Giovanili, la 13 Camelia a vincere ci ha preso gusto

Uniche per le quali il primo weekend dopo le festività natalizie e di fine anno prevedeva un turno di campionato, le ragazze dell’under 14 Tulipano e dell’under 13 Camelia non si sono tirate indietro e hanno giocato cinque set a testa.

Prima a scendere in campo, sabato, la squadra allenata da Emanuele Alpignano e Alessia Crivello che offre una prestazione dai mille volti.

La partenza è di quelle brucianti: il primo set non  è mai in discussione e la padrone di casa lo vincono 25 a 16. Troppo facile, tanto da illudere le Tulipano che l’impegno sarebbe stato agevole e ad indurle ad abbassare la guardia: un errore fin troppo comune, ma che non porta mai a nulla di buono. Così dall’altra parte della rete le avversarie, dopo un primo set giocato sottotono, reagiscono e, con un gioco ordinato e redditizio, ritornano in partita, mentre  Le nostre appaiono arrendevoli, poco lucido e persino timorose.

La seconda frazione si chiude così col medesimo punteggio della prima, ma a parti invertite. Più combattuto il terzo parziale che, dopo un lungo tira e molla nel punteggio, il Lingotto si aggiudica 25 a 22. Avanti 2 a 1 ci si attendeva uno sprint per portare a casa la partita “invece – spiega coach Alpignano – sono venuti fuori gli atteggiamenti che non vorremmo mai vedere  di superficialità e arrendevolezza”.  2 set pari e tutto rinviato al tiebreak che vede le padrone di casa portarsi avanti 6 a 1.

Gara finita ? Nemmeno per sogno: a furia di errori consegnavano la partita alle avversarie nelle cui fila brillava la ex Fracasso, incontenibile in attacco.

“Un brutto scivolone che non pregiudica nulla – commenta coach Alpignano – : una volta di più si conferma che possiamo essere gli artefici del nostro destino, nel bene e nel male. Ma se vogliamo davvero raggiungere un risultato di prestigio, il gioco e gli atteggiamenti dovranno essere altri”.

Un cambio di passo che, grazie anche alla partecipazione al Bear Wool Volley, sembrano aver compiuto le ragazze dell’under 13 Camelia.  Domenica, di fronte ad un avversario di livello come l’In Volley  le nostre prendevano da subito in mano il pallino del gioco e conducevano l’incontro fino ad arrivare al 17 a 13 . Succedeva allora che le avversarie trovassero un filotto micidiale di battute che mandava in crisi la ricezione del Lingotto e permetteva loro di ricucire lo strappo andando a vincere il set, 25 a 17

Come detto, le Camelie non sono però più quelle del 2015, si ricompattano e non concedono più nulla alle avversarie nei due set successivi che conquistano entrambi con l’identico punteggio (25 a 21).

Anche nel quarto set le nostre partono di slancio ed arrivano a condurre le gara fino al 23 a 15. Ora che la vittoria e i meritati 3 punti sarebbero a portata di mano, si riaffacciano però i fantasmi del primo set e le avversarie recuperano lo svantaggio, agguantando un ormai insperato set con il punteggio di 28 a 26.

Il tie-break è spesso fonte di palpitazioni per i tifosi, ma in questo caso le Camelie li tranquillizzano: arrivano al cambio campo in vantaggio 8 a 4 e poi vanno a vincere con autorità il set per 15 a 11.

“I giorni passati insieme hanno creato uno spirito di squadra diverso – commenta sorridente la dirigente Giusy Accollae oggi si è visto sul campo. Con il senno del poi anche questo risultato probabilmente ci sta stretto, ma sicuramente il dato positivo è che torniamo a casa con una maggiore consapevolezza del nostro potenziale”.

Parzialmente soddisfatta coach Fontana al termine della partita: “L’approccio della squadra è sicuramente cambiato rispetto alla fine dello scorso anno. Abbiamo condotto il gioco per tutto l’incontro, ma dovremo lavorare su quei cali di concentrazione che non ci hanno consentito di portare a casa il bottino pieno”.

Per concludere poi la giornata le nostre ragazze si regalano anche una larga vittoria nel campionato Uisp con il Volley Lapolismile (25 a 4; 25 a 6; 25 a 4).

Share This Post On