Fipav Piemonte, sorteggiati i gironi dei campionati regionali
Sono stati sorteggiati questa mattina nella sala riunioni dell’ Atc di corso Dante nel corso della consueta giornata di presentazione dell’annata sportiva 2015/2016 i gironi dei prossimi campionati regionali di serie C e D.
Girone che rispecchia per molti versi quello della passata stagione quello toccato in sorte alla serie C di Ricky Appi e Andrea Bonino. “Come allora un girone potrebbe rivelarsi decisamente più competitivo dell’altro – commenta a caldo coach Appi, che spiega -: nel nostro girone, l’A, sono infatti capitate Caselle, Parella e Oleggio che molti danno tra le favorite al salto nei campionati nazionali. Proveremo a dire la nostra. Ora siamo ancora tanto indietro, ma ci siamo allenati con entusiasmo e il gruppo è in crescendo.”
La sua squadra dovrà vedersela con Gs Splendor, Pallavolo CCS Cogne, Pallavolo Oleggio, Agil Volley, Pgs Issa, Pallavolo Montalto Dora, Pallavolo Ovada, Pallavolo Acqui Terme, Caselle Volley, Labor Volley, Pgs La Folgore, Sporting Libertas Parella, Sporting Club Pinerolo
Anche la rinnovata serie D di Marco Brunelli e Marta Lisa troverà tante delle avversarie che il Lingotto aveva già nel proprio girone nella scorsa stagione. “Per noi però è un campionato tutto da scoprire – commenta coach Marco Brunelli -. Il nostro e un gruppo giovane che ha nell’entusiasmo la sua migliore qualità. Stiamo lavorando tanto e contiamo di essere pronti per metà ottobre per affrontare un torneo che sarà certo molto impegnativo.”
Le giovani atlete del Lingotto – quasi tutte del 2001 – dovranno affrontare Arquata Volley, Pallavolo Valle Belbo, Gavi Volley, Asd Play Asti, Red Volley, Allotreb, San Giorgio Chieri, In Volley Chieri Cambiano, Chieri ’76 Carol, Leinì Volleyball Club, Canavese Volley, Lilliput Pallavolo e San Raffaele Asd,
“Tutti sperano sempre di finire in un girone con trasferte brevi ed avversarie abbordabili, coniugando così pallavolisticamente il modo di dire di chi con la moglie ubriaca vorrebbe la botte piena”, scherza il direttore sportivo Francesco Cicchiello presente questa mattina ai sorteggi con il presidente Mario Scatà e il dirigente della C Francesco De Biase. Poi passa più seriamente ad analizzare i gironi delle due squadre del Lingotto. “Un raggruppamento decisamente impegnativo quello in cui è finita la nostra serie C che se la dovrà vedere con squadre come Caselle, Parella e Oleggio, vere regine del mercato, e almeno un altro paio di formazioni ben attrezzate per il salto di categoria – spiega – . Da parte nostra lavoreremo convinti delle capacità del nostro staff tecnico e che la forza del gruppo e l’entusiasmo potranno giocare un ruolo importante. Per quanto riguarda la serie D completamente rinnovata – prosegue Cicchiello –: per le nostre giovanissime atlete sarà un bel banco di prova e di crescita non solo individuale ma dell’intero collettivo. Intanto l’attività di preparazione prosegue intensa con ritiri, tornei e la Coppa Piemonte.”