Giovanili, finalina per l’ U14 Tulipano dopo un’ottima stagione

Le ragazze del Lingotto 14 Tulipano devono arrendersi al Lilliput e abbandonare il sogno di una finalissima dopo una stagione giocata comunque su alti livelli. Il doppio confronto premia meritatamente le settimesi capaci di rifarsi nell’occasione più importante, dopo aver capitolato due volte nella stagione regolare.

20160229_u14lilliputlingotto_015“Malgrado le vittorie ottenute tra andata e ritorno sapevamo bene che le due gare di semifinale sarebbero stati due incontri molto impegnativi – commenta coach  Emanuele Alpignano – Lilliput dopo un avvio di stagione tentennante, anche per via di qualche problema interno, è stata l’unica squadra del torneo under 14 a battere il Balamunt, dominatore della stagione.”

L’accresciuta competitività delle settimesi è evidente fin dalla gara di andata dove la squadra di Alpignano può recriminare qualcosa per un primo set condotto in equilibrio fino al 22 pari tra fughe e rincorse ma gettato alle ortiche nella fase finale con tre errori consecutivi. Testa a testa che sarebbe proseguito nella seconda frazione quando il Lingotto, grazie a una battuta insidiosa, riuscita a scavare un break e portarsi sull’1 pari.

20160229_u14lilliputlingotto_007Nel terzo e nel quarto ci si aspettava di rivedere dei parziali combattuti, come i due precedenti, ma purtroppo Creaco e compagne entravano in campo come svuotate del proprio furore agonistico e finivano per arrendersi un po’ troppo facilmente ai colpi delle avversarie.

Il Lingotto per passare il turno ed arrivare alla sfida per il titolo provinciale avrebbe dovuto ribaltare il risultato e far suo il successivo set di spareggio o vincere con un netto 3 a 0. Un compito improbo diventato irraggiungibile dopo il kappaò del primo set perso al fotofinish.

L’inizio della frazione successiva è disastrosa per la squadra di Alpignano che, demoralizzate dall’epilogo del set precedente vanno  subito sotto di 10 punti senza che niente funzioni. Una girandola di cambi sembra poter  cambiare verso alla partita: il Lingotto si riporta a – 2 , ma proprio quando si tratta di colmare il gap due errori in difesa e a muro ridanno respiro al Lilliput che si riprende e va a vincere agevolmente anche questo parziale.  Sotto 2 a 0 il terzo set  perde ogni significato con il Lilliput già qualificato e Creaco e compagne a leccarsi le ferite.

 

CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FENMINILE TABELLONE FINALE / SEMIFINALE ANDATA

20160229_u14lilliputlingotto_008Lunedì 29 febbraio 2016 – PALASPORT, via San Benigno 3 – SETTIMO TORINESE

LILLIPUT 02 –  LINGOTTO 14 TULIPANO 3 – 1

(25/22;21/25;25/11;25/17)

LILLIPUT 02: Boscarato, Martire, Cussotto, Ingegneri, Traversi, Barbaro, Fruscione, Ferrua, Carlomagno, Di Pierro, Corallo, Gorlato. All. Sistro/Canova

LINGOTTO 14 TULIPANO: Carraro, Marchelli, Omedei, Guidoni, Giacomarra, Donnangelo, Cerchiaro, Richieri, Bosso, Creaco, Fici. All. Alpignano/Crivello

 

CAMPIONATO PROVINCIALE U14 TABELLONE FINALE / SEMIFINALE RITORNO

20160229_u14lilliputlingotto_020Domenica 6 marzo – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO

LINGOTTO 14 TULIPANO – LILLIPUT 02  0 – 3

(23/25;16/25/;11/25)

LINGOTTO 14 TULIPANO: Carraro, Marchelli, Omedei, Guidoni, Giacomarra, Donnangelo, Cerchiaro, Richieri, Bosso, Creaco, Fici. All. Alpignano/Crivello

LILLIPUT 02  : Boscarato, Martire, Cussotto, Ingegneri, Traversi, Barbaro, Fruscione, Ferrua, Carlomagno, Di Pierro, Corallo, Gorlato. All. Sistro/Canova

 

Share This Post On