Giovanili: Lingotto al via con tante squadre, dall’under 13 all’under 18

Nel week end partiranno anche i campionati giovanili dove il Lingotto Volley, al solito, schiera tante squadre. Difficile ripetere la stagione passata che ha visto l’under 12 allenata da Roberta Caucci e Marica Conte laurearsi campione provinciale della categoria e conquistare premi e apprezzamenti in tutto il Piemonte (loro anche il primo posto al Summercolley, il grande torneo di Acqui Terme a fine stagione), ma la società di via Ventimiglia continua a programmare il proprio futuro attraverso la grande attenzione e il notevole impegno posto fin dalla categorie più piccole.

La presentazione della stagione che verrà,  scorrendo a una a una le varie formazioni in campo da sabato. da parte del direttore tecnico Emanuele Alpignano

PEGASO LINGOTTO nel girone G dell’under 13 

Piccole, ben al di sotto del limite della categoria che si apprestano a giocare, ma con alle spalle già un pò di esperienza maturata nella stagione passate le babies lingottine sono  chiamate al loro primo vero e proprio test agonistico.  Senza assilli di classifica visto l’anno che pagano rispetto alle altre squadre per loro l’ obiettivo è di arrivare più lontano  possibile mettendo in difficoltà le squadre più esperte, ma soprattutto di crescere tecnicamente e nel gioco e di accumulare quanta più esperienza possibile che potrà tornare utile nel prossimo futuro.

Le sapienti mani di Marica e Roberta stanno plasmando una squadra grintosa e compatta che non si arrende davanti a niente e, siamo sicuri, che questo gruppo di bimbette terribili  si toglierà qualche soddisfazione.

OTTICA BARRA LINGOTTO nel girone L dell’under 13 

Per le ragazze del 2006 quest’anno si preannuncia un campionato da protagoniste: l’età è quella giusta per competere con tutti e arrivare lontano. Affidate a Marco Pilgliafiori e Giorgia Palombi le ragazze pagano l’handicap di essere partite con l’attività agonistica un anno in ritardo però stanno velocemente recuperando il tempo perduto e la crescita individuale e collettiva è evidente.

Ci aspettiamo da loro che combattano con tutte le squadre più forti e che certifichino con i risultati il loro percorso di crescita

LINGOTTO PAGLIANO E SCAGLIA ASSICURAZIONI  nel girone B di Eccellenza dell’under 13 e dell’under 14

Dopo l’annata trionfale e difficilmente ripetibile dell’anno passato  quest’anno le ragazze del 2005 dovranno affrontae una stagione in cui tutte le principali concorrenti si sono notevolmente rafforzate, alcune attingendo anche a risorse da tutto il Piemonte. Riconfermare,  quindi, il risultato dell’anno passato a livello agonistico sembra dunque difficilissimo.

Vincere, però, non è l’unica cosa che conta e quindi le campionesse provinciali under 12 in carica dovranno continuare a crescere per diventare, come ci auguriamo, il  nostro futuro. Ma se nel frattempo dovessero togliersi ulteriori soddisfazioni non ci dispiacerà affatto.

Devono tener presente, però, che più passa il tempo e cambiano le categorie anche  la concorrenza aumenta e il livello si alza: quindi sotto con il lavoro

CALIPSO LINGOTTO nel girone D dell’under 13

Le ragazze allenate Tilde Olivieri durante tutto l’anno passato hanno seguito un  percorso di crescita senza picchi, ma sicuramente continuo ed uniforme.  Anche loro pagano il breve percorso pallavolistico e dunque il loro  percorso per arrivare al top potrà essere più lungo. La volontà alle ragazze non manca così come non manca alla loro allenatrice l’esperienza per tirar fuori da ognuna di loro il massimo.

Il gruppo ha al suo interno alcune buone individualità che se confermeranno il trend di crescita potranno ambire in un futuro prossimo a palcoscenici importanti. Anche per loro tanto lavoro per crescere

G.E.M.A LINGOTTO nel girone A di Eccellenza dell’under 16 e nel girone C della Seconda divisione

Le ragazze del 2003 quest’anno sono affidate ai due Andrea, Suppo e Callegher. Nonostante siano al primo anno di under 16 sono state inserite nel girone di eccellenza provinciale. Ci  si aspetta da loro, in questo che è un anno di transizione, una crescita importante per poter poi provare, l’anno prossimo, giocarsi le proprie carte nella loro categoria.

Il gruppo, che ha visto alcune partenze, nuovi arrivi e ritorni,è sicuramente più compatto e rinforzato rispetto all’anno passato e non è detto che non riesca a togliersi qualche soddisfazione già quest’anno.

LA VANCHIGLIA LINGOTTO nel girone A regionale dell’under 13 e nel girone C della Prima divisione

Per la signorine del 2002 questo è l’anno della verità: dovranno dimostrare di poter competere con le migliori realtà pallavolistiche a
livello regionale. Dopo una stagione nella quale è cresciuta la loro esperienza con miglioramenti  tecnici sensibili ci aspettiamo una
bella stagione anche grazie ad alcuni innesti provenienti dall’interno della società.

Oltre alla fase regionale dell’under 16, inserita nel girone A, Creaco e compagne disputeranno il campionato di  prima divisione con l’ambizioso obiettivo di provare a conquistare il passaggio nelle serie regionali.

MTV – LINGOTTO GIALLA , nel girone B di Eccellenza dell’under 18

Nata in collaborazione con l’MTV, la formazione under 18, nonostante alcune  fisiologiche difficoltà iniziali dovute al poco tempo passato insieme in  palestra, dovrà pian piano trovare l’amalgama di squadra e disputare un campionato da protagonista. Seppure siano nate nel 2001, e al primo anno  della categoria, le loro capacità fisiche e tecniche potranno essere, insieme all’entusiasmo, l’arma in più per lottare e sconfiggere compagini più esperte e attrezzate.

Share This Post On