Giovanili: a La Vanchiglia il derby under 16, bene Turati 39 in under 14

20170122_U16FTurboJ_LaVanchigliaComeCasa_001

Pur non citate nel titolo ad aprire questo commento settimanale sono le Lingottine delle coaches Caucci e Conte che hanno vissuto un intenso weekend agonistico con 3 gare in sole 24 ore.

Una full immersion pallavolistica partita nel pomeriggio di sabato con il recupero della seconda giornata del campionato under 12, ospiti il Magic Pinerolo. Le padrone di casa entrano in campo concentrate e ordinate in ogni reparto, Caucci può provare diverse soluzioni e le Lingottine archiviano la pratica con un secco 3 a 0.

Domenica mattina tocca all’under 13 – in realtà è praticamente la stessa squadra – impegnata nella seconda gara della fase turbo di questo campionato, e al Centro Sportivo arriva la Pallavolo Val Chisone.

Le giovani atlete del Lingotto sono motivate, la posta in palio è alta, vincere significa essere di diritto agli ottavi di finale. Così dopo un avvio un po’ tentennante, le padrone di casa riescono a ingranare la marcia giusta e si aggiudicano il primo set. Coach Caucci chiede massima concentrazione, e un gioco ordinato: le piccole di casa con dei buoni turni in battuta mandano in confusione la ricezione delle ospiti e ne approfittano per archiviare anche il secondo set. Le ospiti del Val Chisone non riescono a reagire e le Lingottine, sempr determinatissime, si aggiudicano anche il terzo set.

Due vittorie su tre gare, e la formula dice “ottavi di finale assicurati”, con la gara di sabato 28 a casa del Balabor, squadra molto ben attrezzata, che conterà solo per il prestigio.

Il tempo per un panino e alle 15.30 di nuovo in campo per la quinta giornata del campionato di under 12. In via Ventimiglia arrivano le piccole dell’Union Pinerolo 06, squadra molto ben impostata, ma le Lingottine vogliono chiudere il weekend facendo bottino pieno, e archiviano la pratica in poco tempo.

“E’ stato un weekend intenso e ricco di vittorie – commentano le due coaches – Abbiamo avuto le due gare della 12 con in mezzo la partita della 13, e tutte e tre gli incontri erano di fondamentale importanza. La 12 è il loro campionato e non vogliamo lasciare punti per strada, la 13 è il campionato superiore dove fare esperienza, ma arrivate a questo punto, vogliamo fare il meglio possibile. Siamo contente di come tutte abbiano preso nel modo corretto la gara contro Val Chisone, era importante vincere per andare sabato a Lanzo senza troppe pressioni e giocare la nostra pallavolo, sono state brave e hanno mantenuto alta la concentrazione per tutto il match.”

Ma la partita, quella che tutti aspettavano, era in programma domenica mattina quando l’impianto di via Ventimiglia avrebbe ospitato il derby under 16 tra il La Vanchiglia e il Come Casa. Una partita, peraltro, che nessuno avrebbe voluto giocare.

Alla fine, come da pronostico, ad avere la meglio sono state le più esperte ragazze del 2001 che, in preda forse a una maggiore tensione rispetto alle loro sorelle minori, partivano però un poco al rallentatore. Dall’altra parte della rete le 2002 giocano a viso aperto, ma non riescono a rispondere all’allungo piazzato a metà set dalla squadra di coach Caprella e, nonostante un sussulto finale, il set è di Viana e compagne. Nel secondo set l’equilibrio dura sino al turno di battuta della capitana del La Vanchiglia che coi suoi servizi costruisce un vantaggio incolmabile anche per la poca la resistenza offerta dalla Come Casa nella seconda parte di set. Le 2002  hanno il grande merito di non abbattersi e, nel terzo set,  complice forse un calo di concentrazione delle avversarie, partono molto  bene con un vantaggio che raggiunge gli 8 punti. Sul finale le ragazze del 2001 provano ad avvicinarsi ma le più piccole di coach Alpignano tengono duro e portano a casa il parziale. Nulla possono però nella frazione successiva contro un La Vanchiglia determinato a chiudere la partita.

“Tutto sommato abbiamo assisitito ad una partita godibile che ha rispettato il pronostico della vigilia e in cui entrambe le squadre hanno offerto una prestazione di buon livello”, il commento di coach Alpignano.

Bene fa il Turati 39 Pizzeria nel girone turbo J dell’under 14 che, conquistando la seconda vittoria, è certo dell’accesso alla fase successiva. Per giocarsi il passaggio in  via Ventimiglia arriva l’Union Pinerolo.

Pronti e via e la squadra di coach Bruno Caglio si trova subito a condurre 7 a 0 grazie ad una serie di battute efficaci che mandano in crisi la ricezione avversaria. Le pinerolesi fanno della difesa il loro punto di forza e quindi tutti i punti sono sudati, ma grazie al vantaggio accumulato all’inizio le ragazze del Lingotto portano a a casa il set per 25 a 19. Nella seconda frazione le ospiti non riescono a ripetere l’ottima prestazione in seconda linea e il Turati 39 ha campo libero: così il parziale vola via veloce con il punteggio di 25 a 8. Il terzo set è inizialmente equilibrato inizialmente, ma poi Molè ecompagne prendono il sopravvento e lo conquistano per 25 a 16.

“Con il Pinerolo abbiamo messo in cassaforte la qualificazione alla fase successiva – commenta la dirigente Giusy AccollaOra ci aspetta un impegno proibitivo contro la corazzata Parella, ma proveremo a vendere cara la pelle e fargli sudare ogni singolo punto… e poi chissà, mai smettere di sognare”.

Intanto il lunedì seguente per la squadra di Caglio è partito il girone di classificazione under 16 e contro il San Francesco al Campo le ragazze, qui griffate G.E.M.A. conquistano un buona vittoria per 3 a 1.
Il parziale d’apertura è del Lingotto che lo conquista per 25 a 18, punteggio che ribaltato nella seconda frazione dalle padrone di casa, brave ad approfittare  di un evidente calo di concentrazione delle ragazze del G.E.M.A..
I successivi due set procedono all’insegna dell’equilibrio, ma nel momento topico la squadra di Caglio riesce ad essere più incisive e a fare proprio l’incontro (25/19, 25/21).

 

CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV UNDER 12 FEMMINILE GIRONE F – 2^ GIORNATA

Sabato 21 Gennaio 2017 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO

CASSIOPEA LINGOTTO  – MAGIC PINEROLO  3-0

(25/6;25/9;25/13)

CASSIOPEA LINGOTTO: Da Ros, Elia, Improta, Maiocco, Mariani, Martinetto, Mirabelli, Morabito, Ostorero, Paduraru, Plesca, Tamburrano (K). All. Caucci-Conte.

MAGIC PINEROLO: Resiale, Brunetto, Bordone, Milana, Pinnella, Pastore, Salvai, Bosio (K). All. Bovero. Dir. Brunetto.

 

CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV UNDER 13 FEMMINILE CROSS GIRONE P – 2^ GIORNATA

Sabato 21 Gennaio 2017- PALESTRA VIGONE, via Vigone 70 – TORINO

PARELLA BIANCA – DIOMEDE LINGOTTO 3 – 1

(25/15;25/7;16/25;25/17)

PARELLA BIANCA: Demichelis, Wei, Agricola, Tavernese, Gerbaudo, Pasin, Carelli (K), Paone, Aiello, Ramella, Galea. All: Moriondo

DIOMEDE LINGOTTO: Pedroso, Yousri, Musse, Davalli, Varriale (K), Caretto, Bernardi, Soriano, Del Regno, Lupescu.  All: Oliveri

 

CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV UNDER 12 FEMMINILE GIRONE A – 5^ GIORNATA

Domenica 22 Gennaio 2017 – PALAESTRA COMUNALE, via Granaglie 30 – ALMESE

ISIL ALMESE VOLLEY AZZURRA : Scavazza G., Salerno B., Aprato M. (K),  Di Carlo C., Blandino M., Grangetto F., Marzo S., Gottero M., Auriletto G., Turrà G. All: Cocco E.

PEGASO LINGOTTO :  Soriano G. (K), De Andres A., Davalli G., Tezzon L.,  Mangherini E., Carettol G., Battaglia B., Del Regno S., Bernardi V. All: Oliveri M.C.ù

 

CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV UNDER 16 FEMMINILE TURBO GIRONE J – 2^ GIORNATA

20170122_U16FTurboJ_LaVanchigliaComeCasa_023Domenica 22 Gennaio 2017 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO

LA VANCHIGLIA I.P. LINGOTTO – COME CASA LINGOTTO 3-1

(25/14;25/13;23/25;25/11)

LA VANCHIGLIA I.P. LINGOTTO: Martire, Dal degan, Taddei, Borsero, Lanzavecchia, Gerbino, Fiorio, Viana (K), Nisi, Druda, Botta (L1), Pera (L2) All: Caprella/Lisa

COME CASA LINGOTTO: Bosso, Garitta, Carraro, Guidoni, Fici, Omedei, Fantino, Martire, Richieri (K), Donnangelo. All: Alpignano/Crivello

 

CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV UNDER 13 FEMMINILE TURBO GIRONE W – 2^ GIORNATA

Domenica 22 Gennaio 2017 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO

PARSIFAL LINGOTTO – PALLAVOLO VAL CHISONE 3 – 0

(25/17;25/16;25/12)

PARSIFAL LINGOTTO: Da Ros, Garabello, Grillo (K), Improta, Mariani, Martinetto, Mirabelli, Morabito, Ostorero, Paduraru, Plesca, Tamburrano. All. Caucci-Conte.

PALLAVOLO VAL CHISONE: Ricca, Vottero, Paolasso, Pons, Moresco, Priolo, Galliano, Alliaud (K), Voghera, Gandino, Rostagno, Chiariello. All. Rostan. Dir. Bellone.

 

CAMPIONATO PROVINCIALE FIPAV  UNDER 16 FEMMINILE CLASSIFICAZIONE GIRONE 5 – 1^ GIORNATA

Domenica  22 Gennaio 2017 – PALESTRA CRAN GEVRIER, Piazza Falcone e Borsellino – PIOSSASCO

CASA IN STORE BZZ – MEDIRA LINGOTTO 1- 3

(23/25;26/24;14/25;17/25)

CASA IN STORE BZZ : Foti G.,Boccardo F, Mottoso M.,Leonardi M.,Ascrizzi C.N., Martinatto E,(K) ,Primiterra A., Ninetto ,I.,Mina  M., Tomasi G.,De masi L.,(L). All: Ascrizzi C.

SPORTING TORINO MORGANA: Corallo G., Improta R., Mitola G., Montè Rizzi C., Petrini G., Ruggiero L., Tamburrano G., Vaira E. (K), Bruno M. (L), Guazzoni A. All: Pinto V./Salemi M.

Arbitro: Valenti Fabio

 

CAMPIONATO PROVINCIALE FIPVA UNDER 12 FEMMINILE GIRONE F – 5^ GIORNATA

Domenica 22 Gennaio 2017 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO

CASSIOPEA LINGOTTO – UNION PINEROLO 06 3 – 0

(25/7;25/16;25/9)

CASSIOPEA LINGOTTO: Da Ros, Elia, Grillo (K), Improta, Maiocco, Mariani, Martinetto, Mirabelli, Morabito, Ostorero, Paduraru, Plesca, Tamburrano (K). All. Caucci-Conte.

UNION PINEROLO 06: Lisdero, Miegge, Cantoni, Chiariello, Ricchiardi, Bernasconi, Bonansea, Obili, Volpicelli, Malan, Monetti, Zanette. All. De Stefano. Dir. Glave.

 

CAMPIONATO FIPAV UNDER 14 FEMMINILE GIRONE TURBO J – 3^ GIORNATA

Domenica 22 Gennaio 2017 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO

TURATI 39 LINGOTTO – UNION PINEROLO 3-0

(25/19; 25/8; 25/16)

TURATI 39 LINGOTTO: Teppati, Marchelli, Foravalle, Lucaci, Grillo, Molè (K), Vuono, Omedei, Piovano, Tugnolo, Bertucci, Ceccon. All.: Caglio B.

UNION PINEROLO: Rapaggi, Lazzero, Guatteo, Viterbo, Chiri, Vino, Gemnazi, Ghirardi, Resiale (K), Trivero, Ourfelli. All.: Rinero F.

 

CAMPIONATO FIPAV UNDER 16 FEMMINILE GIRONE CLASSIFICAZIONE 5 – 1^ GIORNATA

Lunedì 23 Gennaio 2017 – PALESTRA PEYRON, via Ventimiglia 136 – TORINO

G.E.M.A LINGOTTO – SAN FRANCESCO AL CAMPO 3-1

(25/18; 18/25; 25/19; 25/21)

G.E.M.A LINGOTTO: Molè (K), De Nittis, Teppati, Cravero, Grillo, Lucaci, Vuono, Ceccon, Patelli, Tugnolo, Bertucci. All.: Caglio B.

SAN FRANCESCO AL CAMPO: Pavan, Folador, Ameruso, Romano, Astegiano, Montaldo (K), D’Angelo, Fiorito, Lamaro, Caglioti. All.: Sgotto L.

Share This Post On