Giovanili, l’under 14 Tulipano batte la Lilliput
Copertina del commento settimanale dedicata all’under 18 Fiordaliso di coach Caprella che nelle prime due giornate di campionato, mercoledì scorso e ieri, conquista altrettante vittorie. Al 3 a 0 dell’esordio in casa con il Nuncas Chieri segue il successo in cinque set ottenuto a spese del San Raffaele Cimena. “Un buon inizio – commenta soddisfatto il coach -. Siamo all’inizio e c’è tanto lavoro, ma la voglia di fare non ci manca.”
Praticamente sulla stessa linea Emanuele Alpignano, coach dell’under 14 Tulipano, uscita vittoriosa dalla gara con Lilliput squadra tra le favorite per il titolo provinciale, ma nell’occasione apparsa un po’ sottotono, anche grazie alla gara attenta e determinata di Creaco e compagne.
“Nonostante le situazioni da registrare siano ancora molte, riusciamo quasi sempre a esprimerci al massimo del nostro potenziale attuale – spiega Alpignano -: e non è mai scontato o certo che succeda”.
Così, dopo un inizio in cui le settimesi sembrano voler ribadire la superiorità espressa nel precampionato, le ragazze del Lingotto reagiscono e sul 10 pari raggiungono le proprie avversarie. Il set prosegue in equilibrio fino a quando grazie a servizio e difesa le padrone di casa conquistano il vantaggio che conserveranno fino al termine della frazione, 25 a 19. Lo stesso finale consentirà alla Lilliput di conquistare il set successivo e di andare sull’1 pari. Le ospiti cominciano subito forte facendo traballare la ricezione del Lingotto e malgrado la reazione il break conquistato a inizio dalla squadra allenata da Diego Sistro non verrà più recuperato. Le parti si invertiranno nel parziale successivo, il terzo, nel quale sono invece le padrone di casa a partire meglio, offrendo anche spunti di buon gioco. Ospiti che non riescono a reagire e Creaco e compagne che vanno sul 2 a 1. Al cambio campo il Lingotto torna a essere quello falloso in ricezione della seconda frazione. Settimo torna avanti e la squadra di Alpignano pur tentando la rimonta sembra non avere forza, lucidità e determinazione per riuscire a completarla. Almeno fino al 23 pari che si trasforma in un trampolino per le padrone di casa che, sull’onda dell’entusiasmo, chiudono col minimo scarto, evitando così il tiebreak e conquistando l’intera posta.
“Tre punti meritati che però non devono illuderci – dichiara, mitigando gli entusiasmi coach Alpignano – serve continuare a lavorare bene e con impegno. E il calendario ci offre subito un test importante per capire di che pasta siamo fatti: nel prossimo turno affronteremo il Balabor, campione provinciale e regionale della scorsa stagione.”
Una prova che è già toccata in sorte all’under 13 Camelia chiamata domenica ad affrontare l’attrezzata compagine del Volley Parella Blu nella storica palestra Vigone.
Una gara combattuta punto a punto fin dalle prime battute nelle quali le due squadre si alternano nella conduzione del set fino al 23 pari quando il Parella conquista i due punti finali e chiude col minimo scarto 25 a 23. La fatica per contrastare le forti avversarie, che le sovrastano fisicamente, si fa sentire nelle Camelie che tengono fino a metà del secondo parziale, ma poi cedono e consentono alle avversarie di allungare conquistando anche la seconda frazione, 25 a 19. Il Lingotto si ricompatta però nel terzo set e, rimanendo sempre a condurre, riesce a portare il Parella al quarto set (25-22).
La speranza di un clamoroso recupero si fa strada tra i tifosi al seguito, ma le Camelie purtroppo tengono il passo delle avversarie solo fino a metà set per poi cedere di schianto e consegnare set ed incontro al Parella.
“Non ci siamo esaltati la scorsa settimana e non ci abbattiamo oggi – commenta la dirigente Giusy Accolla – Siamo solo all’inizio della stagione e quindi torniamo in palestra consci che la parola d’ordine è solo una: lavoro, lavoro, lavoro!!”
Positiva anche coach Ilaria Fontana: “Avevamo di fronte un avversario di una caratura notevole, ma, nonostante il risultato, le ragazze si sono ben comportate. Dobbiamo però lavorare per diventare più squadra in modo da riuscire ad affrontare con maggiore determinazione e coesione i momenti difficili delle partite”.
La domenica poco felice sotto il profilo dei risultati, ma non del gioco, ha visto scendere in campo anche l’under 16 orchidea contro il Chieri ‘76 – “Anche se soccombiamo, giochiamo una buona gara e siamo in costante crescita”, il commento di coach Roberto Bordino -, l’under 16 Primula – che nel torneo regionale deve cedere 3 a 0 alle forti monregalesi dell’Lpm – e le più piccole dell’under 13 Mughetto – battute dal Caselle.
Per tutti la consapevolezza espressa nelle parole dei coach Roberta Caucci e Marica Conte certe che “se riusciremo a portare in campo il giorno della gara quello che proviamo ad allenamento durante la settimana, pian piano le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. “
CAMPIONATO PROVINCIALE U18 GIRONE F – 1° GIORNATA
Mercoledì 21 Ottobre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 18 FIORDALISO – NUNCAS SFOGLIA FEDELENERGY 3 – 0
(25/18;25/18;25/23)
LINGOTTO 18 FIORDALISO: Curti, Guarino, Vannozzi, Gallino, Tipatti, Micelotta, De Marzo, Cafasso, Agus (K), Barbero, Bonanno. All. Caprella
NUNCAS SFOGLIA : Guarini Gioia, Maccagno (K), Dutto, Pelosin, Trippetta, Sirna, Frasson, Circelli, Borasco, Arato, Sturaro, Meneghini
CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FEMMINILE GIRONE A ECCELLENZA – 2a GIORNATA
Domenica 25 ottobre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 14 TULIPANO- LILLIPUT 02 3 – 1
(25/19;19/25;25/13;25/23)
LINGOTTO 14 TULIPANO: Carraro, Marchelli, Omedei, Guidoni, Giacomarra, Donnangelo, Cerchiaro, Richieri, Bosso, Creaco, Fici. All. Alpignano – Crivello
LILLIPUT 02 : Boscarato, Martire, Ferrua, Traversi, Barbato, Carlomagno, Fruscione, Cussotto, Corallo, Gorlato, Ingegneri, Manavella. All. Destro – Canova.
CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 13 FEMMINILE GIRONE A ECCELLENZA – 2° GIORNATA
Domenica 25 Ottobre 2015 – VIGONE, via Vigone 70 – TORINO
VOLLEY PARELLA BLU – LINGOTTO 13 CAMELIA 3-1
(25/23;25/19;22/25;25/16)
VOLLEY PARELLA BLU: Aiello, Pomero, Gai, Bertoli, Mainardi, Boasso, Martini, Morellato, Vajra (K), Pancia, Pecorari. All.: Ardengo M.
LINGOTTO 13 CAMELIA: Molè (K), Patelli, Marchelli, Grillo, Cravero, Omedei, Piovano, Bertucci, Ceccon, Calabrò, Montè Rizzi, Vuono. All.: Fontana I. / Mbachu E.
CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 16 FEMMINILE GIRONE H – 2° GIORNATA
Domenica 25 ottobre 2015 – COMUNALE, RIVA PRESSO CHIERI
CHIERI ‘76 – LINGOTTO 16 ORHIDEA 3 – 0
(25/22;25/19;25/20)
CHIERI ’76: Roasio, Martini, Gaido, Ferro, Lisa (K), Musolino, Magni (L), Da Re, Ariagno, Terragni, Tomatis, Masante. All. Garavello
LINGOTTO 16 ORCHIDEA: Trosa, Albonico, Cravotto (L), Marchelli, Panero, Pera, Verolino, Da Ros (K) , Porrini, Mangherini, Rebuffo, Manar. All. Bordino / Pinto
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 16 FEMMINILE GIRONE B – 2° GIORNATA
Domenica 25 ottobre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 16 PRIMULA – LPM VILLANOVA MONDOVI 0-3
(18/25; 24/26; 21/25)
LINGOTTO 16 PRIMULA: Botta (L), Taddei, Lanzavecchia, Gerbino, Fiorio, Viana (K), Guidoni, Druda, Borsero, D’Ambrosio, Creaco. All. Brunelli – Lisa
LPM VILLANOVA MONDOVI: Ambrosio , Bonelli (K), Castellino, Chiera, Curti, Danna, Delpiano, Garelli, Mondino, Roggero, Viglione, Bertone (L1), Prato (L2). All. Pecchenino
CAMPIONATO PROVINCIALE U13 FEMMINILE GIRONE L – 2a GIORNATA
Domenica 25 ottobre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO,
LINGOTTO 13 MUGHETTO – CASELLE VOLLEY ROSSA 1-3
(25/16;14/25;20/25;17/25)
LINGOTTO 13 MUGHETTO: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Yousri, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Piserchia, Tamburrano, Barbieri, Elia. All. Caucci-Conte.
CASELLE VOLLEY ROSSA: Baccega (K), Corgiat, Matturro, Monaco, Monaco, Prandi, Pusceddu, Rizzati, Volpe, Zampitollo. All. Esposito.
CAMPIONATO PROVINCIALE U18 FEMMINILE GIRONE F – 2° GIORNATA
Martedì 27 Ottobre 2015 – S.E. BOTTERO, via Ferrarese 16 – SAN RAFFAELE CIMENA
SAN RAFFAELE CIMENA – LINGOTTO 18 FIORDALISO 2 – 3
(25/27;17/25;25/23;25/19;9/15)
LINGOTTO 18 FIORDALISO: Guarino, Vannozzi, Gallino, Tipatti, Micelotta, De Marzo, Cafasso. Agus (K) , Barbero, Bonanno.
SAN RAFFAELE CIMENA: Ratteno, Andreotti (K) Soardo, Scarfoni, Riccardi, Tezzo, Mastrogiacomo, Metija, Buffa, Tosches, Caruana, Gobetto, Infusino. All. Caprella