Giovanili, l’under 14 Tulipano corsara a Cambiano
Apertura del commento settimanale dedicato alle formazioni giovanili del 2D Lingotto che spetta all’under 14 Tulipano che martedì sera espugna il PalaWoytjla di Cambiano regolando con un netto 3 a 0 le padrone di casa dell’In Volley Dall’Osto Trasporti.
Una prova convincente quella offerta dalle ragazze allenate da Emanuele Alpignano e Alessia Crivello che nell’affrontare una squadra che ha tra le proprie fila diverse ex compagne della scorsa stagione mettono in mostra buon gioco e grande determinazione. “Una bella vittoria – commentano soddisfatti i coach – costruita grazie a una buona prova al servizio ed in difesa”.
Altri tre punti che assommati alla vittoria sul Lilliput e a quelli conquistati nelle gare con Balabor e Parella chiuse al quinto set, portano Creaco e compagne a quota 8, al secondo posto. “Guai però a pensare di essere arrivati – ammonisce coach Alpignano – : i buoni risultati servono a maturare la consapevolezza dei propri mezzi, ma la stagione è appena all’inizio e i progressi fatti vanno convalidati e rafforzati partita dopo partita.”
Conferme cercate anche dalle altre compagini, ma che, almeno per questo weekend, non hanno accompagnato alcune delle loro prove.
Altalenante quella offerta dalle ragazze dell’under 14 Girasole di Alberto Perlo e Silvia Alberto che sabato pomeriggio in casa contro il San Giorgio combattono per due set – il secondo e il quarto chiusi ai vantaggi – ma lasciano via libera alle ospiti nella frazione d’apertura persa senza lottare 25 a 7 e nel terzo set andato alle chieresi per 25 a 16.
Addirittura da dimenticare, e in fretta, quella dell’under 13 Camelia irriconoscibile al cospetto delle campionesse provinciali dell‘ In Volley Dall’osto Trasporti A. Che non sia giornata per la squadra allenata da Ilaria Fontana e Elena Mbachu lo si capisce da subito con le ospiti che conquistano subito un grande vantaggio e senza patemi vincono il primo set con il punteggio di 25 a 13. Un trend che, malgrado la strigliata delle allenatrici, proseguirà uguale a sé stesso nelle altre due frazioni terminate 25 a 15 e addirittura 25 a 8. “Oggi le ragazze erano irriconoscibili – commenta delusa la dirigente Giusy Accolla – e abbiamo offerto un pessimo spettacolo al pubblico che ci ha seguito. Le vere Camelie oggi sono rimaste negli spogliatoi, ma speriamo sia solo un episodio e di riuscire a riscattarci già dalla prossima settimana”.
Incredula Ilaria Fontana: “Ho perso il conto dei punti che abbiamo subito con dei pallonetti – commenta amara coach Fontana – E dire che proviamo e riproviamo queste situazioni in allenamento, ma poi in partita ce ne dimentichiamo…”
Sconsolata anche coach Mbachu: “Avevamo di fronte un avversario che era tranquillamente alla nostra portata e quindi la delusione è forte… le ragazze devono però capire che le capacità individuali non sono sufficienti se non si gioca da squadra”.
Le coach però non si abbattono e concludono all’unisono: “Smaltiamo la delusione e da martedì torneremo in palestra più determinate che mai!”
Impegno assunto anche dalle allenatrici dell’under 13 Mughetto sconfitta domenica mattina a San Mauro al termine di una prestazione poco brillante. Troppi gli errori e set d’apertura a senso unico che le padrone di casa chiudono agevolmente il set 25 a 11. Alle piccole del Lingotto però quel parziale non piace: rientrano in campo con più determinazione, fanno ordine e già questo serve per sbagliare di meno. Il set viene giocato punto a punto, La Folgore si concede qualche distrazione e Lingotto riesce a stare al passo, 23 pari e set apertissimo. Poi sono ancora due errori a permettere alle avversarie di chiudere col minimo scarto 25 a23. Terzo set fotocopia del primo con Lingotto che rimugina sull’epilogo della frazione precedente e non trova la concentrazione giusta per tener testa alle padrone di casa. “Sapevamo che la partita di oggi sarebbe stata difficile – commentano Roberta Caucci e Marica Conte – : La Folgore in questo momento è molto più avanti di noi, più esperte e con due o tre giocatrici capaci di sbrogliare la matassa nei momenti difficili. Noi però ci abbiamo creduto poco. In questo campionato dobbiamo giocare dando tutto quello che abbiamo, cercando di esprimere il nostro gioco, facendo più punti possibili e quando si riesce chiudendo qualche set a nostro favore. Non ci abbattiamo assolutamente e stiamo già lavorando per la prossima partita”.
Tra le poche a conquistare un successo le ragazze dell’under 16 Orchidea di coach Roberto Bordino e Viviana Pinto. Ma anche loro avevano fatto presagire il peggio dopo un avvio da brivido nella partita che le opponeva al Porporati. Sotto di 6 punti cominciava per il Lingotto una lenta rimonta che pur non concretizzandosi nella prima frazione persa di misura, era la base per i set successivi “vinti anche grazie al contributo di chi è subentrato dalla panchina”, spiega sodisfatto coach Roberto Bordino.
Pago non del risultato, ma almeno della prestazione offerta dalle sue ragazze è anche Marco Brunelli, l’allenatore dell’under 16 Primula. Opposta all’Alba Volley, tra le favorite alla qualificazione nella final four regionale, la sua squadra ha ben approcciato la gara lottando e mostrando, a sprazzi, anche un buon gioco contro una compagine di ottimo livello. “Con la stessa determinazione in altre gare avremmo raccolto punti importanti – commenta Brunelli – Dobbiamo capire anche il modo di entrare in campo fa la differenza imparando a credere nelle nostre capacità.”
Concetto ribadito, più o meno, anche dal coach dell’under 18 Fiordaliso, Francesco Caprella che, pur vincendo 3 a 2, contro il San Giorgio Chieri non riesce a essere completamente soddisfatto. “Partiamo sempre molto lentamente e fatichiamo a entrare nel match – spiega Caprella -. E nei set giocati punto a punto – prosegue – spesso compromettiamo tutto con un paio di errori.” Quando invece la squadra ingrana da subito, il risultato è netto. “Dobbiamo continuare a lavorare su concentrazione e approccio alla gara – conclude il coach -: se poi riuscissimo ad avere sempre l’atteggiamento del quinto set, quello dell’ultima spiaggia dove si deve dare tutto per portare a casa il risultato a casa le partite forse sarebbero un po’ meno complicate.”
CAMPIONATO PROVINCIALE U18 FEMMINILE GIRONE F – 3a GIORNATA
Mercoledì 4 Novembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO – TORINO
LINGOTTO 18 FIORDALISO – SAN GIORGIO CHIERI VERDE 3 – 2
(23/25;25/9;16/25;27/25;15/5)
LINGOTTO 18 FIORDALISO: Curti, Guarino, Vannozzi, Gallino, Tipatti, Micelotta, De Marzo, Cafasso. Agus (K) , Barbero, Bonanno. All. Caprella
SAN GIORGIO CHIERI VERDE : Pasian, Allora, Molino, Sipari, Ghiotti, Piovano (K), Gallina, Ugetti, Allasia, Salmieri, Tirone, Vaudano All. Durbiano
CAMPIONATO PROVINCIALE U13 FEMMINILE GIRONE A ECCELLENZA – 4a GIORNATA
Sabato 7 novembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO – TORINO
LINGOTTO 13 CAMELIA – IN VOLLEY DALL’OSTO TRASPORTI A 0-3
(13/25; 15/25; 8/25)
LINGOTTO 13 CAMELIA: Molè (K), Marchelli, Grillo, Cravero, Omedei, Piovano, Bertucci, Ceccon, Calabrò, Montè Rizzi, Vuono, Tugnolo. All.: Fontana I. / Mbachu E.
IN VOLLEY DALL’OSTO TRASPORTI A: Vinassa (K), Burzio, Lugaci, Ollino, Mitola, Zuccarello, Sturaro, Cannizzaro, Matonja, Meneghini, Bertotto. All.: Feyles C. / Ollino F.
CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FEMMINILE GIRONE E – 4a GIORNATA
Sabato 7 novembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO – TORINO
LINGOTTO 14 GIRASOLE – SAN GIORGIO CHIERI 1 – 3
(7/25;27/25;16/25;24/26)
LINGOTTO 14 GIRASOLE: Improta, Manzi (K), Foravalle, Mazza, Framarin, Bruno, Teppati , Tamburrano, Accossato, Murariu, Maffiotti All. Perlo/Alberto
SAN GIORGIO CHIERI: Luccio, Raggio, Ronco, Raineri, Fresia, Zingarelli, Garlevaro, Burzio (K), Lotartaro, Dattola, Re, Andreol. All. Rostagno
CAMPIONATO PROVINCIALE U13 FEMMINILE GIRONE L – 4a GIORNATA
Domenica 8 novembre 2015 – DALLA CHIESA, via Speranza 40 – SAN MAURO TORINESE
PGS LA FOLGORE – LINGOTTO 13 MUGHETTO 3-0 (25/11; 25/23; 25/14)
PGS LA FOLGORE: D’Alessandro, Palandella, Militello, Balansino, Fedele (K), Sacchi, Gallo, Fanteguzzi, Saino, Calciano, Pedace. All. Guerrini/Biaggi.
LINGOTTO 13 MUGHETTO: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Piserchia, Tamburrano, Barbieri, Elia, Maiocco. All. Caucci/Conte.
CAMPIONATO PROVINCIALE U16 FEMMINILE GIRONE H – 4a GIORNATA
Domenica 8 Novembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 16 ORCHIDEA – APD PORPORATI ASD 3-1
(23/25;25/19;25/20;25/22)
LINGOTTO 16 ORCHIDEA: Trosa, Marchelli, Panero, Pera, Verolino, Da Ros (K), Mangherini, Rebuffo, Luciani, Manar, Sharif, Cravotto (L)
All. Bordino/Pinto.
APD PORPORATI ASD : Barillato, Branconi, Cappo , Fumagalli, Greco, Nicoletti, Rella, Ronco (K), Ruzza, Grieco (L). All. Maggio/Lantini.
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 16 GIRONE B -4^GIORNTA
Domenica 8 Novembre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 16 PRIMULA – L’ALBA VOLLEY 1-3
(17/25; 14/25; 25/21,14/25)
LINGOTTO 16 PRIMULA: Botta (L), Taddei, Lanzavecchia, Gerbino, Fiorio, Viana (K), Guidoni, Druda, Borsero, D’Ambrosio, Creaco, All. Brunelli/Lisa
L’ALBA VOLLEY: Cravanzola, Madaffari, Pelisseri, Rosso, Vaschetto (K), Bonofiglio, Binello, Rolando, Marengo, Gallina, Dirosa (L) All. Salomone
CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FEMMINILE GIRONE A ECCELLENZA – 4a GIORNATA
Martedì 10 novembre 2015 – PALAWOYTJLA, via Campi Rotondi 3 – CAMBIANO
INVOLLEY DALL’OSTO TRASPORTI A – LINGOTTO 14 TULIPANO 0 – 3
(22/25;14/25;20/25)
IN VOLLEY DALL’OSTO TRASPORTI A: Durando, Di Gregorio, Severin, Giordanetto, Zannoni, Garitta, Bruno, Fradiante, Fracasso, Bardetto. All. Trinchero/Sala
LINGOTTO 14 TULIPANO: Carraro, Marchelli, Omedei, Guidoni, Giacomarra, Donnangelo, Cerchiaro, Richieri, Bosso, Creaco, Fici. All. Alpignano/Crivello