Giovanili, terminata la prima fase. Primi bilanci

Consueta panoramica, al termine della prima fase dei campionati giovanili dall’under 13 all’under 18 (con uno sguardo anche alle più piccole dell’under 11 e under 12), sulle squadre del 2D Lingotto Volley. A darci qualche indicazione sulle varie formazioni è il direttore sportivo Emanuele Alpignano.

AUTOFRANCIA LINGOTTO – UNDER 18 FEMMINILE

Impegnate nel doppio campionato di D e 18, con alcune di loro chiamate anche in serie B, sicuramente le ragazze di Roberta e Marica non godono di troppo tempo libero.

Sforzi ripagati dai risultati che consentono loro di primeggiare in under 18 come in serie D, dove il primato e la possibilità di giocarsela alla pari insieme ad altre squadre date come favorite è arrivato inatteso.

Il prosieguo della stagione, che le vedrà anche impegnate nella finale di categoria della Coppa Piemonte, sarà utilissimo per crescere ancora.

GEMA BOSCH CAR SERVICE – U16 FEMMINILE 2003

Che l’approdo al girone regionale avrebbe reso la stagione assai impegnativa era noto. A complicarla è arrivato poi l’infortunio patito da Vittoria Menon che ha privato la squadra di un elemento importante.  Nonostante questo le ragazze di Andrea e Andrea hanno sfoderato alcune buone prestazioni che purtroppo non sono state sufficienti per proseguire nel tabellone regionale.

Rientrate quindi in quello provinciale, Gai e compagne dovranno riconquistarsi il diritto alla fase regionale a suon di risultati che , siamo certi, arriveranno.

La VANCHIGLIA – UNDER 14 FEMMINILE 2004

Staff tecnico tutto nuovo con Ennio e Federica e tante ragazze per il gruppo griffato La Vanchiglia che sta crescendo allenamento dopo allenamento, partita dopo partita.

L’impegno, così come il lavoro da fare, non manca e, malgrado ancora una scarsa consapevolezza dei propri mezzi, stanno cominciando ad arrivare anche i risultati

PAGLIANO & SCAGLIA – UNDER 14 FEMMINILE 2005

Una prima parte della stagione conclusa al primo posto nel girone di eccellenza anche se, nel ritorno, alcune prestazioni complici la crescita delle avversarie e qualche problemino fisico ci hanno visto soccombere pur sempre dopo lunghe battaglie.

Tutto è bene quel che finisce bene – lo diceva anche Nick Carter al termine delle sue avventure nei fumetti disegnati da Bonvi – , ma ora si inizia a fare sul serio e saranno da evitare quei cali di tensione che hanno caratterizzato alcune prestazioni. Con avversarie tutte ben più fisicate di noi è decisivo mantenere sempre alti ritmo e attenzione.

A gennaio parte la seconda fase che ci vedrà opposti ad Almese, Montalto e Unionforvolley in un girone che darà l’accesso ai sedicesimi di finale.

OTTICA BARRA SPORTING – UNDER 13 FEMMINILE 2006

Inserite nel complicato girone di eccellenza le ragazze di Marco e Giorgia stanno mostrando grandi progressi. Al di fuori delle squadre ad oggi irraggiungibili, infatti, hanno fatto registrare al ritorno rispetto all’andata tutte prestazioni in miglioramento ottenendo anche alcuni punti insperati.

Questa è la dimostrazione di una crescita superiore ad altre formazioni.

Il trend è dunque positivo e speriamo che le ragazze riescano a togliersi qualche soddisfazione insperata ad inizio anno

LINGOTTO D’AMELIO – UNDER 12 FEMMINILE 2007

Doppio campionato per le ragazze di Roberta e Marica impegnate in U12 e nel girone di eccellenza U13.

Se nel campionato superiore la squadra ha faticato non poco, opposta com’era alle migliori formazioni provinciali di un anno più grandi, tra le loro coetanee le piccole D’Amelio viaggiano spedite con al passivo un solo set perso.

Naturalmente il risultato sportivo è importante, ma ancora  di più lo è la loro crescita tecnica che dovrà consentire a queste ragazze di essere il nostro futuro.

COME CASA SPORTING – UNDER 11 FEMMINILE 2008

Le ragazze del 2008, che alleno con Irene, stanno affrontando il campionato di U12 in attesa di cominciare anche quello U11.

Gli allenamenti in palestra hanno portato grandi miglioramenti sia nel gioco che nella tecnica e partita dopo partita il gruppo sta crescendo.

Nonostante la nostra scelta di far giocare tutte le ragazze almeno un set (unica squadra nel panorama del campionato U12), il che che crea qualche complicazione in più, le ragazze hanno già vinto una partita e sfiorato la vittoria in diversi set.

Quando il gap fisico rispetto alle avversarie non è troppo, ce la giocano con tutte.

UNDER 10 FEMMINILE 2009

Le più piccoline della nostra società, sotto la guida di Giorgia, Andrea e Martina si stanno confrontando per la prima volta in vita loro con la pallavolo dei grandi.

Questo vuol dire più allenamenti, campo più grande e pallone più pesante.

L’entusiasmo e la voglia non mancano e aspettano con ansia il campionato U11 che inizia a Gennaio. Per ora niente appuntamenti ufficiali, quindi, ma tanto lavoro in palestra.

Share This Post On