Prima divisione: Turati 39, un punto all’esordio e poi solo vittorie

Un mese che ha visto una crescita di risultati per la squadra allenata dal duo Trecastagne – Nazzareno, iscritta alla Prima divisione del campionato di federazione e inserita nel girone D e all’Eccellenza nel torneo Uisp, che, dopo essere uscita sconfitta solo al tiebreak nella gara d’esordio contro il Kolbe, ha poi vinto, sempre col medesimo risultato di 3 a 1 in casa con la Pivielle Mathi e il Frassati San Carlo (partita del campionato Uisp) e ancora, in trasferta, opposta al Volley San Paolo.

Ma andiamo per ordine.  Si parte il 25 ottobre a casa del Kolbe squadra che, dopo 3 gare di campionato, risulta ancora imbattuta a testimoniare, se ce ne fosse stato bisogno, il buon match giocato dalle ragazze della Turati 39. È una grande aggressività fin dal servizio e nei fondamentali d’attacco a consentire alla squadra dei coach Trecastagne e Nazzareno,  soprattutto nella prima e nella quarta frazione di gioco, di dominare il gioco e chiudere con largo margine i due parziali, 10 a 25 e 12 a 25. Le avversarie tenaci, dapprima rimontano e, poi, passano in vantaggio. Raggiunte sul 2 pari riescono a interpretare meglio il set decisivo chiudendolo a proprio favore 15 a 9. “Partita persa , ma comunque un punto importantissimo che siamo sicuri, alla fine del campionato risulterà molto importante”, commentano i  mister a fine partita.

L’esordio combattuto tornerà utile già la settimana successiva per la partita con le canavesane della Pivielle Mathi. Un match sofferto su ogni pallone nel  quale la formazione ospite è brava a portarsi in vantaggio su una Turati 39 non ancora in partita. Ma dal secondo set la musica cambia e le padrone di casa del Lingotto iniziano ad essere più incisive in attacco e a far fruttare la battuta. Il cambio di marcia in una gara comunque difficile vale  il 3 a 1 (i set si sono conclusi 22 a 25; 25 a 23; 25 a 11 e 25 a 23) finale. Prima vittoria e primi tre punti utili a risalire la classifica.

Successo subito replicato nel match del campionato Uisp contro le esperte atlete del  Frassati San Carlo. “Una partita sempre viva – commenta mister Trecastagne  – che abbiamo dominato mettendo alla frusta, con pazienza e tecnica, le nostre avversarie”. Spazio nel corso della gara chiusa 3 a 1 (25 a 12;25 a 16; 22 a 25; 25 a 16 i parziali) per tutte e 12 le ragazze presenti che hanno ben risposto  macinando punti pesanti per la vittoria del collettivo.

Non c’è due senza 3. Cambia il campionato, dall’Eccellenza Uisp alla Prima Divisione Fipav, ma le ragazze della Turati 39 continuano a ripetersi.  Una partita stravinta meritatamente quella che opponeva le pallavoliste del Lingotto al Volley San Paolo in  un’insidiosissima  trasferta torinese “dove  – sottolinea coach Nazzareno –  siamo sicuri che in molti lasceranno punti importanti”

Partono bene le padrone di casa, ma le ragazze della Turati 39 reagiscono in modo altrettanto buono e, alla fine, conquistano una importante  vittoria. Incisive a muro e in attacco, hanno lottato con caparbietà in difesa su ogni singolo pallone e ragionando con il calibro ogni singola battuta da effettuare. Davvero un bel match dove gli errori sono stati pochissimi e nel quale – se ancora ce ne fosse stato bisogno – le ragazze del Lingotto si sono comportate da vera squadra, in campo e fuori. Importantissimo e determinante anche il tifo a gran voce  dei supporters di casa Lingotto, che hanno spesso fatto la differenza in una bolgia d’emozioni al cardiopalma. Risultato finale di 3 a 1 per la Turati 39 e set chiusi 19 a 25; 19 a 25; 25 a 22; 13 a 25.

Share This Post On