Giovanili, è partita la stagione sottorete
Un buon weekend segna l’esordio nei tornei giovanili delle squadre del 2D Lingotto.
Le prime a scendere in campo sono l’under 14 Tulipano di Emanuele Alpignano e Alessia Crivello, già con un buon numero di gare nei muscoli e nella testa per via della partecipazione a un paio di tornei, e l’under 13 Camelia di Ilaria Fontana e Elena Mbachu, invece assolutamente al debutto. Per entrambe avversarie di tutto rispetto: per Creaco e compagne il Parella con il quale testare ulteriormente i miglioramenti messi in mostra in questi primi mesi di lavoro assieme, per Molè e socie il Rivarolo che col progetto IRC – che la vede collaborare con il Canavese – si propone di alzare ulteriormente il livello delle proprie compagini.
Malgrado la sconfitta al tiebreak coach Alpignano è soddisfatto della gare delle sue ragazze ”che anche oggi hanno saputo giocare da squadra, approcciando nel modo migliore il debutto stagionale. Un buon inizio – prosegue il coach -. Certo sono molte le situazioni da registrare e tanto è il lavoro da fare, ma l’impegno delle ragazze non manca e la volontà non ci fa difetto”.
Soddisfazione anche nelle parole di coach Ilaria Fontana al termine della gara della rinnovata under 13. “Non avendo avuto altri impegni ufficiali eravamo tutte curiose di vedere come sarebbe stato l’atteggiamento della squadra in questa prima partita – spiega l’allenatrice -. Aldilà del risultato positivo, la squadra si è ben comportata ed ha manifestato un buon affiatamento. Ma la stagione è appena iniziata e quindi non ci esaltiamo e torniamo al lavoro per preparare i prossimi impegni”. Alla Peyron l’emozione dell’esordio era palpabile sia nella squadra sia nel pubblico che affollava la piccola palestra, ansioso di vedere all’opera le proprie beniamine. Una trepidazione che non risparmiava neppure coach e dirigente: “Io, Ilaria ed Elena eravamo tutte un po’ tese per questo debutto – commenta sorridente la dirigente Giusy Accolla – , ma poi le ragazze ci hanno tranquillizzate con una prestazione intensa e coinvolgente che ha sicuramente fatto divertire e appassionare il pubblico presente.” Al fischio d’inizio infatti le Camelie partono subito forte portandosi a condurre per 6 a 0. Neanche il time-out dall’allenatore avversario riesce a spezzare il ritmo delle nostre ragazze che mantengono alta la concentrazione e fanno proprio il set con il punteggio di 25 a 17.
Più equilibrato l’inizio del secondo set, ma quando le nostre beniamine decidono di accelerare, riescono subito a scavare un importante divario con le avversarie portandosi sul 14 a 7. Alcuni scambi gestiti con un po’ di sufficienza consentono alle avversarie di recuperare fino al 16 a 13, ma ci pensa coach Fontana, con un tempestivo time-out, a rimettere in riga la squadra che riprende prontamente in mano le redini del gioco e chiude la frazione con il punteggio di 25 a 19.
Un po’ di stanchezza e deconcentrazione fanno capolino nel terzo set e le Camelie, invece di sferrare il colpo decisivo, lasciano l’iniziativa alle avversarie che si aggiudicano il set per 25 a 18.
Scottate dal risultato del set precedente, nel quarto le ragazze si ricompattano e le avversarie non riescono a reggere il ritmo imposto dalla nostra squadra, che conquista il set (25 a 14) e la prima vittoria stagionale.
Impegnate anche loro nel campionato under 13 esordivano domenica mattina le Lingottine, alias Mughetto, le più piccole (sono nate nel 2004 e nel 2005) della famiglia del Lingotto. Ospite del Reba Volley, la squadra allenata da Roberta Caucci e Marica Conte entra in campo timorosa e un poco impaurita e impiega tutto il primo set per prendere confidenza con il campo. Tutta un’altra storia nei due parziali successivi dove il Lingotto riesce a imporre il proprio gioco e fa vedere difese importanti. La stanchezza inizia a farsi sentire e il quarto set va avanti punto a punti anche se ai vantaggi è il Reba ad avere la meglio e a chiudere 26 a 24. Nella frazione decisiva le lingottine cominciano sottotono, forse un po’ scariche per aver perso il parziale precedente ai vantaggi, e servono due time-out per richiamare all’attenzione la squadra, ma le padrone di casa riescono a chiudere senza troppi intoppi 15 a 10. “Per noi è una prima uscita comunque positiva – commentano in casa Lingotto – che ci servirà per migliorare ancora e essere costanti dal primo all’ultimo set.”.
Nel pomeriggio è stata quindi la volta delle under 16 con le ragazze della Primula di Marco Brunelli e Marta Lisa che, nel campionato regionale dove sono inserite le migliori squadre piemontesi, battono 3 a 0 il Parella sul proprio campo, mentre l’Orchidea regola 3 a 1 al Centro Sportivo le parietà del Cus Torino. Soddisfatti i coach Roberto Bordino e Viviana Pinto della prestazione delle loro ragazze che, persa per qualche errore di troppo la prima frazione, si trasformano dai set successivi in una sorta di rullo compressore che impatta, 25 a 7, passa in vantaggio, 25 a 12, e chiude, 25 a 22, la partita.
Mentre sul Centro Sportivo calavano le prime ombre della sera toccava alla rinnovata under 14 Girasole dei nuovi tecnici Alberto Perlo e Silvia Alberto chiudere la domenica di gare. “Due ore e mezza di gara hanno consentito di conquistare un solo punto, con tanta sofferenza per gli ancora troppi errori che hanno pesato molto sul risultato finale”, commenta la dirigente Elisa Donato. Avanti 13 a 8 nella frazione decisiva le ragazze del Lingotto hanno infatti subito la rimonta delle parietà del Dravelli sono riuscite a rientrare in partita e a vincere 17 a 15. “Resta un po’ d’amarezza per non aver saputo chiudere la gara con una vittoria – conclude la dirigente -, ma prendiamo questo punto e lunedì torniamo in palestra con tanta voglia di migliorarci.”
CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FEMMINILE GIRONE A ECCELENZA
Sabato 17 ottobre 2015 – VIGONE, via Vigone 70 – TORINO
PARELLA VOLLEY BIANCA – LINGOTTO 14 TULIPANO 3 – 2
(22/25;25/23;25/12;22/25;15/10)
PARELLA VOLLEY BIANCA: Pasin, Sernia, Lanzavecchia, Scaglia, Guarena, Zamboni, Marsengo, Vajra, Noascone, Caria, Pecorari. All. Moriondo
LINGOTTO 14 TULIPANO: Carraro, Marchelli, Omedei, Guidoni, Giacomarra, Donnangelo, Cerchiaro, Richieri, Bosso, Creaco, Fici. All. Alpignano / Crivello
CAMPIONATO PROVINCIALE U13 FEMMINILE GIRONE A ECCELLENZA
Sabato 17 Ottobre 2015 – PEYRON, via Ventimiglia 136 – TORINO
LINGOTTO 13 CAMELIA – FINIMPIANTI RIVAROLO VOLLEY 3-1
(25/17;25/19;18/25;25/14)
LINGOTTO 13 CAMELIA: Molè (K), Grillo, Menon, Cravero, Piovano, De Nittis, Bertucci, Ceccon, Calabrò, Montè Rizzi, Vuono, Tugnolo. All.: Fontana I. / Mbachu E.
FINIMPIANTI RIVAROLO VOLLEY: Francisco, Allasia (K), Tringali, Arese, Chiarovano, Arrò, Ghione, Sykaj, Schiavon, Clarichetti, Bettas. All.: Liuzzo C. / Ceglie V.
CAMPIONATO PROVINCIALE U13 FEMMINILE GIRONE L
Domenica 18 ottobre 2015 – LS GIORDANO BRUNO, via Mariuzzi 1 – TORINO
REBA VOLLEY BIANCA – LINGOTTO 13 MUGHETTO 3 – 2 (25/11;19/25;14/25; 26/24;15/10)
REBA VOLLEY BIANCA: Vainella, Reale, Perrero, Blonna, Villata, Poggi, Petrone, Mantia (K), Di Leva, Samà, Loffreda. All. Pagani-Tonello.
LINGOTTO 13 MUGHETTO: Grillo, Ostorero, Martinetto, Yousri, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Piserchia, Barbieri, Elia. All. Caucci-Conte.
CAMPIONATO REGIONALE U16 FEMMINILE GIRONE B – 1a GIORNATA
Domenica 18 ottobre 2015 – MANZONI, corso Svizzera 63 – TORINO
VOLLEY PARELLA ROSSA – LINGOTTO 16 PRIMULA 0-3
(20/25;23/25;15/25)
VOLLEY PARELLA TORINO ROSSA – Scaglia, Morelli, Nicolosi, Cagnazzo, Urzi, Marsengo, Molino, Carrabba (K), Lavecchia, Fea, Maccagno. All. Lia
LINGOTTO 16 PRIMULA: Botta (L), Taddei, Halip, Lanzavecchia, Gerbino, Fiorio, Viana (K), Guidoni, Druda, Borsero, D’Ambrosio. All. Alpignano – Crivello
CAMPIONATO PROVINCIALE U16F GIRONE H
Domenica 18 ottobre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 16 ORCHIDEA – CUS TORINO 3-1
(21/25;25/7;25/12;25/22)
LINGOTTO 16 ORCHIDEA: Trosa, Albonico, Cravotto (L), Marchelli, Pera, Verolino, Da Ros (K), Mangherini, Rebuffo, Luciani, Manar, Sharif. All. Bordino- Pinto
CUS TORINO: Atzori, Cela (L), Colucci, Curatella, Del Gaudio, Delage, Federici, Gales, Garetto (K), Lessio, Ripa. All. Benvenuto
CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FEMMINILE GIRONE E – 1a GIORNATA
Domenica 18 ottobre 2015 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO
LINGOTTO 14 GIRASOLE – PMT POLISPORTIVA DRAVELLI 2 – 3
(25/22;25/27;27/25;13/25;14/16)
LINGOTTO 14 GIRASOLE: Improta, Manzi,Foravalle, Mazza, Framarin, Bruno, Teppatii, Tamburrano, Accossato, Murariu, Maffiotti (K). All. Perlo – Alberto
PMT POLISPORTIVA DRAVELLI: Cantini, Muratore, Loiacono, Scozia, Ballerini, Roggero, Iodice, Sansonne, Savino (K), Medici. All. Leone