Giovanili: per l’under 14 Girasole un’altra vittoria
Risultato finalmente tondo sabato per le under 14 Girasole di coach Perlo e Silvia Alberto che vincono 3 a 0 contro il Reba Volley. Dopo un primo set incerto fino alla fine, per i troppi errori e vinto in recupero ai vantaggi, grazie anche a qualche regalo delle avversarie, Manzi e compagne nel secondo set entrano in campo concentrate tanto da contenere gli errori e mettere in seria difficoltà le ospiti che devono subire un secco 25 a 9. La terza frazione vede ancora le Girasole prevalere con la voglia, finalmente, di voler far bottino pieno di fronte al pubblico di casa.
Coach Perlo: ‘le ragazze hanno avuto momenti di difficoltà, troppo deconcentrate nel primo set, ma nel secondo e nel terzo hanno saputo reagire giocando con attenzione. La strada è ancora lunga ma con maggiore concentrazione ed impegno in allenamento sono certo che i progressi e le soddisfazioni non mancheranno.”
Intanto, sull’altro campo al Centro Sportivo, le Tulipano del girone A di Eccellenza del campionato under 14 erano protagoniste dell’ennesimo tiebreak stagionale (ben 5 in 7 incontri). Una situazione difficile da interpretare che se da un lato conforta i coach Alpignano e Crivello per la manifesta volontà di non arrendersi delle propria atlete dall’altro un poco li preoccupa rivelando anche una altrettanto evidente incapacità di gestione dei match da parte della propria squadra. Non si spiegano altrimenti i repentini alti e bassi di Creaco e compagne capaci di rimontare da situazioni sembrate ai più palesemente compromesse – come la scorsa settimana a Volvera o nel terzo set della gara casalinga con il Rivarolo – ma completamente in balia delle avversarie in altri momenti delle stesse gare.
Un trend che sembra investire anche l’altra formazione di eccellenza del 2D Lingotto, l’under 13 Camelia impegnata domenica a Settimo con il Lilliput e capace, per lunghi tratti del terzo set di offrire scambi combattuti e un gioco piacevole ai tanti propri supporter al seguito, ma di assentarsi dalla gara per altrettanto prolungati momenti che sono costati alle ragazzine allenate da Ilaria Fontana e Elena Mbachu, avanti 2 set a 1, la quarta frazione, il tiebreak e con esso anche la partita vinta dalle padrone di casa 3 a 2.
“E’ un vero peccato – commenta la dirigente Giusy Accolla – perchè dopo il terzo set la vittoria sembrava veramente a portata di mano e invece dobbiamo analizzare ancora un risultato negativo… Ora inizia il girone di ritorno e ce la metteremo tutta per recuperare i punti persi all’andata.” Così coach Fontana al termine della partita: “Ci sono stati dei miglioramenti e per due set abbiamo imposto il nostro gioco, ma dobbiamo migliorare nell’approccio iniziale alla partita e soprattutto lottare punto su punto fino a che l’ultima palla non tocca terra.”
Weekend dal sapore amaro, almeno sotto il profilo del risultato, per le altre compagini giovanili del 2D Lingotto. Impegnata a Villanova Mondovì per la gara del girone regionale l’under 16 Primula cede di fronte alle locali dell’Lpm. Come troppe volte succede alla squadra allenata da Marco Brunelli e Marta Lisa la gara si riduce a un set, il terzo, nel quale le nostre giovani lottano alla pari con le forti avversarie. “Di nuovo due set in cui non entriamo in campo e abbiamo difficoltà a lavorare d’insieme con idee chiare”, commenta coach Brunelli.
Arrabbiato per il risultato, non per la prestazione, è invece il coach dell’altra under 16, l’Orchidea, Roberto Bordino. “Se la partita si fosse chiusa con un risultato diametralmente opposto nessuno avrebbe potuto dire nulla”, commenta il coach. Il 3 a 0 con il quale le ospiti del Chieri ’76 espugnano il campo del Centro Sportivo infatti non spiega una gara nella quale due frazioni su tre sono terminate ai vantaggi e l’altra si è chiusa con uno scarto minimo.
Non così per l’under 13 Mughetto che, ospite del Caselle “squadra fisicata e sempre molto attenta”, spiegano le allenatrici Roberta Caucci e Marica Conte. Contratte e incapaci di esprimere il proprio gioco le piccole lingottine cedono nettamente. “Un plauso va sicuramente alle avversarie ma oggi abbiamo giocato con troppa rassegnazione e paura, senza riuscire a costruire il nostro gioco” commenta il duo Caucci-Conte. Si pensa subito alla prossima gara, dove di certo ci sarà la voglia di riscatto per questa giornata “storta”.
CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FEMMINILE GIRONE E – 7a GIORNATA
Sabato 28 novembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 14 GIRASOLE – REBA VOLLEY VERDE 3-0
(26/24;25/9;25/16)
LINGOTTO 14 GIRASOLE: Improta, Manzi (K), Foravalle, Mazza, Framarin, Bruno, Teppati , Tamburrano, Accossato, Murariu, Maffiotti. All. Perlo/Alberto
REBA VOLLEY VERDE: Vainella, Reale, Perrero, Bionna,Villata, Poggi, Perrone, Mantia(K), Valentino, Dileva, Loffreda. All. Pagani/Martina
CAMPIONATO PROVINCIALE U14 GIRONE A ECCELLENZA – 7a GIORNATA
Sabato 28 novembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 14 TULIPANO – IRC IVREA RIVAROLO CANAVESE 2 – 3
(25/21;19/25;30/28;15/25;12/15)
LINGOTTO 14 TULIPANO: Carraro, Marchelli, Omedei, Guidoni, Giacomarra, Donnangelo, Cerchiaro, Richieri, Bosso, Creaco, Fici. All. Alpignano /Crivello
IRC IVREA RIVAROLO CANAVESE: Rubino, Vallero, Cesare, Longu, Roselli, Vallino, Catena, Giovara, Tringali, Allasia. All. Cignetti
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 16 FEMMINILE GIRONE B – 7a GIORNATA
Domenica 29 novembre 2015 PALATOMATIS, corso Marconi, 37 – VILLANOVA MONDOVI’
LPM VILLANOVA MONDOVI – LINGOTTO 16 PRIMULA 3-0
(25/17; 25/14; 25/23)
LPM VILLANOVA MONDOVI: Ambrosio, Viglione, Garelli, Danna, Curti, Castellino, Bianca Bonelli (K), Manoino, Chiera, Roggero. All. Pecchenino
LINGOTTO 16 PRIMULA: Botta (L), Taddei, Lanzavecchia, Gerbino, Fiorio, Viana (K), Guidoni, Druda, Borsero, D’Ambrosio, Creaco. All. Brunelli/Lisa
CAMPIONATO PROVINCIALE U13 FEMMINILE GIRONE L – 7a GIORNATA
Domenica 29 novembre 2015 – S.E. RODARI, via Alcide Bona 33, CASELLE TORINESE
CASELLE VOLLEY ROSSA – LINGOTTO 13 MUGHETTO 3-0
(25/9; 25/12; 25/8)
CASELLE VOLLEY ROSSA: Baccega (K), Corgiat, Matturro, Monaco, Monaco, Prandi, Pusceddu, Rizzati, Volpe, Zampitollo. All. Esposito.
LINGOTTO 13 MUGHETTO: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Yousri, Garabello, Improta, Bongiorno, Piserchia, Tamburrano, Elia, Maiocco. All. Caucci/Conte.
CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 13 FEMMINILE GIRONE A ECCELLENZA – 7a GIORNATA
Domenica 29 Novembre 2015 – ICT 8 MARZO, Via San Benigno, 3 – SETTIMO TORINESE
LILLIPUT 03 – LINGOTTO 13 CAMELIA 3-2
(25/20; 19/25; 18/25; 25/11; 15/9)
LILLIPUT 03: Roggero, Morello (K), Aguiari, Aguzzi, Matteoni, Giusto, Bazzan, Birbiglia, Vespero, Kofti, Arnaudo, Re. All.: Naddeo A.
LINGOTTO 13 CAMELIA: Molè (K), Marchelli, Grillo, Cravero, Omedei, Piovano, Bertucci, Ceccon, Calabrò, Montè Rizzi, Vuono, Tugnolo. All.: Fontana I.
CAMPIONATO PROVINCIALE U16 GIRONE H – 7a GIORNATA
Domenica 29 novembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 16 ORCHIDEA – CHIERI ‘76 0 – 3
(24/26;22/25;27/29)
LINGOTTO 16 ORCHIDEA: Trosa, Albonico, Marchelli, Pera, Verolino, Da Ros (K), Porrini, Luciani, Manar, Sharif, Cravotto (L). All. Bordino/Pinto.
CHIERI ‘76: Roasio, Martini, Gaido, Ferro, Lisa (K), Musolino, Da Re, Ariagno, Terragni, Tomatis, Masante, Magni (L1), Alemanno (L2). All. Garavello