Coppa Piemonte “trofeo Valter Turco”: buon test con la corazzata Pinerolo
E arrivò il giorno dell’esordio,
Per le ragazze di coach Marco Pigliafiori mercoledì sera prima gara ufficiale della stagione 2017/2018 contro un avversario di valore. Di fronte la Labormet 2 si trova l’Eurospin Ford Sara Pinerolo, ambiziosa formazione di B1 che non nasconde di mirare alla promozione in serie A.
Debutto difficile, quindi, per le torinesi consapevoli però di non aver niente da perdere e quindi di poter giocare senza ansie particolari, se non quella di provare a fare bene.
PRIMO SET
Partono bene il Lingotto mettendo pressione dal servizio alle avversarie.
Il set fila via punto a punto fino a quando, nella seconda meta del parziale, Pinerolo trova l’allungo e arriva sul 20 a 16. Le padrone di casa però non ci stanno e ritornano in parità ai 22.
Le due formazioni salgono di colpi. Il match diventa un continuo colpo su colpo che esalta il pubblico – a dire il vero ancora un po’ pochino – presente sugli spalti di via Ventimiglia. Si prosegue a suon di setball annullati alle ospiti dalle ragazze della Labormet che, sul 28 a 27 a proprio favore, hanno anch’esse la loro occasione. Pinerolo non ci sta, e tornato avanti, chiude all’ennesimo tentativo per 33 a 31.
SECONDO SET
L’avvio è delle padrone di casa che riescono anche a prendere un buon divario, 13 a 8, sulle ospiti. Addirittura la Labormet avrebbe due occasioni per riportare il match in parità, ma sul 24 a 22 a proprio favore commette qualche errore di troppo. Pinerolo ne approfitta e dapprima torna in parità e poi chiude, ancora ai vantaggi, 26 a 24, beffando le torinesi che avevano accarezzato il sogno, sembrato a un certo punto più che reale, di strappare un set alla corazzata pinerolese.
TERZO SET
Tutt’altra storia il terzo set nel quale le ragazze del Lingotto non riescono ad esprimersi nel cambio palla come nelle due frazioni precedenti e le pinerolesi hanno vita più facile nel gestire il gioco.
Ospiti subito largamente avanti, 17 a 9, e coach Pigliafiori chedecide di dare spazio quindi alle giovani del la sua squadra che hanno cosi la possibilità di assaporare per un pò il campo di gioco contro una formazione di tutto rispetto.
LA PAROLA AL COACH
“Si è trattato sicuramente di una prestazione positiva, anche se un po’ di rammarico c’è”, commenta coach Pigliafiori. Che spiega: “Quando contro un avversario di tale spessore hai possibilità di portare a casa un set devi provarci con tutte le tue forze”. “Detto questo però – prosegue Pigliafiori – abbiamo fatto cose molto interessanti, ma soprattutto abbiamo lavorato bene su delle situazioni che nelle amichevoli di inizio stagione non avevano funzionato per niente: quindi avanti cosi.”
Prossimo appuntamento per Pilotti e compagne sabato contro Rivarolo, primo vero test contro una squadra di pari categoria.