza e fisico alle nostre avversarie, ma lavoriamo per il futuro e sapremo far bene.”
Al pomeriggio andavano invece in scena le partite più combattute dell’intero weekend. Tre set conclusi col minimo scarto e uno addirittura ai vantaggi caratterizzano il successo dell‘under 13 Camelia a Rivarolo. “E’ stata una partita intensa – commenta sorridente la dirigente Giusy Accolla – ma finalmente siamo riusciti a portare a casa il bottino pieno. Confortati da questa vittoria affrontiamo con maggior serenità il prossimo appuntamento dove, con la capolista, cercheremo di vendere cara la pelle.” Soddisfatta anche coach Fontana al termine della partita: “La squadra è riuscita a mantenere alta la tensione agonistica per tutto l’incontro. Nel prossimo impegno partiamo sfavoriti, ma sarà un ottimo banco di prova per verificare i progressi della squadra”.
La gara, dopo l’allungo iniziale delle Camelie, è un continuo punto a punto con le due squadre che si aggiudicano alternativamente le prime due frazioni (29 a 27 il primo per il Lingotto, 25 a 23 il secondo andato al Rivarolo). Nel terzo e nel quarto set invece la squadra di Ilaria Fontana riesce a costruire un piccolo vantaggio all’inizio dei parziali che, rintuzzando i tentativi di rimonta delle avversarie, riescono a portare fino al termine facendo propri i set (25-22; 25-23) e portando a casa i 3 punti che mancavano da molto tempo.
Altrettanto combattuta, ma con tutt’altro copione ha avuto la gara che ha visto impegnata l’under 16 Primula al Centro Sportivo. Sotto di due set contro il Testona e dovendo anche registrare gli infortuni prima di Lanzavecchia e poi di Taddei la squadra di Marco Brunelli è poi riuscita nell’impresa di rimontare e conquistare una vittoria che ad un certo punto ai più era sembrata irraggiungibile. Ad un passo dalla resa invece le Primule sono tornate in gara: ” chi è subentrato dalla panchina ha avuto il giusto approccio – spiega il coach -. Ci hanno messo il loro e il gruppo ha ripreso a crederci, così siamo arrivati al tiebreak per giocarcela fino in fondo e siamo riusciti a spuntarla. Devo complimentarmi con loro: hanno saputo reagire dando un segnale importante: mi auguro che questo sia il punto di partenza per ulteriori passi in avanti.”
Abbonata ai tiebreak la squadra di Francesco Caprella non si smentisce neppure nel giorno dell’Immacolata e impegnata a Chieri per il campionato under 18 finisce per capitolare contro le locali del San Giorgio Verde. Ancora una volta, ad un passo dall’aggiudicarsi il match, Agus e compagne invece di chiudere la partita permettono alle avversarie di rientrare in gioco e, dopo un quarto set interminabile chiuso 30 a 28, di pareggiare. Un epilogo che galvanizza le padrone di casa e, nel contempo, fiacca le ospiti che faticano a rimanere a contatto nel punteggio nella quinta e decisiva frazione sempre saldamente in pugno alle ragazze di Chieri che, malgrado un sussulto del Lingotto nel finale, chiudono 15 a 13 conquistando la vittoria.
CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FEMMINILE GIRONE E – 8a GIORNATA
Sabato 5 Dicembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 14 GIRASOLE – VOLLEY SAN PAOLO 3-0
(25/10;25/15;25/12)
LINGOTTO 14 GIRASOLE: Improta, Manzi (K), Foravalle, Mazza, Framarin, Bruno, Teppati , Accossato, Maffiotti. All. Perlo/Alberto
VOLLEY SAN PAOLO: Illengo, Greco, Trentalange (K), Daggiano, Bessone, Caldarelli, Cardone, Ortalda, Chiaves. All. Braggion G.
CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FEMMINILE GIRONE A ECCELLENZA – 8a GIORNATA
Sabato 5 dicembre – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 14 TULIPANO – VOLLEY PARELLA BIANCA 3 – 0
(25/20;25/14;25/20)
LINGOTTO 14 TULIPANO: Carraro, Marchelli, Omedei, Guidoni, Giacomarra, Donnangelo, Cerchiaro, Richieri, Bosso, Creaco, Fici. All. Alpignano /Crivello
VOLLEY PARELLA BIANCA: Sernia, Magardino, Mainardi, Scaglia, Guarena, Bamboni, Marsengo, Noascone, Caria, Pecorari. All. Moriondo/Santi
CAMPIONATO PROVINCIALE U16 FEMMINILE GIRONE H – 8a GIORNATA
Domenica 6 Dicembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 16 ORCHIDEA – LASALLIANO 2000 3 – 0
(25/15;25/11;25/21)
LINGOTTO 16 ORCHIDEA: Trosa, Cravotto (L), Marchelli, Panero, Pera, Da Ros (K), Porrini, Mangherini, Rebuffo, Luciani, Manar, Sharif. All. Bordino/Pinto.
LASALLIANO 2000: Turi, Gattiglia, Adamo, Cavallaro, Giannotta, De Rosa, Da Silva, Tedona, Amorosini, Massari, Bocchio (K), De Filippi (L). All. Runich
CAMPIONATO PROVINCIALE U13 FEMMINILE GIRONE L – 8a GIORNATA
Domenica 6 dicembre 2015 – COLLETTA, via Ragazzoni 5 – TORINO
LASALLIANO TORINO – LINGOTTO 13 MUGHETTO 3-0
(25/16;25/14;25/22)
LASALLIANO TORINO: Boggio, Ruggiero (K), Laurieri, Calcagno, La Quintana, Ghedini, Timossi, Marchi, Fissone. All. Calagna.
LINGOTTO 13 MUGHETTO: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Yousri, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Piserchia, Tamburrano, Elia, Maiocco. All. Caucci-Conte.
CAMPIONATO FIPAV UNDER 13 FEMMINILE GIRONE A ECCELLENZA – 8a GIORNATA
DOMENICA 6 Dicembre 2015 – Centro Comunale Polisportivo, via Trieste 84 – RIVAROLO CANAVESE
FINIMPIANTI RIVAROLO VOLLEY – LINGOTTO 13 CAMELIA 1-3
(27/29; 23/25; 25/22, 25/23)
FINIMPIANTI RIVAROLO VOLLEY: Francisco, Allasia (K), Tringali, Arese, Arrò, Delishaj, Sykaj, Clarichetti, Tetaj, Bettas. All.: Liuzzo C./Ceglie V.
LINGOTTO 13 CAMELIA: Molè (K), Marchelli, Grillo, Cravero, Omedei, Piovano, Bertucci, Ceccon, Calabrò, Montè Rizzi, Vuono, Tugnolo. All.: Fontana I.
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 16 FEMMINILE GIRONE B – 8a GIORNATA
Domenica 6 Dicembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 16 PRIMULA- I MASCALZONI MTV VERDE 3 – 2
(11/25; 14/25; 25/20; 25/19; 15-12)
LINGOTTO 16 PRIMULA: Botta (L), Taddei, Lanzavecchia, Gerbino, Fiorio, Viana (K), Guidoni, Druda, Borsero, Creaco D’Ambrosio, All: Brunelli, Lisa
I MASCALZONI MTV VERDE : Rolle, Musarello, Vinassa, Riccardi, Pocchettino (K), Odeninno, Ganna, Peyrani, Destefanis, Bornengo (L1), Bruno (L2) All: Balbo, Barbioni
CAMPIONATO PROVINCIALE U18 FEMMINILE GIRONE F – 8a GIORNATA
Martedì 8 Dicembre 2015 – COMUNALE, via Fratelli Fea 5 – CHIERI
SAN GIORGIO CHIERI VERDE – LINGOTTO 18 FIORDALISO 3 – 2
(18/25;25/23;16/25;30/28;15/13)
SAN GIORGIO CHIERI VERDE : Pasian, Molino, Sipara, Ghiotti, Piovano, Gallina, Ugetti, Allasia, Marino, Vitrotti
LINGOTTO 18 FIORDALISO : Curti, Guarino, Vannozzi, Gallino, Micelotta, Cafasso, Agus (K), Barbero, Bonanno. All. Caprella
UISP CAMPIONATO U14 FEMMINILE GIRONE C – 2a GIORNATA
Domenica 6 dicembre – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LANCILLOTTO SPORTING TORINO – SAFA 2000 3 – 0
(25/14;25/21;25/13)
LANCILLOTTO SPORTING TORINO: Carraro, Guidoni, Giacomarra, Donnangelo, Cerchiaro, Richieri, Bosso, Creaco, Fici. All. Crivello/Alpignano
SAFA 2000: Miniussi, Tuberga, Carlucci, Guarraia, Cappelli, Vaira, Griva, Miniussi, Papaserio, Clot, Vaino, Ghia. All. Lapalombella
UISP CAMPIONATO U14 FEMMINILE GIRONE E – 4a GIORNATA
Sabato 6 dicembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
ARTU’ SPORTING LINGOTTO – PGS AGNELLI VOLLEY TEAM 3 – 0
(25/20;25/15;25/17)
ARTU’ SPORTING TORINO: Maffiotti, Foravalle, Bruno (K), Manzi, Arvizzigno, Tamburrano, Mazza, Improta, Framarin, Bruno, Accossato, Teppati. All. Perlo/Alberto
PGS VOLLEY TEAM: Aragno, Canola, Francese, Panarelli, Pasqualini (K), Petrini, Robatto, Sanna, Taliano,Tomaiuolo, Toso. All. Ghiglione