Giovanili: le Tulipano volano in Final Four, battuto l’In Volley

“Final four ! Final Four ! Final Four !”: la partita è appena terminata e le ragazze dell’under 14 Tulipano urlano tutta la loro soddisfazione per essere, un’altra volta, tra le migliori quattro squadre della provincia di Torino. A cedere loro il passo verso la Final Four il temibile In Volley, sconfitto di netto sul campo di casa del Centro Sportivo.

Ai quarti non approdano squadre deboli e così, a bordo come in campo, la tensione per l’importanza della posta in palio era palpabile. “Era chiaro a tutti che chi fosse stato capace da subito di interpretare meglio il match ne avrebbe avuto un vantaggio notevole”, commenta coach Emanuele Alpignano. Convinzione che unita al ricordo della sconfitta patita nel gennaio scorso induceva le ragazze del Lingotto a non sottovalutare le avversarie.

Creaco e compagne partivano subito forte e, grazie ad un paio di turni in battuta e ad una ricezione solida, conquistavano un netto vantaggio portandosi sin sul 14 a 7. L’In Volley naturalmente provava a reagire e, pian piano, si rifaceva sotto, 19 a1 7, sfruttando indecisione delle padrone di casa. Un timeout di coach Alpignano e le Tulipano ripartivano di slancio arrivando fino a 24 a 18 per poi chiudere 25 a 21.

“Si può dire che la partita sia finita lì – spiega Alpignano – perché i due set successivi non hanno avuto storia.” Devastanti al servizio e in attacco le ragazze del Lingotto commettevano pochissimi errori. Lavoravano bene anche a muro, “sporcando” tanti palloni che una difesa molto ordinata provvedeva a recuperare. “Sono state davvero brave e meritano grandi complimenti – sottolinea il coach –: giocare bene una gara così importante non è facile. Brave !!! L’ingresso nelle migliori quattro formazioni di Torino è meritatissimo. Ora affrontiamo la corazzata Lilliput che, dopo un inizio stentato, è riuscita persino a sconfiggere il Balabor nel girone di ritorno:  arrivate a questo punto, però, nessun sogno è proibito… “

Ventiquattrore prima si era invece conclusa agli ottavi la corsa dell’under 16 Primula sconfitta a Rivara dall’ Irc Ivrea Rivarolo Canavese. Stagione poco fortunata quella del gruppo allenato da Marco Brunelli e Marta Lisa alle prese con tanti infortuni, ultimo in ordine di tempo quello patito da Beatrice Gerbino sabato nella gara di serie D col Lilliput. Senza Gerbino, con Camilla Taddei al rientro dopo la distorsione al ginocchio e con un solo cambio in panchina le ragazze del Lingotto hanno fatto tutto quanto possibile, e in più frangenti anche l’impossibile, ma dopo aver vinto la prima frazione hanno dovuto cedere alle padrone di casa. “Peccato per il finale della seconda frazione andata alle avversarie al fotofinish e con uno scarto minimo, 25 a 23: sul 2 a 0 avrebbe potuto essere un’altra partita”, commenta coach marco Brunelli. Viana e compagna, con grande cuore, hanno continuato a lottare, ma non è bastato.

Come non è stato sufficiente alle Camelie dell’under 13 sconfitte al quinto set dal forte Isil Volley nella prima gara del girone che conduce alle finali del campionato le due squadre meglio classificate. Gran battaglia in quel di Almese in campo e fuori dove le due tifoserie si danno “battaglia” a suon di tamburi per sostenere le proprie beniamine.

Con le due formazioni che si equivalgono viene fuori un bel primo set combattuto punto a punto fino all’ultima palla che sorride alle ospiti del Lingotto che fanno propria la frazione, 29 a 27. Ma al rientro in campo tra le Camelie cala la tensione e le avversarie ne approfittano allungando e poi mantenendo il vantaggio fino alla conclusione, 25 a 17, del parziale.

Imparata la lezione, il terzo set è di nuovo equilibrato sino al 20 pari, quando la squadra di coach Ilaria Fontana piazza un break decisivo e, riuscendo a contenere il ritorno delle almesine, si riportano avanti 2 a 1 (25 a 23).

Anche la quarta frazione è giocata alla pari dalle due formazioni, ma in questo frangente sono le padrone di casa a sprintare e sul finale di set e a pareggiare i conti  grazie al 25 a 21 finale.

Il set decisivo vede subito prendere il largo l’Isil, ma le Camelie recuperano e vanno al cambio in vantaggio 8 a 6 per poi a allungare fino al 10 a 7. Ad un passo dalla vittoria, la squadra commette alcune ingenuità che consentono alle padrone di casa di rientrare e poi, sullo slancio, di conquistare set ed incontro, 15 a 12.

Delusa la dirigente Giusy Accolla al termine dell’incontro: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma ad un certo punto pensavo che saremmo riusciti a portare a casa un risultato positivo…. ora per passare il turno non ci possiamo più permettere passi falsi e dovremo giocare ogni partita come fosse una finale.”

 

CAMPIONATO FIPAV UNDER 13 FEMMINILE FASE GOLD GIRONE Y – 1^ GIORNATA

Martedì 23 Febbraio 2016 – COMUNALE, via Granaglie 30 – ALMESE

ISIL VOLLEY ALMESE – LINGOTTO 13 CAMELIA 3-2

(27/29; 25/17; 23/25; 25/21; 15/12)

ISIL VOLLEY ALMESE: Scavazza, Aprato, Vatrella, Grande, Bellavia, Siciliano, Terragno, Ossorero, Spanò, Valsitti, Maffiodo (K), Fava. All.: Valderrama X.

LINGOTTO 13 CAMELIA: Molè (K), Marchelli, Grillo, Cravero, Omedei, Piovano, De Nittis, Bertucci, Ceccon, Calabrò, Vuono, Tugnolo. All.: Fontana I.

 

CAMPIONATO PROVINCIALE  UNDER 16 TABELLONE FINALE OTTAVI

Martedi 23 febbraio 2016 – PALAZZETTO DELLO SPORT, via Giordano Bruno – RIVARA

IRC IVREA RIVAROLO CANAVESE – LINGOTTO 16 PRIMULA 3- 1

(17/25; 25/23; 25/21; 25/19)

IRC IVREA RIVAROLO CANAVESE: Valente, Sandretto (K), Rubino, Wynantes, Guglielmetti, Gorlato, Signorini, Aguiari, Calabro, Coello, Bodino, Agostino (L1), Battisti (L2) All: Piras/Ceglie

LINGOTTO 16 PRIMULA: Botta (L), Taddei, Lanzavecchia, Gerbino, Fiorio, Viana (K), Bosso, Druda, Borsero, D’Ambrosio  All: Brunelli/Lisa

 

CAMPIONATO PROVINCIALE U14 TABELLONE FINALE / QUARTI

Mercoledì 24 febbraio 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO

LINGOTTO 14 TULIPANO – IN VOLLEY DALL’OSTO TRASPORTI A 3 – 0

(25/21;25/13;25/14)

LINGOTTO 14 TULIPANO: Carraro, Marchelli, Omedei, Guidoni, Giacomarra, Donnangelo, Cerchiaro, Richieri, Bosso, Creaco, Fici. All. Alpignano/Crivello

IN VOLLEY DALL’OSTO TRASPORTI A: Bruno, Garitta, Durando, Severin, Di Gregorio, Fradiante, Giordanetto, Fracasso, Baroetto, Zanoni. All. Trinchero/Moschin

Share This Post On