Giovanili, il Lingotto Tulipano sale sul podio provinciale U14

Se davvero “quello che non ti uccide ti rende più forte” – la citazione è di coach Emanuele Alpignano che non è dato sapere se si riferisse a  Friedrich Nietzsche o a Tiziano Ferro – le ragazze del Lingotto 14 Tulipano domenica scorsa a San Giorgio Canavese hanno maturato la consapevolezza di essere “una squadra fortissimi” (il riferimento questa volta è a Checco Zalone)

20160313_U14FParellaLing8_001Una finale per il terzo e quarto posto provinciale che non iniziava sotto i migliori auspici per Creaco e compagne che già in emergenza infortuni dovevano annotare lo stop di Francesca Bosso : nel riscaldamento prepartita si procurava una contrattura al braccio che le impediva di scendere in campo.

“Malasorte che forse liberava le ragazze da ogni possibile pressione per l’esito del match, ma se è vero che  le condizioni avverse possono fungere da stimolo – commenta coach Alpignano (ma anche no, ci permettiamo di dissentir noi) –  è altrettanto vero che trovare la forza per reagire non è da tutti: è le ragazze l’hanno fatto.”

20160313_U14FParellaLing8_011La partenza è da shock con il Parella a dominare, malgrado una buona partenza delle ragazze del Lingotto. Lo scarso peso della battuta non riusciva a limitare il gioco avversario con le attaccanti del Parella che sembrano immarcabili. Le conclusioni di Guidoni e socie, invece, si infrangevano contro il muro senza riuscire a impensierire la difesa. Il primo set era del Parella 25 a 14 e  la squadra di Alpignano cambiava campo col morale sotto ai tacchi.

Il coach estraeva allora dal suo cilindro un sestetto inedito e la soluzione sembrava dare i suoi frutti: il set si faceva più equilibrato con le sue ragazze brave finalmente a evitare il muro del Parella e far lavorare la loro difesa. Le avversarie continuano a martellare in attacco, ma trascinate dalla capitana Creaco, sempre determinatissima, le ragazze del Lingotto tengono meglio il campo e, grazie ad una buona ricezione, mantengono vivo il set che però va ancora alle avversarie, 25 a 22.

20160313_U14FParellaLing8_028Il Lingotto però non “sbarella” e, malgrado il Parella parta subito forte, dal 14 a 10 per le avversarie un lunghissimo turno al servizio di Valentina Omedei (ben 9 battute in fila) consente alla squadra allenata da Alpignano di raggiungere e sorpassare le avversarie. È probabilmente questo il momento in cui la partita cambia definitivamente la sua inerzia dopo le avvisaglie del set precedente. Le ragazze del Parella vanno in affanno sul servizio incisivo delle ragazze del Lingotto che un attacco meglio direzionato sfruttano le loro imprecisioni a muro: 25 a 17 e gara che sul 2 a 1 pare potersi riaprire.

20160313_U14FParellaLing8_004È davvero così e il quarto set vede Creaco e compagne sempre avanti col  Parella che non riesce a innescare il proprio temibile attacco grazie anche alla miglior difesa della squadra di Alpignano. È un altro 25 a 17 a spingere il match verso un  tie break senza storia con le ragazze del Lingotto ormai in trance agonistica e sospinte da un tifo incessante e continuo. Il Parella si dimostra incapace di reagire e trovare le necessarie contromisure: la squadra di Alpignano arriva fin sul 10 a 3 prima di dover rintuzzare un tentativo di rimonta delle avversarie e chiudere 15 a 8 conquistando il podio.

“Devo fare i complimenti a tutte le ragazze, anche a quelle che non hanno partecipato attivamente in campo ma hanno sostenuto e aiutato con consigli, tifo e sorrisi le compagne in campo – commenta coach Alpignano – . Noi allenatori possiamo fare tanto ma, in una situazione come quella in cui si sono trovate le ragazze domenica, solo la loro grande forza di volontà e lo spirito di corpo possono fare la differenza. Quella di oggi è una vittoria che va ascritta soprattutto a loro per quello che hanno saputo fare in una condizione di oggettiva e difficile emergenza.”.

Che altro dire ? Solo: brave ! Anzi, bravissime !!!

CAMPIONATO PROVINCIALE U14 TABELLONE FINALE /FINALE 3-4 POSTO

20160313_U14FParellaLing8_007Domenica 13 marzo 2016 – SALONE FALCONIERI, via Boggio 4 – SAN GIORGIO CANAVESE

VOLLEY PARELLA BIANCA –  LINGOTTO 14 TULIPANO 2- 3

(25/14;25/22;17/25;17/25;8/15)

VOLLEY PARELLA BIANCA: Pasin, Servia, Lanzavecchia, Minardi, Scaglia, Guarena, Zambon. Marsengo, Vajra, Noascone, Caria, Pecorari. All. Moriondo/Santi

LINGOTTO 14 TULIPANO: Carraro, Marchelli, Omedei, Guidoni, Giacomarra, Donnangelo, Cerchiaro, Richieri, Bosso, Creaco, Fici. All. Alpignano/Crivello

Share This Post On