Giovanili, in U12 e u13 passi falsi per Senjor e Camelia

Periodo amarognolo per le squadre giovanili del Lingotto che, oltre alla doppia sconfitta nella semifinale under 14, devono annotare parecchi stop.

Domenica nerissima per le under 12 che al consueto tributo che le Junior devono pagare alla loro inesperienza assommano la doppia battuta d’arresto delle Senjor.Sapevamo che sarebbe stato un concentramento difficile e impegnativo, ma speravamo in un atteggiamento diverso della squadra – commentano le coach Roberta Caucci e Marica ConteIn Volley è una squadra molto ben attrezzata in ogni fondamentale e sapevamo che fare punti contro di loro era davvero difficile, ma ci sta ed eravamo preparate – spiegano -. Nella seconda gara contro Union però avremmo dovuto giocare a pallavolo come sappiamo, senza paura, senza timori e senza pensare alla gara giocata prima. Torniamo a casa per la prima volta senza nessun punto, e speriamo che questo possa servire da “lezione” per le prossime gare, nessuno ci regala nulla e se vogliamo raggiungere dei risultati dobbiamo giocare contro tutti e senza timori”.

Sette giorni prima le Senjor, travestite da under 13 Mughetto, erano andate a vincere del campo del Lasalliano, mantenendo così la propria imbattibilità nei gironi di classificazione.  Per Grillo e compagne una buona prova se si eccettua il secondo set lasciato alle padrone di casa.

Qualche rammarico invece lo lascia il cammino delle Camelie chiamate a un doppio impegno nella fase gold del campionato under 13.

A Lanzo in una gara decisiva per il passaggio nel tabellone finale la squadra allenata da Ilaria Fontana ed Elena Mbachu cede per 3 a 1 alle padrone di casa del Balabor Argento. Partite male le Camelie riuscivano, dopo aver perso nettamente il primo set, a rifarsi sotto e addirittura a portarsi in parità . Nel terzo set, sull’onda dell’entusiasmo conducono le danze, ma l’imprevisto purtroppo è sempre dietro l’angolo e la nostra squadra a metà della frazione si blocca, rimanendo in balia delle avversarie che piazzano un parziale di 15 a 2 e vanno a conquistare il set, 25 a 20. Senza storia l’ultimo set che vede le avversarie del Balabor controllare in scioltezza il gioco e, vincendo il set 25 a 18, portare a casa l’intera posta in palio.

“Oggi l’unico risultato possibile era la vittoria – commenta la dirigente Giusy Accolla mentre consola alcune ragazze in lacrime -, ma purtroppo, un po’ per merito delle avversarie un po’ per demerito nostro, non siamo riuscite a giocarcela fino in fondo. La matematica ancora non ci condanna e quindi affronteremo le ultime due partite del girone con l’obiettivo di fare risultato”.

Qualche giorno prima, martedì 1 marzo, nella gara casalinga con la Pallavolo Valsusa le Camelie avevano vinto, ma non convinto. Pesava quel secondo set lasciato alle avversarie, 25 a 23, dopo aver dominato la prima frazione e, poi, anche la terza e la quarta.”Un passaggio a vuoto che non è un bel segnale“, aveva sottolineato allora la Accolla rimarcando come una concentrazione altalenante avrebbe potuto compromettere la qualificazione quando, dall’altra parte della rete, si fossero incontrati team più attrezzati di quello valsusino.

Le nostre ragazze da subito fanno valere la differenza di valori in campo e il primo set si conclude con un inequivocabile 25 a 10.

Il risultato illude la squadra che tutto sia semplice e nel secondo set rientra in campo pensando di avere già vinto e giocando con superficialità, consentendo alle avversarie di rimanere in partita e infine di vincere il set 23-25 tra lo stupore di tutti i presenti.

Coach Fontana si fa sentire al cambio di campo e le Camelie riportano l’incontro torna sui giusti binari conquistando nettamente i due set successivi (25-13, 25-14) e la partita.

“Non è stata una partita complicata anche se quel passaggio a vuoto nel secondo set non è un bel segnale – commenta la dirigente Giusy Accolla – La prossima settimana la squadra dovrà mantenere alta la concentrazione per tutto l’arco della partita visto che andremo a Lanzo per giocarci la qualificazione contro il forte Balabor Argento”.

Alti e bassi per le Lingotto Girasole che perdono male nel campionato u14 Uisp e conquistano invece una bella vittoria contro il Mappano nella gara d’esordio del girone di classificazione.

Chi invece comincia malissimo l’appendice di campionato sono le ragazze dell’under 18 che a Venaria non scendono praticamente in campo . Problemi in ricezione ed errori in attacco sono  il mix per due set disastrosi, il primo e il terzo, inframmezzati da un a seconda frazione di gioco nella quale Agus e compagne  giocano decisamente meglio e approfittano del rilassamento della compagine di casa senza però avere la forza di chiudere un parziale che forse avrebbe potuto dare un altro seguito al match.

CAMPIONATO PROVINCIALE U13 FEMMINILE CLASSIFICAZIONE GIRONE 1 – 4^ GIORNATA

Domenica 28 febbraio 2016 – COLLETTA, via Ragazzoni, 4 – TORINO

LASALLIANO VOLLEY – LINGOTTO 13 MUGHETTO 1-3

(13/25; 25/20; 20/25; 14/25)

LASALLIANO VOLLEY: Acheapong, Basile (K), Brambilla, Gramaglia, Micheletta, Montaruli, Orlando, Perrone, Ventura. All. Moschini. Dir. Frigerio.

LINGOTTO 13 MUGHETTO: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Yousri, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Piserchia, Tamburrano, Barbieri, Maiocco. All. Caucci/Conte.

 

CAMPIONATO FIPAV UNDER 13 FEMMINILE FASE GOLD GIRONE Y – 2^ GIORNATA

Martedì 1 Marzo 2016 – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO

 LINGOTTO 13 CAMELIA – PALLAVOLO VALSUSA 3-1

(25/10; 23/25; 25/13; 25/14)

LINGOTTO 13 CAMELIA: Molè (K), Marchelli, Grillo, Menon, De Nittis, Omedei, Piovano, Bertucci, Ceccon, Calabrò, Vuono, Tugnolo. All.: Fontana I.

PALLAVOLO VALSUSA: Borgesa, Boeri, Benetto, Ambrosoli, De Marzo, De Menech (K), Bolognesi, Nicolaescu. All.: Pettinicchio M.

 

CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 13 FEMMINILE FASE GOLD GIRONE Y – 3^ GIORNATA

Sabato 5 Marzo 2016 – SANDRO PERTINI, via Vittime dei Lager Nazisti, 13 – LANZO TORINESE

CARREFOUR EXPRESS BALABOR ARGENTO – LINGOTTO 13 CAMELIA 3 -1

(25/14; 20/25; 25/20; 25/18)

CARREFOUR EXPRESS BALABOR ARGENTO: Vormola, Buratto, Romano, Molinar, Casassa Vigna, Poloni, Rosso, Viesti, Ferrari, Ricci, Girardi (K). All.: Marulli E

LINGOTTO 13 CAMELIA: Molè (K), Marchelli, Grillo, Cravero, De Nittis, Omedei, Piovano, Bertucci, Ceccon, Calabrò, Vuono, Tugnolo. All.: Fontana I.

 

CAMPIONATO PROVINCIALE U14 FEMMINILE CLASSIFICAZIONE GIRONE G  – 1^ GIORNATA

Sabato 5 marzo 2016  – CENTRO SPORTIVO LINGOTTO

LINGOTTO 14 GIRASOLE – MAPPANO VOLLEY  3-1

(25/11;25/15;25/20)

LINGOTTO 14 GIRASOLE: Improta, Manzi , Foravalle, Mazza, Framarin , Bruno, Arvizzigno,  Teppati (K), Tamburrano, Accossato, Maffiotti. All. Perlo/Alberto

MAPPANO  VOLLEY: Turletti, Holm, Patella, Delmonaco, Castellano, Lasorella, Catalano(K), Ferrantino. All. Stertone/L

 

CAMPIONATO PROVINCIALE U12 FEMMINILE GIRONE A – 4^ GIORNATA

Domenica 6 marzo 2016 – PALAWOJTYLA, via Campi Rotondi 3 – CAMBIANO

IN VOLLEY DALL’OSTO TRASPORTI  – LINGOTTO 12 SENJOR 3 – 0

(25/7;25/9;25/12)

IN VOLLEY DALL’OSTO TRASPORTI: Cavicchia, Cannzizaro, Rigat, Continella, Marchelle, Batte, Zuccarello, Rinaldi, Bisceglie, Pistis (K), De Palo, Roccati. All. Sciarrotta/Ollino. Dir. Artuso.

LINGOTTO 12 SENJOR: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Yousri, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Piserchia, Tamburrano, Da Ros, Barbieri, Maiocco. All. Caucci/Conte.

 

CAMPIONATO PROVINCIALE U12 FEMMINILE GIRONE A – 4^ GIORNATA

Domenica 6 marzo 2016 – PALAWOJTYLA, via Campi Rotondi 3 – CAMBIANO

UNION PINEROLO 2004 – LINGOTTO 12 SENJOR 3-0

(25/16; 25/20; 25/17)

UNION PINEROLO 2004: Accollo, Challier, Chiaramello, Galliano, Ganea Adina, Marino, Modarelli, Priotto, Ricca, Sannino. All. Congiu/Mina. Dir. Di Martino.

LINGOTTO 12 SENJOR: Grillo (K), Ostorero, Martinetto, Yousri, Garabello, Improta, Bongiorno, Varriale, Piserchia, Tamburrano, Da Ros, Barbieri, Maiocco. All. Caucci/Conte.

 

CAMPIONATO PROVINCIALE  U18 FEMMINILE CLASSIFICAZIONE GIRONE 3 – 1^ GIORNATA

Mercoledì 09 Marzo 2016 – DON MILANI – VENARIA REALE

VENARIA REAL VOLLEY BLU vs LINGOTTO  18 FIORDALISO 3 – 0

(25/06;25/23;25/05)

LINGOTTO 18 FIORDALISO :  Curti, Bonanno,  Vannozzi, Gallino, Micelotta, Cafasso, Agus (K), Barbero. All. Caprella

VENARIA REAL VOLLEY BLU : Gatti, (K), Milan, Luppino, Pellegrini, Buttolo, Boscolo, Campaner, Filisetti, Pistone, Zappalorto, Rosso

 

UISP CAMPIONATO U14 FEMMINILE GIRONE E –  13^ GIORNATA

Venerdì 26 Febbraio 2016 – ADA NEGRI, via Ada Negri – TORINO

U.S. MENEGHETTI – ARTU’ SPORTING TORINO  1 – 3

(12/25;27/25;15/25;21/25)

U.S. MENEGHETTI: Dossetti, Ferrarini, Giarrusso, Lucente, Macchiarola, Maino, Manieri, Metauro, Pedrotti, Porporato, Pugliese (K), Spina, Zanzungo. All. Candido/S.

ARTU’ SPORTING TORINO : Maffiotti , Foravalle, Bruno, Manzi, Arvizzigno, Tamburrano, Mazza , Framarin, Accossato, Murariu, Teppati (K). All. Perlo/Alberto

Share This Post On