Coppa Piemonte “trofeo Valter Turco”: con Rivarolo i primi 3 punti
Nuovo impegno casalingo per Pilotti e compagne per la Coppa Piemonte “trofeo Valter Turco” che vedrà la squadra allenata da Marco Pigliafiori ospitare tutte le altre squadre del girone (mercoledì prossimo toccherà all’ABI Logistica Canavese) per poi rendere loro visita nell’ultima settimana prima dell’inizio dei campionati.
Dopo Pinerolo tocca alla Finimpianti Rivarolo Volley, prossima avversaria delle torinesi anche nel torneo di B2.
PRIMO SET
L’inizio della gara è punto a punto con le due formazioni che vanno di pari passo. Potrebbe essere il preludio di una frazione, e finanche di una gara, combattuta fino alla fine, invece dall’11 pari le ragazze della Labormet commettono un errore dopo l’alto dando la possibilità alle avversarie di fuggire sul 21 a 15. A Rivarolo non resta che controllare per chiudere 25 a 20 un parziale nel quale il Lingotto alla voce errori diretti registra un preoccupante 16.
SECONDO SET
Sbagliano ancora tanto le padrone di casa – a fine match gli errori saranno 43 -, ma la seconda frazione di gioco vede la squadra di coach Pigliafiori più attenta nella gestione del muro/difesa.
Lungo tutta la prima parte del set, fin sul 15 a 12 per le ospiti, la Labormet fatica. Il rientro in campo dall’ennesimo timeout, però, mostra le torinesi più determinate e in soli 3 minuti capaci di riprendere le canavesane e sorpassarle portandosi avanti 20 a 15. È la capitana Pilotti a suonare la carica – suoi 3 degli 8 punti – ben supportata da Coatti, Armando, Capano e Banzato. Il set ormai è saldamente nelle mani delle ragazze della Labormet che si portano sull’ 1 pari grazie al 25 a 18 finale.
TERZO SET
Nel terzo parziale, come nel primo, le due squadre procedono appaiate fino sul 10 pari. Questa volta però è il Lingotto ad allungare fin sul 18 a 10 e chiudere agevolmente 25 a 15.
QUARTO SET
La squadra di Pigliafiori, avanti 2 a 1, cerca subito di scappare via per portare a casa i primi 3 punti della stagione. Rivarolo se la gioca fin sul 9 a 7 per le padrone di casa che poi allargano il gap (15 a 9) e chiudono con largo margine (25 a 18) anche il quarto set e la partita.
LA PAROLA AL COACH
“Troppi errori, davvero troppi”. Coach Pigliafiori non è soddisfatto della prova contro Rivarolo e non lo nasconde. “In questa parte della stagione il risultato è la cosa che meno ci interessa – spiega -. Sono contento dei 3 punti, ci mancherebbe, ma è inevitabile guardare oltre: troppi errori e poi, poca incisività in battuta e tanta imprecisione nella gestione della rigiocata”.
Poi continua: “È normale non essere in forma ora e si è visto che le gambe erano ’pesanti’ per la preparazione, ma dobbiamo essere capaci di stare sempre nella partita soprattutto sotto l’aspetto mentale. Quando ci siamo riusciti, seppure solo per un breve tratto, abbiamo espresso una buona pallavolo. L’obiettivo delle prossime settimane – conclude Pigliafiori – è rendere costante quel livello di gioco sull’intera gara”.