Giovanili: Turbo e Cross, via alla seconda fase dei campionati giovanili
Mentre prosegue la stagione regolare dei campionati under 12 giunti alla quarta giornata, per gli altri tornei – dall’under 13 all’under 18 – si apre la seconda fase che determinerà l’accesso al tabellone finale. Suddivise in gironi Turbo e Cross le migliori della prima fase si sfidano ora, in gare di sola andata, fino al termine del mese di gennaio. La classifica di questi raggruppamenti stabilirà il momento (turno preliminare oppure ottavi di finale) e la posizione di accesso nel tabellone conclusivo con gli accoppiamenti fino alla finale che proclamerà le campionesse provinciali di categoria.
Cinque le squadre del 2D Lingotto ancora in lizza: due under 16, La Vanchiglia impresa di pulizia di Francesco Caprella e Marta Lisa inserita nel girone Turbo J insieme alle “sorelline minori” di Come Casa che hanno come coach Emanuele Alpignano e Alessia Crivello; l’under 14 griffata Turati 39 Pizzeria di Bruno Caglio presente nel raggruppamento denominato Turbo J e le under 13 Diomede e Parsifal, rispettivamente di Tilde Oliveri e della coppia Roberta Caucci – Marica Conte, nei gironi Cross P e Turbo W.
Cominciamo proprio dalle più piccole dove le Diomede devono inchinarsi alle ospiti del San Giorgio Chieri apparse nell’occasione più avanti nel processo di crescita tecnica, ma soprattutto più capaci a entrare subito nel match. Difficoltà che non hanno invece incontrato le più giovani (sono nella quasi totalità under 12) ma già sufficientemente esperte ragazzine della Parsifal di Roberta Caucci e Marica Conte capaci di liberarsi con un buon 3 a 0 delle ospiti dello Stella Rivoli.
Bene fanno anche le under 14 del Turati 39 Pizzeria di coach Bruno Caglio che piegano con il medesimo risultato le ospiti del Borgofranco. “Abbiamo iniziato bene l’anno – commenta la dirigente Giusy Accolla – anche se siamo coscienti che la parte decisiva della stagione deve ancora iniziare. Ora ci prepariamo al prossimo appuntamento con l’Union Pinerolo che sarà decisivo per mettere in cassaforte la qualificazione alla fase successiva”.
Sabato contro le canavesane le ragazze del Lingotto sono riuscite da subito a far valere la differenza di valori in campo e, una volta in vantaggio, sono state brave a rintuzzare il timido tentativo di reazione delle avversarie, portando a casa il primo set grazie al 25 a 17 finale. Equilibrato l’avvio della seconda frazione di gioco, ma presto Molè e compagne ingranano la quarta lasciando sul posto le avversarie e chiudendo 25 a 15. Senza storia il terzo set nel quale il Turati 39 allunga immediatamente e, senza lasciare spazio alle avversarie, chiude l’incontro 25 a 14. “Queste partite, soprattutto dopo una lunga pausa, possono presentare sempre delle insidie, ma le ragazze sono state brave a mantenere la concentrazione e a portare a casa questo risultato positivo”, commenta al termine coach Caglio
“Abbiamo iniziato bene l’anno – commenta la dirigente Giusy Accolla – anche se siamo coscienti che la parte decisiva della stagione deve ancora iniziare. Ora ci prepariamo al prossimo appuntamento con l’Union Pinerolo che sarà decisivo per mettere in cassaforte la qualificazione alla fase successiva”.
Niente da fare invece per il Come Casa Lingotto impegnato a San Mauro dove comunque Richieri e compagne si sono rese protagoniste di una buona prestazione confermando i segnali di ripresa visti nella gara di Seconda divisione contro un’ottima squadra che può tranquillamente ambire a un posto tra le migliori della Provincia. “Il punteggio ci penalizza forse oltre i nostri demeriti perché, fatto salvo il primo set, nel secondo e nel terzo siamo stati in partita per poi mollare solo nel finale”, spiega coach Alpignano. A fare la differenza sicuramente l’esperienza di gioco delle sanmauresi, tutte 2001, e qualche errore di troppo in ricezione e al servizio.
Domenica 22 le ragazze del Come Casa saranno impegnate alle 11 al Centro Sportivo di via Ventimiglia in una super sfida in famiglia con le sorelle maggiori del La Vanchiglia impresa di pulizia che, intanto hanno iniziato questa seconda fase vincendo con le giovanissime atlete (classe 2003) del Parella che non hanno però lesinato loro qualche grattacapo, soprattutto nel primo set iniziato sul filo dell’equilibrio. Quando però il servizio della squadra di Caprella ha cominciato a funzionare per le padrone di casa sono cominciate le difficoltà e le giovani atlete del Parella hanno cominciato a perdere sicurezza anche in attacco. Risultato: primo set chiuso a 22 da Viana e compagne che partono forte nella frazione successiva. Il copione è il medesimo del finale del set precedente: una battuta insidiosa unita ad un attacco senza errori porta le ospiti a chiudere 25 a 10. Nel terzo set La Vanchiglia continua sulla stessa linea senza che il Parella riesca a reagire e la frazione si chiude a 16.
CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV UNDER 12 FEMMINILE GIRONE E – 4^ GIORNATA
Sabato 14 Gennaio 2017 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
ANDROMEDA –SAN PAOLO ASD 0-3
(1/25;5/25;1/25)
ANDROMEDA: Aurucci, Carè, Corallo A., Corallo S., D’Angelo, Dellanoce, Martinetto, Pesarelli (K), Semeraro, Spinelli, Terlizzi, Deyizo. All. Caucci-Conte.
SAN PAOLO ASD: Di Giacomo, Felciuc, Giuliacci, Lombardi, Lorusso (K), Loza, Minotti, Rendinella, Russo, Strazzulla, Surgo, Taverniti. Dir. Andolina. All. Minotti.
CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV UNDER 13 FEMMINILE TURBO W – 1^ GIORNATA
Sabato 14 Gennaio 2017 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
PARSIFAL LINGOTTO – STELLA RIVOLI ROSSA 3-0
(25/13;25/20;25/18)
PARSIFAL LINGOTTO: Da Ros, Elia, Garabello, Grillo (K), Improta, Maiocco, Mariani, Martinetto, Mirabelli, Ostorero, Paduraru, Tamburrano. All. Caucci-Conte.
STELLA RIVOLI ROSSA: Casamassima, Tenivella, Lombardo, Fustini (K), Martini, Cappellino, Costanza, Bianco, Tripoli, Fiorita. All. Cuccarollo.
CAMPIONATO FIPAV UNDER 14 FEMMINILE TURBO J – 1^ GIORNATA
Sabato 14 Gennaio 2017 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
TURATI 39 LINGOTTO – BORGOFRANCO PALLAVOLO 3-0
(25/17; 25/15; 25/14)
TURATI 39 LINGOTTO: Teppati, Marchelli, Foravalle, Lucaci, Grillo, Molè (K), Vuono, Omedei, Piovano, Tugnolo, Bertucci, Ceccon. All.: Caglio B.
BORGOFRANCO PALLAVOLO: Peretti, Mastrangelo, Mordenti, Forma, Ciravelli, Iseni, Giovanetto, Ferragatti (K), Pero. All.: Guerrera V.
CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV UNDER 16 FEMMINILE TURBO J – 1^GIORNATA
Domenica 15 gennaio 2016 – PALESTRA S.M. C.A. DALLA CHIESA – via Speranza, 40 – SAN MAURO T.SE
PSG LA FOLGORE IL VERDURIVO – COME CASA LINGOTTO: 3 – 0
(25/12;25/18;25;16)
PSG LA FOLGORE IL VERDURIVO: Bosticco (K), Forte, Deandreis, Pochettino, Cappa, Borghesi, Ferlin, Ele, Damasio, Bardetto (L). All. Orlandi, Cappa
COME CASA LINGOTTO: Bosso, Cerchiaro, Carraro, Garitta, Guidoni, Fici, Omedei, Fantino, Martire, Richieri (K), Donnangelo, Marchelli (L1), Giacomarra (L2). All. Alpignano, Crivello
CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV UNDER 12 FEMMINILE GIRONE F – 4^ GIORNATA
Domenica 15 gennaio 2017 – PALESTRA PEYRON, via Ventimiglia 136 – TORINO
CASSIOPEA – PALLAVOLO VAL CHISONE BIANCA 3-0
(25/17;25/14;25/5)
CASSIOPEA: Da Ros, Elia, Grillo (K), Improta, Maiocco, Mariani, Martinetto, Mirabelli, Morabito, Ostorero, Plesca, Tamburrano. All. Caucci-Conte.
PALLAVOLO VAL CHISONE BIANCA: Bonino, Cotella, Priolo, Rostagno, Varrone, Scalesse, Balma, Velo, Guglielmet, Bertalot. Dir. Rossellini.
CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV UNDER 16 FEMMINILE TURBO J – 1^ GIORNATA
Domenica 15 gennaio 2017 – PALESTRA VIGONE, via Vigone 70 – TORINO
VOLLEY PARELLA TORINO BLU – LA VANCHIGLIA I.P. LINGOTTO 0-3
(22/25; 10/25; 16/25)
VOLLEY PARELLA TORINO BLU: Aiello, Tapalaga, Pomero, Gai, Vinci, Mainardi, Boasso, Gentini, Morellato, Vajra (K), Pecorari, Pancia. All: Ardengo
LA VANCHIGLIA I.P. LINGOTTO: Martire, Dal degan, Taddei, Borsero, Gerbino, Fiorio, Viana (K), Nisi, D’ambrosio, Botta (L1), Pera (L2) All : Caprella, Lisa
CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV UNDER 13 FEMMINILE CROSS P – 1^ GIORNATA
Domenica 15 gennaio 2017 – PALESTRA PEYRON, via Ventimiglia 136 – TORINO
DIOMEDE LINGOTTO – S.GIORGIO VOLLEY 0-3
(15/25;20/25;18/25)
DIOMEDE LINGOTTO: Pedroso, Yousri, Musse, Davalli, Mangherini, Varriale, Caretto, Bernardi, Soriano, Del Regno All: Oliveri
SAN GIORGIO VOLLEY: Nanni, Mossotti, Rebecchi, Roagna, Gagliardi, Frontuto, Dellacasa, Sicchiero, Mihalescu, Varetto All: Rigo