Giovanili: under 12 Senjor, un weekend colmo di punti e sorrisi
La sosta di alcuni campionati, fermi tra la fine della prima fase e l’inizio della seconda, fa sì che siano poche le squadre del Lingotto a scendere in campo in questa settimana. Sono tra queste le due under 12 che affrontano i propri impegni con aspettative diverse, le Junior da assolute debuttanti per scoprire, un passo alla volta, la pallavolo delle più grandi e le Senjor, più scafate, per cercare di raccogliere qualche soddisfazione, finalmente anche nel risultato, contro formazioni composte da parietà.
Tra le mura amiche del Centro Sportivo la squadra allenata da Roberta Caucci e Marica Conte desiderava fare bella figura e ,ovviamente, aggiudicarsi l’intera posta in palio. Obiettivo raggiunto grazie al doppio e netto successo ottenuto a spese di Magic e Isil Volley VillarAlmese Verde. Determinate e sempre concentrate Grillo e compagne nel primo match concedono pochissimo alle avversarie pinerolesi consentendo ai loro coach di provare diverse soluzioni. Le Lingottine non deludono e si fanno sempre trovare pronte, sia in prima che in seconda linea, e attente ai suggerimenti che arrivano dalla panchina chiudono rapidamente la pratica. Di nuovo in campo a fine giornata non smarriscono voglia e concretezza e fanno lo stesso con l’Isil. Inarrestabili, sbagliano pochissimo e chiudono facendo il pieno di set e punti. “Siamo contente per i sei punti conquistati oggi, e siamo contente per l’atteggiamento mostrato in campo dalle piccole; positività e grinta da parte di tutte – commentano le coach -. A differenza del primo concentramento oggi hanno giocato senza il “freno a mano” tirato e abbiamo visto un bel gioco, ribadiamo sempre che al di là della squadra che troviamo nell’altro campo, noi dobbiamo fare il nostro gioco. Oggi hanno giocato senza timore ma sempre concentrate.”
Ma i miglioramenti del gruppo allenato da Roberta Caucci e Marica Conti erano già apparsi evidenti neppure ventiquattrore prima quando le Mughetto erano state impegnate nella seconda giornata del girone di qualificazione del campionato under 13. Contro il Villafranca era ancora una buona battuta a permettere al Lingotto di prendere subito le distanze con le padrone di casa in evidente difficoltà e Grillo e compagne ad approfittarne e ad imporre il loro gioco. Facile 25 a 15 e ritorno in campo con blackout. Conquattro ace consecutivi Villafranca tenta la fuga, ma le ospiti ritrovano la concentrazione e si riportano in parità. Da lì in poi il Lingotto gioca con più attenzione mantenendo sempre un po’ di vantaggio sulle padrone di casa chiudendo 25 a 18. Sul 2 a 0 la squadra di Caucci e Conte torna a credere nelle proprie capacità: vogliono tornare a casa con i tre punti le Lingottine e con ordine e attenzione sviluppano un gioco pulito fatto di tanti vincenti che fanno scivolare via veloce il set, 25 a 13, e chiudere la gara.
Ben più sofferto il successo delle ragazze dell’ under 18 Fiordaliso impegnate nell’ultimo match del girone a casa della Bussola. Scontro tra “deluse” che vede di fronte le ultime due della classifica, entrambe a zero punti, con l’obiettivo di lasciare all’avversaria la scomoda posizione. Come da pronostico ne esce una partita equilibrata, tecnicamente non bella, che ha bisogno del tiebreak per decretare la vincitrice. A cominciare meglio sono le padrone di casa che vincono il primo set conservando fino al termine il piccolo vantaggio iniziale. Le ospiti reagiscono e – sbagliando poco e mettendo in difficoltà la ricezione avversaria – conquistano con un buon margine la seconda frazione. I ruoli tornano a invertirsi nel parziale successivo con le beinaschesi che tornano a giocare meglio, mentre la squadra di coach Caprella riprende ad accumulare errori in attacco. La Bussola va sul 2 a 1 e comincia meglio anche la quarta frazione di gioco, ma quando ormai la partita sembra indirizzata le beinaschesi si bloccano commettendo errori che rimettono in partita le ospiti che sanno approfittarne e conquistano il quarto set. Le padrone di casa accusano il colpo e non riesce più a giocare, gli errori si susseguono e Agus e compagne devono solo gestire e cercate di non farsi rimontare gestendo il buon margine accumulato al cambio campo.
CAMPIONATO PROVINCIALE U13 FEMMINILE CLASSIFICAZIONE GIRONE 1 – 2^ GIORNATA
Sabato 6 febbraio 2016 – POLIFUNZIONALE, via Brigata Alpina Taurinense 11 – VILLAFRANCA PIEMONTE
VOLLEY VILLAFRANCA – LINGOTTO MUGHETTO 0-3
(15/25; 18/25; 13/25)
VOLLEY VILLAFRANCA: Nasi, Volpe, Lorenzetto, Marchisio, Allasia, Oggero, Benso (K), Boretto, Viotto, Alemanno. All. Roggero.
LINGOTTO 13 MUGHETTO: Grillo (K), Ostorero, Yousri, Improta, Bongiorno, Varriale, Piserchia, Tamburrano, Barbieri, Elia, Maiocco. All. Caucci-Conte.
CAMPIONATO PROVINCIALE U12 FEMMINILE GIRONE A – 2^ GIORNATA
Domenica 7 febbraio 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 12 SENJOR – MAGIC PINEROLO 3-0
(25/6; 25/10; 25/8)
LINGOTTO 12 SENJOR: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Yousri, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Piserchia, Tamburrano, Da Ros, Barbieri, Elia, Maiocco. All. Caucci/Conte.
MAGIC PINEROLO: Bosio, Latella, Ferla, Cocco, Ayare, Zaharia, Giacotto, Resiale, Bordone, Pipino, Bertin (K), Cordero. All. Barral.
CAMPIONATO PROVINCIALE U12 FEMMINILE GIRONE A – 2^ GIORNATA
Domenica 7 febbraio 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
ISIL VOLLEY VILLARALMESE VERDE – LINGOTTO 12 SENJOR 0-3
(8/25; 10/25; 11/25)
ISIL VOLLEY VILLARALMESE VERDE: Scavazza, Salerno, Pravisano, Ghiotto, Aprato, Blandino, Marzo, Gottero (K), Sotira. All. Maffe’.
LINGOTTO 12 SENJOR: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Yousri, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Piserchia, Tamburrano, Da Ros, Barbieri, Elia, Maiocco. All. Caucci/Conte.
CAMPIONATO PROVINCIALE U18 FEMMINILE GIRONE SILVER N
Martedì 09 Febbraio 2016 – SERAO, via – FORNACI DI BEINASCO
BUSSOLA VOLLEY BEINASCO – LINGOTTO 18 FIORDALISO 2 – 3
(25/19;15/25;25/19;25/27;11/15)
BUSSOLA VOLLEY BEINASCO: Zanellato, Conti, Canola (K), Lago, Zarpellon, Piovano, Colla, Polizzi, Brero, Cogno, Palumbo, Civiero.
LINGOTTO 18 FIORDALISO : Curti, Guarino, Vannozzi, Gallino, Micelotta, Cafasso, Agus (K), Barbero. All. Caprella.
CAMPIONATO UISP U14 FEMMINILE GIRONE C – 9^ GIORNATA
Sabato 6 Febbraio 2016 – S.M. 66 MARTIRI, via Olevano – GRUGLIASCO
GO SPORT SCS GRUGLIASCO – LANCILLOTTO SPORTING TORINO 0 – 3
(6/25;15/25;15/25)
GO SPORT SCS GRUGLIASCO: Livotto, Romanetto, Baratella, Sammarucco, Marculli, Romagnoli E., Romagnoli A., Fiorita, Lombardo, Ariaudi, Terzano. All. Bonomo/Morra
LANCILLOTTO SPORTING TORINO: Bosso, Cerchiaro, Donnangelo, Giacomarra, Richieri, Omedei, Carraro, Fici, Creaco. All. Alpignano
CAMPIONATO UISP U14 FEMMINILE GIRONE C – 10^ GIORNATA
Domenica 7 Febbraio 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LANCILLOTTO SPORTING TORINO – ALLOTREB 3 – 1
( 25/23;22/25;25/11;25/6)
LANCILLOTTO SPORTING TORINO: Bosso, Marchelli, Cerchiaro, Donnangelo, Giacomarra, Richieri, Omedei, Carraro, Fici, Creaco. All. Crivello
ALLOTREB: Pioli, Borsello, Morena, Rua, Moncalvo, La Cava, Mazzucchetti R., Curci, Cargnino, Pentenero, Mazzucchetti A. All. Enria/ Rovero