D femminile, che Autofrancia! Il Lingotto vince il bigmatch ed è primo
Al PalaLingotto arriva l’El Gall Sole di San Martino, capolista con 2 punti di vantaggio sulle squadra allenata da Roberta Caucci e Marica Conte. Gara molto attesa dalle due tifoserie, e non solo, con i supporter dell’ Autofrancia pronti a riempire le tribune dell’impianto di via Ventimiglia 195/a e una buona presenza di tifosi ospiti giunti da Alba per sostenere le proprie beniamine. All’andata furono le ragazze dell’El Gall ad aggiudicarsi la gara al tiebreak, in rimonta, ma Lingotto è pronto a render la pariglia conscio che solo un successo per 3 a 1 o 3 a 0 potrà permettere a Creaco e compagne di conquistare la vetta del girone.
Consce del valore delle avversarie le due squadre usano la prima parte del set d’apertura per prendersi le misure: il set va via in equilibrio per i primi 8, 9 punti, poi le padrone di casa mettono una marcia in più e le ospiti faticano a tenere il ritmo. Le ragazze del Lingotto chiudono 25 a 20 e vanno sul 1 a 0. Al ritorno sul terreno di gioco è di nuovo punto a punto: le due squadre alzano il ritmo in battuta e per tutti la ricezione diventa a tratti spigolosa. Ad avere la meglio questa volta sono le ospiti che si aggiudicano il set 25 a 23 e si riportano sull’ 1 pari. Il terzo parziale lo inizia meglio l’Autofrancia che inanella 4 punti consecutivi. L’El Gall però non molla, torna sotto e poi passa avanti, 8 a 6. Timeout, e quando la partita riparte Lingotto è di nuovo nel match e raggiunge le ospiti sul 9 pari. Le padrone di casa alzano il ritmo in battuta e non lasciano nulla di intentato in difesa. Le ragazze del Sole di San Martino segnano qualche passaggio a vuoto e Creaco e compagne ne approfittano per aggiudicarsi il terzo set. Nel quarto a partire meglio sono le ospiti che, ritrovata la concentrazione, mettono da subito in difficoltà la retroguardia del Lingotto. La panchina delle padrone di casa ferma il gioco con le albesi avanti 7 a 3, cerca di riportare ordine nella mente delle proprie giocatrici pronte a ripartire all’inseguimento. Le due squadre tornano a mostrare un gioco ordinato, Lingotto insegue senza lasciar nulla di intentato nonostante le ospiti siano sopra 17 a 14. El Gall concede qualcosa in più al servizio, Lingotto sistema la ricezione e può imporre un buon gioco in attacco; le ragazze del Sole di San Martino lavorano bene a muro, ma l’Autofrancia è ancora li presente su ogni pallone a ricostruire e mettere a segno un punto dopo l’altro. Sono tutti palloni pesanti, El Gall ancora in vantaggio chiede tempo sul 22 a 18. Lingotto però ci mette pazienza, lavora di squadra e butta il cuore oltre l’ostacolo e sorpassa portandosi sul 24 a 23. Ma le sopiti sono ancora lì, 24 pari, quando i palloni sono diventati macigni. La squadra di Roberta Caucci e Marica Conte non concede più niente e chiude ai vantaggi 26 a 24. Il Pala Lingotto è una bolgia, in campo e sugli spalti. Si può finalmente fare festa.
“Possiamo tirare un piccolo sospiro di sollievo – commentano visibilmente soddisfatte le due coach -. Siamo contente per la gara giocata con il cuore: l’atteggiamento sempre positivo e propositivo ci ha permesso di riaprire un quarto set che sembrava ormai nelle mani delle avversarie. E’ una vittoria alla quale tenevamo particolarmente. El Gall è una squadra molto forte e questo vuol dire che le ragazze stanno lavorando bene. Ora arriva la parte più difficile. Il calendario è impegnativo, saranno 4 gare da giocare fino all’ultimo pallone. Non sono concessi errori, se vogliamo tenere questo piccolo punto di vantaggio.”